raffaele cantone antonio laudati

A CHI SERVIVA IL “VERMINAIO” DEI DOSSIER ALLA PROCURA ANTIMAFIA? NELL’AUDIZIONE ALLA CAMERA, RAFFAELE CANTONE HA PARLATO DEI “NUMERI MOSTRUOSI E INQUIETANTI” DEGLI ACCESSI DI PASQUALE STRIANO ALLE BANCHE DATI FINANZIARIE: IN TRE ANNI HA CONSULTATO PIÙ DI 4MILA SOS E SPULCIATO I DATI DI 1.531 PERSONE FISICHE, SCARICANDO PIÙ DI 33MILA FILE. LE DOMANDE DEL PROCURATORE DI PERUGIA: “CHE FINE HANNO FATTO GLI ATTI PRELEVATI? QUANTE DI QUESTE INFORMAZIONI POSSONO ESSERE UTILI ANCHE AI SERVIZI SEGRETI STRANIERI O SOGGETTI CHE NON OPERANO IN ITALIA?” - LE CHAT DI STRIANO CANCELLATE, IL MERCATO ANCORA ATTIVO E LA BOZZA "RISULTATA REDATTA DA UN GIORNALISTA"

Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera”

 

RAFFAELE CANTONE

Ci sono almeno altri due «atti d’impulso» inviati dalla Direzione nazionale antimafia a più Procure al centro dell’indagine perugina sul mercato delle informazioni riservate. Due «dossier» al cui confezionamento avrebbe contribuito il tenente della Guardia di finanza Pasquale Striano, già in servizio alla Dna, con i suoi accessivi «abusivi» alle banche dati che aveva a disposizione.

 

Uno è quello trasmesso nel 2019 ai pm di Milano, Bergamo e Genova; oggetto: «Attività finanziarie del partito politico Lega Nord». Conteneva una serie di Sos […] riguardanti soggetti ritenuti vicini o collegati al partito di Salvini. Nulla che avesse apparentemente a che fare con le funzioni istituzionali della Dna.

 

antonio laudati 5

«L’attività sui fondi della Lega è oggetto di approfondimento», comunica il procuratore di Perugia Raffaele Cantone nell’audizione alla commissione parlamentare antimafia in cui riassume i termini dell’indagine […] che al momento coinvolge il tenente Striano, il magistrato ancora formalmente in servizio alla Dna (il Csm ne ha già deliberato la pensione) Antonio Laudati e altre 14 persone. Tra cui quattro giornalisti.

 

«Numeri mostruosi»

Una relazione piena di dati e considerazioni a cui s’è aggiunta quella segreta al Copasir, il comitato di controllo sui servizi di sicurezza che ha ascoltato anche il capo della Dna Giovanni Melillo. «Ci sono aspetti che possono riguardare la sicurezza nazionale», ammette Cantone.

 

giovanni melillo

In Antimafia le sue parole sono pure l’occasione per commissari e esponenti dei vari partiti di alimentare la polemica politica fra loro; il procuratore però fa un altro lavoro: «Noi non ci occupiamo di fenomeni, dobbiamo solo verificare se sono stati commessi reati e eventualmente da parte di chi, e siamo ancora nella fase delle indagini preliminari. Le valutazioni politiche spettano alla politica».

 

Tuttavia non ha difficoltà a definire «un verminaio» quello che sta emergendo dalla sua indagine. Non ci sono solo le 800 interrogazioni ai computer di Striano (della Dna e della Finanza) da cui sono scaturiti i capi d’accusa contestati finora. Tra il 2019 e il 2022 il finanziere ha consultato 4.124 Sos, e elaborato 171 schede di analisi su 1.531 persone fisiche e 74 persone giuridiche; ha fatto ricerche sul sistema dell’Agenzia delle Entrate relative a 1.123 persone e su 1.947 in quello della polizia. Ma il numero dei files scaricati dalle banche dati della Dna è molto più alto: 33.528.

 

RAFFAELE CANTONE CHIARA COLOSIMO

«Non tutti illeciti», precisa Cantone, ma sono comunque cifre «mostruose e inquietanti» che pongono invitabili domande: «Che fine hanno fatto gli atti prelevati?». Nei computer della Dna non ci sono.«Quante di queste informazioni possono essere utili anche ai servizi segreti stranieri o soggetti che non operano in Italia?».

 

Sospetti e prove

Subito dopo il procuratore spiega che non ci sono evidenze di contatti con l’estero, né di situazioni «molto preoccupanti», però l’audizione al Copasir deve avere un significato. Così come Cantone concorda con Melillo sul fatto che una simile attività di raccolta dati difficilmente può limitarsi all’iniziativa di un singolo.

 

antonio laudati 4

Ma per parlare di mandanti ci vogliono prove, e l’indagine prosegue sul sistema di relazioni del tenente inquisito, per verificare eventuali contatti sospetti. Molti può averli cancellati da telefoni e computer, perché tra l’avviso di garanzia inviatogli dalla Procura di Roma e l’interrogatorio (seguito da perquisizione) all’inizio del 2023 sono trascorsi due mesi. E probabilmente Striano ha eliminato il contenuto della chat con un giornalista amico col quale aveva frequentazioni assidue.

 

«Qualche segnale di ricerche strane c’è, e dire che tutto è limitato ai contatti con i giornalisti non sarebbe corretto», dice Cantone che nega qualunque intenzione di attacco alla libertà di stampa.

 

GIOVANNI MELILLO

[…]  Tutto però è partito dalla denuncia del ministro Crosetto dopo due articoli del quotidiano Domani che contenevano dati sul suo patrimonio estratti dalla banca dati delle Entrate; quando poi è stato individuato e chiamato a rispondere, il finanziere ha detto di aver fatto tutto su indicazioni del pm Laudati che […]  l’ha smentito. In ogni caso nei computer di Striano è stata trovata una bozza di un eventuale atto d’impulso», che avrebbe dovuto giustificato gli accessi, ma è «risultata redatta da un giornalista».

 

Sulla gestione del Gruppo Sos, inizialmente delegato al solo Laudati, il procuratore dice che già l’ex capo della Dna Federico Cafiero de Raho (oggi deputato M5S e vicepresidente dell’Antimafia) aveva mostrato attenzione affidandone il coordinamento al procuratore aggiunto Giovanni Russo.

 

rumori durante l audizione di raffaele cantone alla commissione antimafia

I parlamentari gli chiedono se s’intravedono «finalità eversive», e lui risponde con un sintetico «Boh», nel senso che «si può sospettare tutto» ma finché non si scopre qualcosa di concreto è inutile sbilanciarsi in allarmi che potrebbero essere infondati. Mentre non lo è quello sul «mercato delle Sos ancora attivo»; quando in estate s’è parlato la prima volta di questa vicenda ne è stata pubblicata una su una persona in rapporti con Crosetto certamente non fornita da Striano, bensì qualcun altro che «se l’è venduta a inchiesta in corso».

antonio laudati 3RAFFAELE CANTONE CHIARA COLOSIMO antonio laudati 2ANTONIO LAUDATI

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!