licia ronzulli antonio tajani silvio berlusconi marta fascina

LA FASCINA SI È PRESA FORZA ITALIA – CON IL CAV DEBILITATO DAL LUNGO RICOVERO, È “LADY MARTA” LA DEUS EX MACHINA DEL PARTITO: LICIA RONZULLI, GIÀ DEPOTENZIATA, È CONSIDERATA “APPESA A UN FILO” NEL SUO INCARICO DI CAPOGRUPPO. E LA LOTTA PER CHI COMANDA DAVVERO È ORMAI TRA LA “MOGLIE MORGANATICA” E ANTONIO TAJANI. COME DAGO-DIXIT, LA BIONDA FASCINA HA TENTATO UN BLITZ SUI COORDINATORI REGIONALI, ED È PRONTA A TORNARE ALLA CARICA

MARTA FASCINA SILVIO BERLUSCONI

Estratto dell’articolo di Paola Di Caro per il “Corriere della Sera”

 

È stato Silvio Berlusconi in persona ad annunciare un grande rinnovamento in Forza Italia, e nel partito il clima […]  è a dir poco frizzantino. […] La verità la sanno in pochi, ma due cose sono certe. La prima è che accanto al Cavaliere ormai […] sono in pochissimi: la compagna Marta Fascina, la famiglia e a volte qualche fedelissimo come Alessandro Sorte, potente coordinatore lombardo.

 

marta fascina e antonio tajani

La seconda è che […] riuscire ad avere contatti con lui ormai è sempre più difficile. Ecco allora che chi gli sta più vicino, Fascina appunto, sembra diventare il deus ex machina di tutto: a lei si attribuisce la volontà di conquistare il simbolo del partito, di scalarlo attraverso uomini a lei vicini, di far fuori i nemici, compreso addirittura il coordinatore Antonio Tajani.

 

silvio berlusconi marta fascina

Lei ha smentito con veemenza, e la descrivono infuriata, ma è chiaro che qualcosa sta succedendo. Non è certo a rischio la posizione di Tajani […] . ha la fiducia del Cavaliere, dei consiglieri più fedeli del leader, della premier e della famiglia Berlusconi. Che ben difficilmente si farebbe sfuggire il controllo del simbolo di FI, e che se pure inopinatamente lo perdesse «smetterebbe di finanziarlo, decretandone la fine», dicono fra gli azzurri.

 

licia ronzulli

Stravolgimenti non se ne vedono, ma qualche novità sì. Si parla sempre della nomina di tre coordinatori, per Nord, Centro e Sud e girano tanti nomi, fra i quali, oltre allo stesso Sorte, Ferrante (amico d’infanzia di Fascina, napoletano) e il responsabile dei giovani Benigni. Essendo però due esponenti del Nord, difficile che possano tutti occupare posizioni alte.

DANILA SUBRANNI

 

Possibili anche nuovi coordinatori regionali: il più a rischio sarebbe il calabrese Giuseppe Mangialavori, in quanto vicino a Ronzulli. La quale, a sua volta, è ormai considerata «appesa a un filo» per l’incarico […] di capogruppo al Senato. Se ne parla ormai da settimane, girano tanti nomi per sostituirla: da Gasparri a Occhiuto, da Stefania Craxi a Roberto Rosso. Ma deciderà solo Berlusconi. A rischio anche — sussurrano — Cattaneo (oggi responsabile dei Dipartimenti, nel mirino di Sorte) e Barachini, a lungo responsabile della comunicazione.

 

E un cambiamento è appena stato ufficializzato: Danila Subranni, da anni responsabile per la stampa dei gruppi di FI, è nominata portavoce ufficiale e responsabile per le presenze in tivù. Sostituisce Paolo Emilio Russo […] .

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

MARTA FASCINA SI PRENDE I PIENI POTERI IN FORZA ITALIA - LA \'MOGLIE MORGANATICA\' DEL CAV HA...

LA FASCINA SCRIVE AL \'FATTO\' PER SMENTIRE CHE VORREBBE FARSI DONARE DA BERLUSCONI IL LOGO DI FI

DAGONEWS - MARTA FASCINA SI STA PRENDENDO I PIENI POTERI IN FORZA ITALIA: NEI GIORNI SCORSI...

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...