elon musk donald trump twitter

ELON MUSK SI È TRASFORMATO IN UN ESTREMISTA DI DESTRA? O LO È SEMPRE STATO? – DA QUANDO HA COMPRATO TWITTER, IL PATRON DI TESLA È DIVENTATO IL “MEGAFONO” DELLE TEORIE DEL COMPLOTTO E DI ATTACCHI ALLA “DITTATURA WOKE” - ELON SOGNA DI ESSERE IL KINGMAKER DELLE ELEZIONI USA DEL PROSSIMO ANNO, E SPERA CHE IL FUTURO PRESIDENTE GLI POSSA FORNIRE QUALCHE VANTAGGIO ECONOMICO. DEL RESTO LE SUE AZIENDE (DA TESLA A SPACEX) VIVONO DI INCENTIVI E COMMESSE STATALI…

Estratto dell’articolo di Lorenzo Stasi per www.corriere.it

elon musk spara con un fucile barret calibro 50 1

 

Elon Musk è diventato un estremista di destra? O lo è sempre stato e finora lo ha semplicemente nascosto? Dice di aver cambiato idee molte volte e di aver votato sempre democratici, ma poco importa.

 

Propaganda sui migranti, tweet contro gli armamenti all’Ucraina e meme no vax: le ultime uscite del patron di Tesla e di X sono eloquenti, e strizzano l’occhio a una variegata galassia estremista. Tra teorie del complotto e attacchi alla “dittatura woke”, l’uomo più ricco del mondo «si sta radicalizzando così in fretta che si fa fatica a starci dietro», spiega al Corriere Fabio Chiusi, giornalista e ricercatore, autore de «L’uomo che vuole risolvere il futuro. Critica ideologica di Elon Musk» (Bollati Boringhieri, 2023).

 

meme di elon musk su zelensky

[…] Nel bel mezzo dello scontro tra Roma e Berlino sulle Ong nel Mediterraneo, Elon Musk ha puntato il dito contro il governo tedesco - reo di «scaricare» i migranti sulle coste italiane - con la stessa retorica e gli stessi argomenti con cui le sigle di destra accusano le navi umanitarie di alimentare volontariamente i flussi migratori.

 

Lo fa rilanciando un tweet di “RadioGenoa” in cui si mostra un salvataggio in mare. «Attualmente nel Mediterraneo ci sono 8 navi di Ong tedesche che raccolgono immigrati clandestini da scaricare in Italia», si legge nel tweet; organismi «sovvenzionati dal governo tedesco», aggiunge l’account, che conclude: «Speriamo che Afd vinca le elezioni per fermare questo suicidio europeo». E Musk commenta: «L’opinione pubblica tedesca è al corrente di tutto ciò?». La risposta del governo tedesco non si è fatta attendere: «Sì. E si chiama salvare vite».

 

elon musk

[…]  Non è la prima volta che Musk fa proprie le parole d’ordine dell’estrema destra. Ha più volte rilanciato le tesi della sedicente sostituzione etnica, secondo cui esisterebbe una volontaria cospirazione globale per sostituire i “bianchi” e creare un “esercito industriale di riserva” per abbassare gli standard di vita occidentali. Oppure ha più volte preso di mira l’obiettivo polemico per eccellenza delle varie teorie del complotto, il finanziere di origine ungherese George Soros. «Soros mi ricorda Magneto (cioè Max Eisenhardt, l’antieroe dei fumetti Marvel nemico del genere umano, ndr)», precisando: «Vuole erodere il tessuto stesso della civiltà, Soros odia l’umanità».

 

[…] Nelle scorse ore, in ordine, Musk ha twittato meme no vax, contro l’invio di armi in Ucraina, contro i giornalisti e i migranti, solo le ultime di una lunga serie di prese di posizioni che strizzano l’occhio all’estrema destra.

elon musk x

 

C’è chi attribuisce queste esternazioni al suo carattere spericolato, e chi vede invece lo vede in questo modo scommettere su un futuro successo di Trump così da poter ottenere qualche vantaggio economico.

