jimmy carter donald trump

LE ESEQUIE DI JIMMY CARTER SONO STATE ANCHE IL FUNERALE DI UN’AMERICA, E DI UN'EPOCA, CHE È SCOMPARSA – NEL SUO ELOGIO FUNEBRE, BIDEN HA PARLATO DI DECENZA, UMILTÀ, INTEGRITÀ E VOLONTÀ DI METTERE IL SERVIZIO AL DI SOPRA DI SÉ: "CARTER MI HA INSEGNATO CHE LA FORZA DEL CARATTERE È PIÙ DEL POTERE CHE DETENIAMO. È LA FORZA DI CAPIRE CHE TUTTI DOVREBBERO ESSERE TRATTATI CON DIGNITÀ E RISPETTO’’ - E GUARDANDO OLTRE LA BARA AL SUO SUCCESSORE DONALD TRUMP, SEDUTO TRA I BANCHI: "ABBIAMO L'OBBLIGO DI NON DARE ALCUN PORTO SICURO ALL'ODIO E DI OPPORCI A QUELLO CHE MIO PADRE DICEVA ESSERE IL PIÙ GRANDE PECCATO DI TUTTI, L'ABUSO DI POTERE"

David Smith per The Guardian - https://www.theguardian.com/us-news/2025/jan/09/jimmy-carter-biden-eulogy -

Estratti

 

joe biden al funerale di jimmy carter

"Carattere. Carattere. Carattere."

Parlando giovedì dal pulpito della silenziosa Cattedrale Nazionale di Washington, Joe Biden sembrava stesse elogiando qualcosa di più grande del defunto presidente degli Stati Uniti, che giaceva davanti a lui in una bara coperta da stelle e strisce.

 

"L'amicizia di Jimmy Carter mi ha insegnato, e attraverso la sua vita, mi ha insegnato, che la forza del carattere è più di un titolo o del potere che deteniamo", ha detto Biden. "È la forza di capire che tutti dovrebbero essere trattati con dignità, rispetto, che tutti, e intendo tutti, meritano una possibilità alla pari".

carter trump

 

E il presidente ha guardato oltre la bara di Carter, al suo predecessore e successore, Donald Trump , seduto tra i banchi, mentre aggiungeva: "Abbiamo l'obbligo di non dare alcun porto sicuro all'odio e di opporci a quello che mio padre diceva essere il più grande peccato di tutti, l'abuso di potere".

 

Biden, che lascerà la Casa Bianca tra 11 giorni, forse non stava solo piangendo Carter, il presidente più longevo della storia degli Stati Uniti, morto il mese scorso all'età di 100 anni. Mentre osservava gli ex presidenti, senatori e membri del Congresso nella fredda pietra della cattedrale in stile gotico, l'82enne bisnonno sembrava anche parlare per un'epoca che stava scomparendo. Era il giorno in cui la vecchia Washington fece la sua ultima resistenza.

funerali di jimmy carter

 

L'America potrebbe non avere una famiglia reale propria, ma qui c'era la pompa e la maestosità di un'opera storica di Shakespeare. Il servizio funebre di due ore è stato un tributo alla decenza, umiltà, integrità e volontà di mettere il servizio al di sopra di sé di Carter.

 

E tutto stava accadendo nel panorama politico iper-partigiano e insolente del 2025. Trump, una presenza incombente, ha minacciato di incarcerare i suoi oppositori una volta tornato alla Casa Bianca il 20 gennaio. Il movimento "Make America great again" (Maga) e il suo nuovo alleato, il miliardario della tecnologia Elon Musk, rappresentano un nuovo tipo di nichilismo brucia-tutto che Carter difficilmente avrebbe riconosciuto.

…………..

l arrivo di donald e melania trump ai funerali di jimmy carter

Quando Trump è entrato, indossando una cravatta blu invernale al posto del suo solito rosso vivace, l'ex vicepresidente Al Gore si è alzato per primo per salutarlo e stringergli la mano. Seguendo il suo esempio, Mike Pence ha fatto lo stesso in quello che si pensa sia il primo incontro della coppia dal 6 gennaio 2021, quando una folla pro-Trump ha preso d'assalto il Campidoglio degli Stati Uniti e ha chiesto che Pence venisse impiccato. La moglie di Pence, Karen, tuttavia, è rimasta saldamente attaccata al suo posto, ignorando deliberatamente l'architetto dell'insurrezione.

