donald trump arabia saudita mohammed bin salman riad

RIAD PER NON PIANGERE – ALTRO CHE EUROVISION: IL VERO FESTIVAL DEL TRASH È STATO IL VIAGGIO DI DONALD TRUMP IN ARABIA SAUDITA – IL TYCOON, VOLATO ALLA CORTE DI MOHAMMED BIN SALMAN PER STRINGERE ACCORDI SU ARMI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHIP E TERRE RARE, HA CONCLUSO IL FORUM SPARANDO AD ALTO VOLUME “YMCA” (MA I SAUDITI, CHE INCARCERANO GLI OMOSESSUALI, SANNO DELL’ORIENTAMENTO SESSUALE DEI VILLAGE PEOPLE?) – IL VIAGGETTO IN GOLF CART DI “THE DONALD” CON BIN SALMAN CHE GLI FA DA AUTISTA…

HOLY SH*T ? Donald Trump gets a Golf Cart tour of At-Turaif in Diriyah from the Saudi Crown Prince

 

Saudi Arabia is treating Trump like a KING

 

America is BACK

 

pic.twitter.com/aTEPkk0cXj

— MAGA Voice (@MAGAVoice) May 13, 2025

 

1. DA MUSK A ELKANN TUTTI IN FILA DAI SAUDITI PER IL GRANDE SCAMBIO

Estratto dell’articolo di V. Ma. per il “Corriere della Sera”

 

donald trump discorso a riad per il forum di investimenti usa arabia saudita

Donald Trump e Mohammed bin Salman hanno firmato ieri una «partnership economica strategica», con l’impegno saudita a investire 600 miliardi di dollari negli Stati Uniti. […] Tra gli affari citati dalla Casa Bianca: il «più grosso accordo» per la vendita di armi nella storia dei due Paesi (142 miliardi di dollari) che include missili e addestramento; un accordo per i minerali critici; contratti per aziende americane che costruiranno infrastrutture in Arabia; la vendita di 30 aerei passeggeri Boeing; memorandum spaziali, energetici e medici.

 

E un particolare focus sull’Intelligenza artificiale: la saudita DataVolt investirà 20 miliardi di dollari in data center negli Usa; Google DataVolt, Oracle Salesforce, AMD e Uber investiranno 80 miliardi in tecnologie «trasformative in entrambi i Paesi», si legge nel comunicato della Casa Bianca. […]

john elkann a riad con donald trump e mohammed bin salman

 

GLI OSPITI

C’erano i massimi banchieri, industriali e amministratori delegati americani tra cui i leader di quattro delle dieci maggiori società Usa. C’era John Elkann di Stellantis. Alcuni dei ceo presenti hanno vissuto la turbolenza causata dai dazi. Larry Fink di BlackRock non ha nascosto che i prossimi 90 giorni continueranno ad essere difficili, ma parlando al Forum ha dichiarato che i prossimi 90 giorni «non gli interessano», gli interessa dove andranno i capitali dopo. «I mercati stanno bene, ma ci sarà volatilità fino a quando non conosciamo il nuovo equilibrio, cioè come gli Stati Uniti riordineranno il commercio».

 

trump bin salman riad

L’Arabia Saudita è diventata uno dei più grandi investitori del mondo in Intelligenza artificiale, perciò c’erano al pranzo i rivali Elon Musk (xAI) e Sam Altman (OpenAi), Jensen Huang di Nvidia, Ruth Porat di Alphabet, Andy Jassy di Amazon. Musk al Forum ha parlato di robot umanoidi «ottimisti» prodotti da Tesla (ne ha mostrato al presidente e al principe uno che danza sulle note di Ymca), ha promesso che aumenteranno la produttività mentre i robotaxi porteranno la gente in giro, e ha annunciato un contratto di Starlink per «rinnovare» i settori sauditi marittimo e dell’aviazione. Un accordo importantissimo riguarderà la fornitura ai sauditi di semiconduttori avanzati Nvidia.

donald trump, mohammed bin salman ed elon musk a riad

 

Sia l’Arabia Saudita che gli Emirati vogliono i chip avanzati per l’Intelligenza artificiale esportati dagli Usa. E l’amministrazione Trump si prepara ad annunciare che garantirà a entrambi l’accesso a questi semiconduttori, secondo fonti americane, nonostante timori per via dei rapporti di Riad con la Cina.

 

[…]  Un’ipotesi è che il governo Usa controllerà l’accesso ai data center sauditi che usano chip americani. Anche per questo Riad sta prendendo tempo prima di aderire formalmente ai Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica; e tra i nuovi membri gli Emirati), nonostante abbia partecipato a un incontro del gruppo la scorsa settimana in Brasile: Mbs non vuole irritare Trump, ma ha bisogno della Cina, il suo più grande cliente per il petrolio, come di Washington, indispensabile per la sicurezza e la tecnologia.

donald trump a riad

 

I PROGETTI

Di certo gli investimenti sauditi negli Usa aumenteranno sotto Trump. La presentatrice del Forum ha parlato di 145 accordi da 300 miliardi raggiunti ieri. Ma alcuni economisti sono scettici che gli investimenti sauditi in America possano arrivare a 600 miliardi, per non parlare di un trilione. Con i suoi costosi megaprogetti […] e con i prezzi del petrolio che Arabia Saudita e Opec+ hanno scelto di abbassare per compiacere Trump, pur restando il maggior esportatore al mondo di petrolio, il Regno non può pareggiare i conti: si troverà un deficit di bilancio di 70 miliardi di dollari.

incontro donald trump al jolani a riad, insieme a mohammed bin salman

 

Ma ciò non impedisce al principe di fare promesse. Per Trump e Mbs questi sono dettagli. Già nel 2017 Trump disse di aver assicurato miliardi di investimenti in parte reali, in parte ipotetici, qualcuno raggiunto dal suo predecessore. I due leader parlano la stessa lingua.

 

2 - TRUMP IN ARABIA SAUDITA, TOUR IN GOLF CAR CON MOHAMMED BIN SALMAN: IL VIDEO FA IL GIRO DEL WEB

donald trump e mohammed bin salman sul golf cart

Da www.corriere.it

 

Alla guida di una golf car, il leader saudita ha offerto personalmente a Trump un breve tour, immortalato in un video diventato rapidamente virale. Le immagini mostrano i due leader mentre si dirigono verso una sontuosa cena in un palazzo situato fuori dalla capitale Riyadh. Durante il tragitto, una folla di uomini in abiti tradizionali accoglie il corteo con canti, danze e tamburi, in un tripudio di folklore che unisce l’ospitalità saudita alla diplomazia internazionale.

trump bin salman riad donald trump e mohammed bin salman a riad donald trump e mohammed bin salman a riad foto lapresse donald trump a riad

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…