eric adams sindaco di new york 22

DITE AI DEMOCRATICI CHE VOGLIONO AZZERARE LA POLIZIA CHE HANNO APPENA ELETTO UN POLIZIOTTO A NEW YORK - ERIC ADAMS DAL PRIMO GENNAIO GUIDERÀ LA GRANDE MELA: 61 ANNI, AFROAMERICANO, VEGANO E DIABETICO, È STATO AGENTE PER 20 ANNI E VUOLE RIFORMARE LE FORZE DELL'ORDINE SENZA SPAZZARLE VIA, COME CHIEDONO INVECE LA SINISTRA E QUELLI DI "BLACK LIVES MATTER" (ANCHE PERCHÉ LA CRIMINALITÀ IN CITTÀ È ESPLOSA)

Francesco Semprini per "La Stampa"

 

eric adams sindaco di new york 9

Chi conosce la storia di Eric Adams racconta che circa tre decenni fa, quando si mise in testa di diventare sindaco della Grande Mela, iniziò ad annotare cosa avrebbe cambiato e cosa avrebbe migliorato da primo cittadino di New York. Da allora ha riempito 26 taccuini. Di materiale su cui lavorare pertanto ne avrà molto Adams che dal 1° gennaio guiderà City Hall realizzando il sogno di una vita.

 

eric adams sindaco di new york 8

Ben inteso, in trenta anni la città è profondamente cambiata tra la tolleranza zero di Rudolph Giuliani, gli attentati dell'11 settembre 2001, la crisi finanziaria, la disastrosa gestione di Bill De Blasio (che ora punterebbe alla poltrona di governatore) e in ultimo la pandemia e le chiusure forzate.

 

eric adams sindaco di new york 6

Ma è anche vero che a New York c'è molto da fare sia per far fronte alle emergenze, come quella della sicurezza, sia per raccogliere le sfide di domani, a partire da quella economica, e traghettare la città fuori dalle acque del Covid-19. Aspetti su cui bisogna agire dal giorno uno della nuova giunta comunale, come lo stesso democratico ha precisato da subito.

 

eric adams sindaco di new york 43

«Dobbiamo rafforzarci per far fronte a tre crisi: il virus, la criminalità e la devastazione economica - ha affermato a caldo subito dopo l'esito del voto -. La città vi ha tradito e vi tradisce ogni giorno. Ma questi tradimenti finiranno il 1° gennaio».

 

eric adams sindaco di new york 41

Secondo i newyorkesi che lo hanno scelto rispetto al rivale repubblicano Curtis Sliwa fondatore dei volontari Guardian Angels, Adams racchiude in sé tutte le caratteristiche che servono alla città, a partire dal fatto che si tratta di un uomo d'ordine oltre ad essere il secondo sindaco afroamericano nella storia di New York, dopo David Dinkins.

 

eric adams sindaco di new york 40

Il sindaco eletto ha compiuto 61 anni lo scorso 1° settembre, è presidente del distretto di Brooklyn, figlio di una addetta alle pulizie del Queens e di un agente, ha servito per vent'anni nel dipartimento di polizia ed è stato senatore dello Stato di New York.

 

eric adams sindaco di new york 27

Da uomo di legge si è sempre battuto contro la violenza delle forze dell'ordine e a favore di diritti civili e minoranze. È cresciuto nel Queens dove a 15 anni è stato arrestato insieme al fratello ed è stato aggredito dalla polizia, da quel momento il suo obiettivo è stato chiaro: riformare la polizia senza spazzarla via o svuotarne le casse come chiesto dai democratici progressisti che hanno aderito al movimento «defund the police», a cui ha fatto seguito l'aumento della criminalità nella Grande Mela.

 

eric adams sindaco di new york 26

Più agenti in strada e nelle metropolitane sono a suo avviso la chiave per ridare fiducia ai newyorkesi e contribuire al rilancio dell'economia, duramente colpita dalla pandemia che ormai da oltre un anno tiene lontano i turisti stranieri e gli uffici chiusi.

 

eric adams sindaco di new york 25

Le molte sfide al momento non lo spaventano. Adams si gode la vittoria e promette: «Ho coronato il mio sogno americano e ora mi impegno a rimuovere le barriere che impediscono di coronare i vostri». In mente ha anche una New York più salutare forte del suo essere vegano (scelta dovuta al diabete) intende infatti promuovere uno stile alimentare sano e salutista nelle scuole.

 

eric adams sindaco di new york 23

Se New York conferma la sua indole democratica, è la Virginia la principale sorpresa del martedì elettorale, con la vittoria del repubblicano Glenn Youngkin a governatore che gela la Casa Bianca e i liberal.

 

eric adams sindaco di new york 24

Un campanello d'allarme a cui si aggiunge l'esito ancora incerto nelle elezioni per il governatore in New Jersey, in cui la vittoria del democratico Phil Murphy sul repubblicano Jack Ciattarelli appariva scontata.

 

eric adams sindaco di new york 28

Pesa infine il referendum fallito a Minneapolis per riformare radicalmente il dipartimento di polizia coinvolto nella morte di George Floyd: una tegola sulle aspirazioni della sinistra progressista e del movimento Black Lives Matter, ma anche sulle chance di portare a casa quella riforma a livello nazionale non a caso già bloccata in Congresso.

 

eric adams sindaco di new york 22

Boston fa la storia con l'elezione del suo primo sindaco donna Michelle Wu che vince le elezioni battendo la rivale Annissa Essaibi e diventa la prima asiatica-americana a guidare la città.

 

eric adams sindaco di new york 21

Nella democratica Pittsburgh, invece, è stato eletto l'esponente dell'Asinello Ed Gainey, primo afroamericano a diventare sindaco. E a Detroit il Dem Mike Duggan ha conquistato il terzo mandato: eletto nel 2013 è il primo sindaco bianco da decenni nella capitale dell'auto, dove quasi l'80% della popolazione è afroamericano.

 

eric adams sindaco di new york 20eric adams sindaco di new york 18eric adams sindaco di new york 19eric adams sindaco di new york 12eric adams sindaco di new york 14eric adams sindaco di new york 13eric adams sindaco di new york 3eric adams sindaco di new york 1eric adams sindaco di new york 10eric adams sindaco di new york 11eric adams sindaco di new york 30eric adams sindaco di new york 31eric adams sindaco di new york 32eric adams sindaco di new york 33eric adams sindaco di new york 34eric adams sindaco di new york 35eric adams sindaco di new york 42eric adams sindaco di new york 4eric adams sindaco di new york 15eric adams sindaco di new york 36eric adams sindaco di new york 37eric adams sindaco di new york 38eric adams sindaco di new york 39eric adams sindaco di new york 5eric adams sindaco di new york 7eric adams sindaco di new york 16eric adams sindaco di new york 17eric adams sindaco di new york 2eric adamsERIC ADAMS eric adams 5eric adams 4ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS ERIC ADAMS eric adams 7eric adams 3eric adams, eric adams 1eric adams sindaco di new york 29

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?