erdogan merkel

“I TEDESCHI SONO ANCORA NAZISTI” - ERDOGAN SFANCULA LA MERKEL E IL SUO GOVERNO CHE HANNO VIETATO COMIZI IN GERMANIA AI MINISTRI TURCHI PER IL REFERENDUM COSTITUZIONALE IN PROGRAMMA IL 16 APRILE - IL DITTATORELLO DI ANKARA: “LA GERMANIA NON HA LEGAMI CON LA DEMOCRAZIA”

Raffaello Binelli per www.ilgiornale.it

 

erdogan merkel  erdogan merkel

Si infiamma lo scontro tra Turchia e Germania, dopo che in alcune città tedesche sono stati vietati i comizi di ministri turchi in vista del referendum sul presidenzialismo del 16 aprile. Le tensioni, inoltre, derivano anche dal caso del giornalista Deniz Yucel, arrestato alla fine di febbraio con l'accusa di propaganda a favore di organizzazioni terroristiche e incitamento alla violenza pubblica (rischia fino a 10 anni e mezzo di carcere).

 

merkel erdoganmerkel erdogan

Ankara accusa il governo tedesco di essere ancora nazista. La pesantissima dichiarazione è stata formulata dal presidente turco Recep Tayyp Erdogan, intervenuto in una manifestazione di donne a sostegno delle riforme costituzionali, sulle quali il Paese voterà con un referendum il prossimo 16 aprile. "Il vostro modo di fare" , ha detto riferendosi ai divieti opposti opposti ai comizi di esponenti turchi in Germania, "non è diverso da quello del nazismo. Credevo che la Germania si fosse lasciata alle spalle quel passato. Mi sbagliavo".

 

erdogan merkelerdogan merkel

"Germania - ha proseguito Erdogan - non hai nessun legame con la democrazia, dovresti sapere che le tue attuali azioni non sono diverse da quelle del periodo nazista. Quando lo diciamo, loro si inquietano. Perché vi inquietate?".

 

In un articolo pubblicato da Bild am Sonntag il ministro degli Esteri tedesco, Sigmar Gabriel, stamani aveva provato a tenere aperta la port del dialogo: "A volte, in questi giorni, quando sembra prevalere ciò che ci separa, risulta difficile sottolineare ciò che ci unisce. Ma non dobbiamo lasciare che si rovini il fondamento dell'amicizia tra i nostri due Paesi". Ed aveva aggiunto che in ogni caso la Germania non può esimersi dal criticare ciò che accade in Turchia e dal difendere lo stato di diritto, i diritti umani e la democrazia.

 

ERDOGAN MERKELERDOGAN MERKEL

Oggi il quotidiano tedesco Welt am Sonntag ha pubblicato una lettera di Yucel. Il testo è stato dettato a Safak Pavey, membro del partito d'opposizione Chp, che ha fatto visita al corrispondente di Die Welt in un carcere di massima sicurezza vicino a Istanbul. "Qui alla prigione di Silivri sono in una cella individuale. Ciò è molto inquietante. Sono trattato bene, ma essere da solo è quasi una forma di tortura". Le guardie carcerarie, dice, non gli hanno permesso di scrivere da sè la lettera e gli hanno controllato le mani per verificare che non vi fossero scritto messaggi. "Non posso comunicare con nessuno, sono tenuto da solo nella mia cella", ha aggiunto. Yucel è stato arrestato lunedì per accuse di propaganda a favore di organizzazione terroristica e incitamento alla violenza pubblica, rischia fino a 10 anni e mezzo di carcere se sarà condannato. La Germania ha chiesto il suo immediato rilascio.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”