COM’È “NORMAL” MOURINHO - È LA PRIMA VOLTA, NELL’ULTIMO DECENNIO, CHE IL PORTOGHESE CHIUDE LA STAGIONE SENZA AVER VINTO NEANCHE UNA COPPETTA - INVECE IL “NEMICO” PELLEGRINI HA VINTO LA PREMIER E IL REAL MADRID SENZA DI LUI HA CENTRATO LA FINALE

Lorenzo Amuso per "il Giornale"

Un tempo la esclamava per irridere gli avversari. Oggi è la sigla sulla stagione del suo ritorno a Londra. Zeru tituli . Mai in un decennio ai vertici del calcio continentale José Mourinho aveva chiuso l'annata a mani vuote. Neppure nella sua ultima travagliata stagione a Madrid, quando si era aggrappato alla supercoppa spagnola. Poco più di un'amichevole estiva,ma pur sempre un trofeo da rivendicare. Da accogliere nel suo splendido palmares ( 20 titoli).

Che lui lucida e spolvera in spregio ai molti critici. Eppure non è una sorpresa per Mou, questa carestia. Per cautelarsi aveva infatti parlato di stagione di transizione, quella su cui costruire i successi del futuro. Per la prima volta l'ex Special One giurava di voler programmare, non cannibalizzare il presente.

«Ho fissato standard troppo alti - l'orgoglio di Mourinho - . Nessuno ha vinto come me. Dopo l'Inter del triplete, l'apice della mia carriera, ho comunque vinto una Liga, una Copa del Rey e una supercoppa spagnola, sempre contro la squadra più forte del mondo (il Barcellona di Pep Guardiola, ndr). E anche quest'anno ho lottato fino in fondo nelle due competizioni più importanti».

Esatto. Così come la sensazione che il suo ritorno allo Stamford Bridge sia stato tutto sommato average. Ordinario, nella media. Fuori anzitempo dalle due coppe nazionali, in Champions League il Chelsea è rimasto in corsa fino alla capitolazione contro l'Atletico di Diego Simeone.

Per Mou la consolazione dell'ottava semifinale europea (record), rovinata però dalla sesta eliminazione ad un passo dalla finale (altro record). In Premier League il rallentamento finale è avvenuto contro le piccole. Uno stridente paradosso perché contro Manchester City e Liverpool il Chelsea ha fatto il pieno di punti, mentre negli ultimi due mesi ha perso tre volte contro comprimarie (Aston Villa, CrystalPalaceeSunderland).

Addirittura cinque ( su sei) i passi falsi stagionali contro squadre di rango inferiore. Chelsea terzo, come lo scorso anno, recita la classifica. Ma con un minor distacco rispetto alla vetta, si è affrettato a sottolineare Mou. Eppure 12 mesi fa Benitez si congedava con l'Europa League. Come in un balletto dell'invidia, convince poco il Mou che sminuisce il successo del suo predecessore. Così come i complimenti rivolti a Pellegrini, manager del Manchester City campione d'Inghilterra.

L'antipatia tra i due risale ai tempi di Madrid quando Mou gli era subentrato sulla panchina del Bernabeu. Con gran stile aveva commentato: «Se mi esonerano di certo io non finisco ad allenare il Malaga».Che l'ingegnere Pellegrini ha guidato, e bene, fino allo scorso maggio. Prima di essere preferito allo stesso Mou per i Citizens. Nella sua prima stagione inglese, il cileno ha alzato al cielo campionato e Coppa di Lega. Più che una rivincita. Un trionfo, reso ancora più vendicativo dalla stagione trophyless del portoghese.

 

guardiola e mourinhoMOurinho MANCHESTER CITY STRISCIONE PER MANUEL PELLEGRINI guardiola ancelotti NAPOLI LAZIO BENITEZ REJA

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?