 

«Come imprenditore sa che deve avere a che fare con tutti», spiega Fabio Chiusi, «ma Musk è innanzitutto un man-on-a-mission, un uomo in missione con una precisa idea di futuro. Non crede nella politica – la sua idea di fondo è un mondo in cui la politica non esiste – e vuole combattere i rischi esistenziali dovuti, secondo lui, all’ideologia woke e al politicamente corretto. È parte di una battaglia culturale che l’estrema destra promuove attivamente».

 

elon musk x

La difesa del free speech […] è stata da subito la stella polare della sua acquisizione di Twitter. Ha così riammesso alcuni account di destra e complottisti dopo essere stati bannati: dallo stesso Donald Trump a figure come Andrew Anglin (fondatore del sito neonazista The Daily Stormer) e Patrick Casey, fino a Ron Watkins (tra i leader di QAnon) e Kanye West (riammesso sulla piattaforma dopo che lo stesso Musk lo aveva sospeso per aver pubblicato la foto di una svastica intrecciata con una stella di David).

 

elon musk 1

«Il proprietario di X in questo modo vuole salvare la “libertà d’espressione” tramite una piattaforma che lo consenta», afferma Chiusi. In questo senso va letta la decisione di fuoriuscire dal Codice di condotta europeo contro le fake-news o di tagliare il team della piattaforma che monitora la disinformazione a ridosso delle elezioni.

 

Ma la vicinanza di Elon Musk alla galassia globale dell’estrema destra si correda di tutti i suoi principali ingredienti. Ci sono tweet che strizzano l’occhio al mondo no vax […]. E ancora, la difesa del possesso di armi anche dopo le stragi che periodicamente insanguinano gli Stati Uniti, tipico refrain dei conservatori d’oltreoceano (e non solo). In più, ha ospitato (con molti problemi tecnici) su un Twitter Space il lancio della candidatura del repubblicano Ron De Santis.

 

elon musk. 4

Dopo essere stato per diversi mesi un paladino della causa ucraina, le sue ultime uscite hanno poi prestato più di una volta il fianco alla propaganda russa. L’ultima in ordine cronologico è un meme in cui si prende in giro la richiesta di aiuti militari del presidente Zelensky, subito rilanciato da account vicini al Cremlino.

 

C’è stato poi anche il caso legato a Starlink, il sistema di internet satellitare di Space X che garantisce connessioni ad alta velocità nonostante i bombardamenti russi delle infrastrutture: fornito a Kiev fin dai primi giorni dopo l’aggressione di Mosca, nella biografia scritta da Walter Isaacson pubblicata nel settembre 2023 si legge che Musk avrebbe nei mesi scorsi disattivato il sistema per evitare che si colpisse la Crimea, causando più di una tensione con il governo ucraino (anche se Isaacson stesso ha ridimensionato la questione e benché Federov, vicepremier ucraino, in un'intervista del febbraio 2023 abbia ridabito: «Musk è uno dei maggiori donatori privati dell'Ucraina. Internet via satellite salva milioni di vite al giorno»).

 

elon musk

«In questo momento Musk è un megafono dell’estrema destra globale», spiega Fabio Chiusi. Le idee del patron di X non sono semplicemente quelle di un privato cittadino ma un «vero e proprio pericolo per la democrazia liberale. […]. È un populista che mira a un mondo in cui la politica non esiste più e governano tecnocrati e referendum continui. È il Ceo che più rappresenta l’egemonia culturale di questo momento storico»

elon musk spara con un fucile barret calibro 50elon musk minaccia di fare causa all'adl 1elon musk elon musk. 1elon musk. 2elon musk. 3elon musk fuma uno spinellola biografia Elon Musk di Walter Isaacson ELON MUSK SI PORTA IL FIGLIO ALL INCONTRO CON ERDOGAN - 2elon musk spara con un fucile barret calibro 50

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA