1. FERGUSON, È LA NONA NOTTE DI SCONTRI CON LA POLIZIA E OBAMA SI DECIDE FINALMENTE A MOLLARE LE MAZZE DA GOLF E A PARLARE. MA SONO PAROLE DURISSIME SULLA GIOVENTU' NERA CHE NON FARANNO PIACERE ALLA SETE DI VENDETTA DELLA COMUNITÀ AFRO-AMERICANA: "CI SONO GIOVANI UOMINI NERI CHE COMMETTONO CRIMINI. POSSIAMO DISCUTERE SUL PERCHÉ ACCADA, PER LA POVERTÀ IN CUI SONO NATI O PER IL FALLIMENTO DI SISTEMI SCOLASTICI O PER QUELLO CHE VOLETE. MA SE COMMETTONO UN REATO DEVONO ESSERE PERSEGUITI" 2. AUTOPSIA: SEI COLPI CONTRO MICHAEL - LA MADRE DI BROWN: “ARRESTATE CHI L’HA UCCISO” 3. LANCIO DI PIETRE. ARRIVANO I BLINDATI CONTRO LA FOLLA. L'ULTIMATUM DELLA POLIZIA

VIDEO

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=CmqHVKNZkhM

 

https://www.youtube.com/watch?v=6Q0wA4OmCd4

 

https://www.youtube.com/watch?v=90r2H_871Aw

 

 

1. PARLA OBAMA

Repubblica.it

MICHAEL BROWN MICHAEL BROWN Darren Wilson 1408387117878_Image_galleryImage_darren_wilson_michael_broDarren Wilson 1408387117878_Image_galleryImage_darren_wilson_michael_bro

Il presidente americano Barack Obama ha invitato tutti alla calma e all'ascolto. "Ora è tempo di ascoltare, non di gridare", ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca in cui ha annunciato che il dipartimento della Giustizia Usa ha avviato un'inchiesta indipendente sulla morte di Michael Brown. Domani il procuratore generale Eric Holder sarà a Ferguson.

 

AUTOPSIA DI MICHAEL BROWN AUTOPSIA DI MICHAEL BROWN

"Noi dobbiamo andare avanti insieme, cercando di unire tra loro le diversità e capirci e non semplicemente dividerci gli uni dagli altri", ha dichiarato Obama. "Ci sono giovani uomini neri che commettono crimini. Possiamo discutere sul perché accada, per la povertà in cui sono nati o per il fallimento di sistemi scolastici o per quello che volete. Ma se commettono un reato devono essere perseguiti".

FERGUSON ARRESTO DEL FOTOGRAFO FERGUSON ARRESTO DEL FOTOGRAFO missouri   proteste dopo la morte di michael brown ucciso dalla polizia missouri proteste dopo la morte di michael brown ucciso dalla polizia

 

Obama Obama

2. FERGUSON, È LA NONA NOTTE DI SCONTRI CON LA POLIZIA. LA MADRE DI BROWN: “ARRESTATE CHI L’HA UCCISO”

Corriere.it

 

Notte di tensione a Ferguson, in Missouri, dove la folla si è riunita ancora una volta per protestare per l’uccisione il 9 agosto di un ragazzo afroamericano disarmato, Michael Brown, da parte di un agente della polizia locale. La polizia schierata in forze ha dato l’ordine alla folla di disperdersi, mentre diverse persone hanno lanciato pietre e bottiglie contro gli agenti in tenuta antisommossa. 

 

LE DUE ANIME DELLA PROTESTA  

FERGUSON ARRESTO DEL FOTOGRAFO FERGUSON ARRESTO DEL FOTOGRAFO

Dopo nove giorni di disordini e numerosi appelli alla calma, anche da parte del presidente Barack Obama, ieri sera la manifestazione era iniziata in un’atmosfera diversa, in maniera pacifica. Nel tardo pomeriggio la polizia ha compiuto alcuni arresti, tra cui quello di un fotografo di Getty Images, Scott Olson, poi rilasciato alcune ore dopo.

missouri   proteste dopo la morte di michael brown ucciso dalla polizia  9missouri proteste dopo la morte di michael brown ucciso dalla polizia 9

 

Nelle strade è stata dispiegata anche la Guardia nazionale, chiamata dal governatore del Missouri, che però allo stesso tempo aveva revocato il coprifuoco imposto per due notti consecutive, ampiamente volato dai manifestanti. Poi le cose sono degenerate quando, secondo quanto riferiscono fonti di stampa sul posto, alcuni manifestanti hanno iniziato a lanciare pietre contro la polizia, che ha reagito inviando i blindati tra la folla e in molti sono scappati correndo. Molti altri manifestanti hanno però cercato di isolare i più violenti e di continuare la protesta pacificamente. 

 

L’ULTIMATUM DELLA POLIZIA  

RIVOLTA A FERGUSONRIVOLTA A FERGUSON

Del resto, il capo della polizia stradale del Missouri, Ron Johnson, che ha la responsabilità dell’ordine pubblico, aveva nel pomeriggio stabilito nuove restrizioni ammonito che non sarebbero stato consentito ai manifestanti di creare nuovi tafferugli e disordini. «L’impiego della guardia nazionale a Ferguson deve essere limitata», ha specificato il presidente Usa, Barack Obama sull’invio dell’esercito nel sobborgo di St. Louis dopo le manifestazioni violente delle ultime due notti. «È evidente che una piccola minoranza di persone sta causando disordini a Ferguson, ma il diritto di riunirsi e di parlare liberamente deve essere tutelato», ha detto Obama.  