 

barack obama e donald trump ai funerali di jimmy carter 1

 

 

 

 

Trump e sua moglie Melania hanno preso posto accanto a Barack Obama e i due spesso si impegnavano in conversazioni, scatenando una frenesia di speculazioni online su cosa potessero dire. In diverse occasioni Trump, che ha promosso la falsa teoria del complotto secondo cui Obama sarebbe nato in Kenya, si voltò e borbottò qualcosa all'orecchio del suo predecessore, che ascoltò e rise educatamente.

 

A un certo punto Kamala Harris, sconfitta da Trump alle elezioni dell'anno scorso e seduta in prima fila, si è girata per guardare il duo che chiacchierava. Ma mancava dalla fila l'ex first lady Michelle Obama, che a quanto si dice aveva un conflitto di impegni ed era rimasta alle Hawaii, dove si era presa una "lunga vacanza".

 

ex presidenti ai funerali di jimmy carter

Erano presenti anche Bill Clinton e George W Bush, il che significa che tutti e cinque i presidenti viventi erano presenti. È un club esclusivo in cui Carter era spesso l'uomo ‘’strano’’, almeno finché non è arrivato Trump e ha fatto suo quel titolo.

 

Carter ha ripetutamente irritato i suoi successori intromettendosi nella politica estera. Ha criticato aspramente Clinton per la sua relazione con la stagista della Casa Bianca Monica Lewinsky e Bush per la sua invasione dell'Iraq, affermando: "Penso che per quanto riguarda l'impatto negativo sulla nazione in tutto il mondo, questa amministrazione sia stata la peggiore della storia".

funerali di jimmy carter alla cattedrale di washington

 

Quando i presidenti hanno tenuto una riunione alla Casa Bianca nel 2009 per dare il benvenuto a Barack Obama, Carter è stato fotografato in piedi un po' di lato.

………………………..

L'altro alleato di Carter tra i presidenti era quello attuale. Un'amicizia con Biden iniziò nel 1974. Biden fu il primo senatore a sostenere la corsa azzardata di Carter alla Casa Bianca e, 45 anni dopo, il primo presidente in carica a far visita a Carter nella sua modesta casa a Plains, in Georgia.

 

jimmy carter in iowa nel 1976

 

 

Il destino avrebbe messo Carter e Biden tra parentesi in altri modi. L'inflazione è salita al 14% nel 1980, contribuendo notevolmente a garantire la sconfitta di Carter da parte di Ronald Reagan. L'aumento dei prezzi ha raggiunto il 9% durante il mandato di Biden, abbassando il suo indice di gradimento e contribuendo a garantire che anche lui sarebbe stato un presidente di un solo mandato, costretto a sperare che gli storici lo avrebbero considerato più generosamente degli elettori.

 

BILL CLINTON - BARACK OBAMA - JIMMY CARTER

……………………….

In particolare, quando la bara di Carter è stata portata in processione da una croce e due candele, Trump non ha messo la mano sul cuore, a differenza di chi gli stava intorno. Poi ha cercato tardivamente di unirsi a loro, ma ha subito rinunciato.

 

Due ore dopo, quando la bara è stata portata via, Trump era di nuovo l'unico a tenere la mano abbassata. È stato un piccolo gesto che ha detto molto. E tra soli 11 giorni, quella stessa mano verrà alzata per prestare giuramento.

jimmy carterJOE BIDEN AL FUNERALE DI JIMMY CARTERjimmy carter in iowa nel 1976. meme su barack obama e donald trump ai funerali di jimmy carterjimmy carter nello studio ovale alla casa bianca JIMMY CARTERl arrivo di joe e jill biden ai funerali di jimmy carterfunerali di jimmy carterjoe e jill biden con kamala harris ai funerali di jimmy cartermike pence stringe la mano a donald trump ai funerali di jimmy carter mike pence ai funerali di jimmy carter joe biden ai funerali di jimmy carterjimmy carter. noccioline

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…