ER PATONZA, TREMONTI E LETTA CHIUSI A PALAZZO GRAZIOLI PER TROVARE LA SOLUZIONE - SILVIO LIMA LA LETTERA, DOMANI VA A BRUXELLES - MOFFA: “CON LA LEGA SI TRATTA SU PENSIONI D’ANZIANITÀ E DONNE” - COLLOQUIO MARONI-BERSANI: “CHE FARÀ LA LEGA? ANCORA NON SI SA” - PER IL FINANCIAL TIMES SILVIO RISCHIA UN “SUPREMO DECLASSAMENTO SOVRANO”, POI LO SFOTTE COL SALVADANAIO MAIALINA (“L’UNICO MODO PER SPINGERLO A RISPARMIARE”) - PAPA IN CARCERE: “MI VOGLIONO MORTO”…

1. G.LETTA E TREMONTI A P. GRAZIOLI DA BERLUSCONI...
(ANSA)
- Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta sono a Palazzo Grazioli dal premier Silvio Berlusconi. Sia il titolare dell'Economia che il sottosegretario avevano preso parte nella mattinata ad un vertice, sempre a via del Plebiscito, per trovare un accordo con la Lega nord sulla riforma delle pensioni. Intesa che al momento non c'é.

2. DOMANI BERLUSCONI A BRUXELLES, LIMA LETTERA PER UE...
(ANSA)
- Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, si conferma in ambienti dell'Esecutivo, andrà domani a Bruxelles per illustrare le iniziative che il governo intende prendere per combattere la crisi economica. Intanto, sta limando la lettera che sarà recapitata ai vertici comunitari.

3. MOFFA, CON LEGA SI TRATTA ANZIANITA' E DONNE...
(ANSA)
- "Si sta ragionando con la Lega anche sulle pensioni di anzianità e su quella delle donne nel settore privato". Lo afferma Silvano Moffa, capogruppo di Popolo e Territorio lasciando Palazzo Grazioli e sottolineando che da parte del Carroccio c'é "disponibilità" a ragionare.

Il capogruppo di Popolo e Territorio a Montecitorio ha sottolineato che da parte del Carroccio ci sono aperture anche sul tema delle pensioni di anzianità: "Su questo non ci sono chiusure", ha affermato, sottolineando però che al momento si sta ancora "ragionando".

4. COLLOQUIO IN TRANSATLANTICO BERSANI-MARONI...
(ANSA)
- Il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il segretario del Pd Pier Luigi Bersani hanno avuto un colloquio, di una decina di minuti, in Transatlantico in una pausa dei lavori parlamentari. Al termine del faccia a faccia, alla domanda dei giornalisti se Lega e Pdl hanno trovato un'intesa sulle pensioni, Bersani ha risposto: "Dice che non lo sa ancora".

5. FT, BERLUSCONI RISCHIA 'SUPREMO DECLASSAMENTO SOVRANO'...
(ANSA)
- Silvio Berlusconi rischia di essere "commissariato" da Bruxelles: una "perdita di sovranità" che per uno dei paesi fondatori dell'Ue e della moneta unica rappresenta il "massimo declassamento di un premier impantanato in scandali sessuali" e processi. Il Financial Times torna così sulla situazione italiana, alla luce anche dell'ultimatum di Bruxelles e della difficile situazione del governo italiano, titolando oggi "Berlusconi di fronte al supremo declassamento sovrano". Dalla Germania, il Financial Times Deutche sceglie una vignetta satirica: un 'salvadanaio-maialina', al posto del tradizionale porcellino di terracotta, per convincere Silvio Berlusconi a risparmiare. (La battuta recita: "Non guardare così allibita. È l'unica possibilità che rimane di spingere Berlusconi al risparmio" Nota di Dago)


E da oltralpe sul caso Italia interviene anche Le Monde sottolineando che "Silvio Berlusconi tarda a presentare le riforme strutturali richieste dai suoi partner europei". "Il Cavaliere non è riuscito a convincere la sua coalizione a modificare il sistema delle pensioni" scrive il quotidiano francese ricordando che "l'Europa intera aveva gli occhi puntati su Roma, ma nulla è arrivato".

"Il consiglio dei ministri di ieri sera - aggiunge - non ha portato ad alcun annuncio, nessun progresso verso una riforma delle pensioni, che sembra la sola carta ancora a disposizione del presidente del Consiglio". "Il pericolo da una mancanza di decisioni da Roma è che - si legge nell'Ft - per l'Italia potrebbe essere necessario un formale salvataggio. E con esso - conclude - si realizzerebbe una interferenza senza precedenti nel processo decisionale italiano".

6. PANORAMA.IT INCONTRA ALFONSO PAPA IN CARCERE: "MI VOGLIONO MORTO"...
«Visibilmente depresso, barba incolta, venti chili in meno. Quello, che ci troviamo di fronte, è un uomo molto diverso dalle immagini diffuse sui media. Un uomo provato». Alla vigilia del processo che lo vede imputato, Annalisa Chirico ha accompagnato il deputato PDL Luigi Vitali nel carcere di Poggioreale, dove Alfonso Papa è detenuto. Papa è il primo parlamentare nella storia repubblicana ad essere stato arrestato con l'autorizzazione della Camera per reati non di sangue.

Papa riposa su una brandina, sono cinque in poco più di 15 metri quadri. Nonostante tutto, mantiene un contegno che lo distacca dal resto. Alla giornalista, Papa ha detto: «Qua mi vogliono morto». Papa ha già denunciato le pressioni indotte in forma diretta e indiretta nei suoi confronti. L'ultimo episodio risale a tre giorni fa, nella sala avvocati, con i pm che gli avrebbero chiesto perché lui si ostini a voler parlare soltanto con il capo della Procura Giovandomenico Lepore.

 

Silvio Berlusconi GIULIO TREMONTI CON BODYGUARD La vignetta su Berlusconi su FT DeutschlandGIANNI LETTA UMBERTO BOSSI Silvano MoffaPIERLUIGI BERSANI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…