 

LA MADRE DI MICHAEL: «ARRESTATE QUELL’AGENTE»  

Intanto in un’intervista esclusiva al programma della Abc “Good Morning America”, la madre di Michael, Lesley McSpadden, ha lanciato un appello per far arrestare l’agente che ha sparato e ucciso il figlio «e riportare così la pace a Ferguson». «Arrestare quest’uomo e renderlo responsabile delle sue azioni, questa per me è giustizia», ha detto la donna. Lesley ha spiegato di non essere stata avvertita che la polizia avrebbe diffuso un video nel quale si accusa il figlio di essere coinvolto nel furto di sigari in un negozio. L’autopsia ha rivelato che contro Brown sono stati sparati 6 colpi. 

 

3. SEI COLPI A BRUCIAPELO, COSÌ È MORTO MICHAEL A FERGUSON LA GUARDIA NAZIONALE SPUNTA UN VIDEO DELLA SPARATORIA

RIVOLTA A FERGUSON  RIVOLTA A FERGUSON

Fabrizio Massaro per Corriere.it

 

«Arrestate quel poliziotto», grida Lesley McSpadden, madre di Michael Brown, il 18enne di Ferguson, sobborgo nero di St. Louis, Missouri, ucciso il 9 agosto da un poliziotto nonostante fosse disarmato. «Va arrestato», gridano anche i legali, dopo l’esito — sia pure preliminare — dell’autopsia di parte che mostra «almeno sei colpi di pistola» esplosi di fronte. Le rivelazioni sono benzina sul fuoco in una città squassata da quasi dieci giorni di proteste e scontri con la polizia locale che non ha spiegato la dinamica dei fatti e per sei giorni non ha rivelato il nome dell’agente, Darren Wilson.

 

MISSOURI - FERGUSON MISSOURI - FERGUSON

Il governatore del Missouri, Jay Nixon, ieri ha chiesto l’intervento della Guardia Nazionale. Una situazione sempre più complessa che ha addosso gli occhi del mondo. È intervenuto perfino il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, chiedendo che «siano assicurate le libertà di espressione e di manifestazione pacifica».

MISSOURI - FERGUSON MISSOURI - FERGUSON

 

Il presidente Barack Obama ha interrotto le ferie per due giorni. «Abbiamo fatto progressi straordinari sulle disuguaglianze razziali, ma c’è ancora molto da fare», ha detto da Washington, annunciando l’arrivo domani a Ferguson del ministro della Giustizia, Eric Holder. Il presidente ha anche ammonito che l’uso della Guardia Nazionale deve essere «limitato» contro la «minoranza» che sta creando problemi e che «non ci sono scuse per un’azione eccessiva da parte della polizia che neghi il diritto di protestare pacificamente».

 

A condurre l’autopsia di parte è stata — gratuitamente — un’autorità in materia: Michael Boden, già medical examiner della città di New York. Boden, 80 anni, è protagonista della serie televisiva Autopsy , e nella sua carriera ha riesaminato i cadaveri di John Fitzgerald Kennedy e di Martin Luther King, ha testimoniato in casi celebri come quello di O.J. Simpson e ha effettuato autopsie sui corpi di Sid Vicious e John Belushi.

MISSOURI - FERGUSON MISSOURI - FERGUSON

 

Secondo Boden il colpo mortale, alla sommità della testa, potrebbe dimostrare che Brown si stava piegando in avanti, forse in segno di arresa, ma forse anche per caricare l’agente. La ricostruzione dei fatti non è ancora chiara neanche per i periti. Potrebbe aiutare un video trasmesso ieri dalla Cnn ripreso da una testimone col cellulare: si vede il ragazzo a terra e il poliziotto che cammina lungo la strada a destra e sinistra. Il telefono era stato sequestrato dalla polizia subito dopo lo sparo ed è stato riconsegnato solo adesso.

 

C’è poi un’altra ferita all’occhio destro e altre quattro lungo il braccio destro, compatibili con un’azione di fuga o di difesa ma anche con un segno di resa. Non ci sarebbero segni di colluttazione. Secondo i testimoni Brown era con le mani alzate: l’agente avrebbe cercato di spingere dentro l’auto il ragazzo attraverso il finestrino, Brown si sarebbe divincolato scappando e Wilson l’avrebbe inseguito a piedi. Poi gli spari. I risultati dell’autopsia ufficiale non sono invece ancora noti.

 

Missouri National Guard Missouri National Guard

Questa notte il coprifuoco non è stato dichiarato, per allentare la tensione dopo gli scontri di sabato e domenica, portati avanti da «gente non della comunità», ha spiegato il comandante della Highway Patrol Police Ron Johnson, nero, subentrato alla polizia locale nella gestione dell’ordine pubblico. A surriscaldare il clima c’è anche la comparsa di manifestanti pro-Wilson, ora sospeso e in una località segreta.

 

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…