A PONZA È SBARCATO LO SCERIFFO VIGORELLI - IL NUOVO SINDACO COME GIULIANI A NEW YORK: TOLLERANZA ZERO - L’EX GIORNALISTA RAI E MEDIASET HA VIETATO LA MOVIDA IN SPIAGGIA, BLOCCATO LE CONCESSIONI A CHI AFFITTA BARCHE, FERMATO I LAVORI DEL PARROCO, IMPOSTO LA TASSA DI SBARCO - “A PONZA È ARRIVATA LA LEGGE. MA NON SONO DIVENTATO GRILLINO: IO SONO CANDIDABILE, LUI NO PERCHÉ CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA” - UN BARCAIOLO LO ACCUSA: “MI HA AGGREDITO”. REPLICA: “L’HO SOLO SPINTO, ERA ABUSIVO”…

1- BARCAIOLO DENUNCIA: "AGGREDITO DAL SINDACO"
P.Sar. per il "Corriere della Sera - Roma" - Alta tensione a Ponza, con i punti di ormeggio sequestrati, le autorizzazioni non rinnovate agli operatori del Frontone e ora con una denuncia contro il sindaco Piero Vigorelli. A presentarla ai carabinieri è stato Silverio Botto, barcaiolo di Le Forna rimasto senza lavoro dopo il blitz della Capitaneria di porto.

"Ero con un'altra operatrice turistica, convocata dal sindaco - dice l'esposto - e Vigorelli ci ha parlato degli articoli che riguardavano le inchieste della magistratura. Io ho replicato che spesso vengono scritti sotto dettatura e lui mi ha aggredito". Al sindaco perà non risulta. "L'ho soltanto spinto fuori - taglia corto - Chi protesta non può pretendere che io lo faccia lavorare in un contesto abusivo"


2- "MI CHIAMO PIERO E PORTO LA LEGGE"
Carlo Tecce per "il Fatto Quotidiano"

Pronto, sindaco?
"Mi chiamo Piero Vigorelli, qui sono l'amico Piero".

A Ponza, isola baraonda e bellissima.
Quarant'anni che ci passo le vacanze, undici di residenza.

Svizzero di nascita.
Mi hanno adottato.

E l'hanno votata.
Esattamente il 37 per cento, oggi sarebbe almeno il 51.

Fa i sondaggi?
Quando giro fra questi vicoli meravigliosi. E ripeto: basta con l'anarchia e le ruberie, la criminalità, gli appalti truccati. Porto la mia bandiera, piace moltissimo.

Ancora quella di Forza Italia?
È il ricordo che mi accompagna, che mi lega con l'esperienza di giornalista in Rai.

Prima di espatriare a Mediaset.
Lei può sopportare una provocazione?

Quale?
Mi avevano rinchiuso in via Teulada, fra i comunisti più arcigni. C'era Michele Santoro , mezza Rai3. Può capire.

Un affronto, per lei, berlusconiano più che svizzero.
Ponzese, su tutto. Era il ‘94, sfottevano. E io mi presi un'enorme soddisfazione sventolando il vessillo di Forza Italia in faccia a chi contestava il Cavaliere, festeggiavo una vittoria straordinaria.

Ora lui è pensionato, lei è fermamente in campo.
Le dicevo, porto la mia bandiera: viva la legalità.

Ha messo la tassa di sbarco.
Applico la legge, non la invento io.

Un euro e mezzo per mettere piede a Ponza.
Mi sembra più logico. La tassa di soggiorno, che si paga in albergo, è facile da raggirare. Se una famiglia affitta un appartamento, come fa?

E come fa?
Non sgancia nulla.

E quindi?
Meglio la tassa di sbarco, che va definita di scopo. Tu, non residente, vieni al mare?

Che mi succede?
La Capitaneria di porto, o chi per loro, annuncia: stiamo trasportando 148 persone, fra cui 13 residenti.

Quanti soldi.
Tolga i ponzesi, e faccia una moltiplicazione.

Ha vietato la movida al Frontone.
Stessa risposta: applico la legge. Qui chiunque passava e aveva un po' di attrezzi apriva un'attività o un paio di ombrelloni. La legge a Ponza è una novità.

Non si contano le inchieste.
Gli inquisiti li conosco a memoria: 32. Quattro dirigenti comunali su nove hanno l'interdizione per i pubblici uffici. E quanti rinvii a giudizio.

Che fa, il manettaro?
Io spero che siano innocenti, per il bene di Ponza. Certo, io sono solo.

Vuole fare il politico?
No, voglio liberare questa cittadina che è stata governata da un Prefetto, io sono stato eletto.

Impresa titanica.
Non sono un Superman, in quaranta giorni non posso fare di più. Però se mi lasciano fare, sistemo quest'isola. Le dico l'ultima: non ho rinnovato nemmeno le licenze per le imbarcazioni a noleggio.

Fa lo sceriffo.
No, io applico la legge.

Il commissario.
No, io sono Piero Vigorelli, l'amico Piero.

Voterà per Beppe Grillo, ora?
Io sono candidabile, lui no perché condannato in via definitiva.

Scusi, chi ha votato nel 2008?
Il Pdl.

E nel 2013?
Il Pdl.

Il berlusconismo è morto?
Berlusconi è vivo. E aggiungo: ha fatto cose eccellenti.

Non tradisce lo spirito del ‘94, lei. Però, la deriva giustizialista...
Sono coerente: applico la legge.

(Richiama)
Pronto, sono Piero. Ha saputo che ho bloccato pure i lavori al parroco?
Viva il parroco.

 

PIERO VIGORELLI jpar17 piero vigorelliPiero Vigorelliitl32 piero vigorelli mogasp24 piero vigorelli moglievig39 piero vigorelli daniela santanchevig34 piero vigorelli moglie figlia

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)