FERMI TUTTI: CI POTREBBE ESSERE UNA CONNESSIONE TRA LA MORTE DELLO SCIENZATO NUCLEARE DEL MIT, NUNO LOUREIRO, E LA SPARATORIA ALLA BROWN UNIVERSITY – IL PRESUNTO AUTORE DELL’ASSALTO ALL’ATENEO DI PROVIDENCE, CLAUDIO VALENTE, È STATO TROVATO MORTO IN CASA: SI SAREBBE TOLTO LA VITA – VALENTE, 48 ANNI, È PORTOGHESE COME LOUREIRO, CONSIDERATO COME UNA FIGURA DI RIFERIMENTO IMPORTANTE ANCHE A LIVELLO INTERNAZIONALE DEL SETTORE ATOMICO: DAGLI INQUIRENTI SONO TRAPELATE INDISCREZIONI SU UN POSSIBILE LEGAME TRA I DUE EVENTI
SPARATORIA ALLA BROWN UNIVERSITY, SOSPETTATO TROVATO MORTO
(ANSA) - Il sospettato della sparatoria alla Brown University è stato trovato morto dopo essersi tolto la vita. Lo ha dichiarato il capo della polizia di Providence, Oscar L. Perez. Le forze dell'ordine poche ore fa sono state viste pattugliare una zona di Salem, nel New Hampshire, dove è stata trovata un'auto abbandonata con una targa che si ritiene possa essere collegata al sospettato.
Il sospettato della sparatoria alla Brown University è stato identificato come Claudio Valente, uno studente 48enne della Brown University e cittadino portoghese. Accanto al corpo sono stati trovati - ha affermato il procuratore generale del Rhode Island, Peter Neronha - una borsa, due armi da fuoco e "prove corrispondenti alla scena del crimine".
CLAUDIO VALENTE, IL PRESUNTO KILLER DELLA BROWN UNIVERSITY
Il procuratore ha poi detto che una persona si è rivolta alla polizia locale con delle informazioni decisive: "Ci ha portato all'auto, che ci ha portato al nome, che ci ha portato alle fotografie di quella persona che ha noleggiato l'auto, che corrispondevano all'abbigliamento del nostro tiratore qui a Providence".
IL SUPER SCIENZIATO NUCLEARE DEL MIT NUNO LOUREIRO UCCISO A COLPI DI PISTOLA IN CASA. POSSIBILE CONNESSIONE CON L'ATTACCO ALLA BROWN UNIVERSITY
Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per www.corriere.it
Un delitto, per ora senza un movente, avvenuto in un tranquillo sobborgo di Boston e dove la vittima è uno scienziato nucleare del Mit, Nuno Loureiro. Caso che potrebbe avere un legame con l’attacco alla Brown University, a Providence, nel Rode Island, lontana una cinquantina di miglia.
CLAUDIO VALENTE, IL PRESUNTO KILLER DELLA BROWN UNIVERSITY
Un’ipotesi rilanciata dall’emittente locale che cita fonti della polizia e che apre scenari inquietanti con il mondo accademico nel mirino. Dopo alcune ore si è aggiunto un altro dettraglio: un uomo inizialmente sospettato come l'esecutore dell'omicidio è stato trovato morto in un deposito nel New Hampshire, secondo le prime ricostruzioni si sarebbe suicidato: si tratta di Claudio Manuel Neves Valente, 48 anni, portoghese, arrivato una prima volta negli Stati Uniti tra il 2000 e il 2001. Poi era tornato nel 2017 per seguire un dottorato alla Brown University.
Sono le 20.30 di lunedì quando davanti ad una palazzina di Gibbs Street di Brookline risuonano diversi spari. Almeno tre, raccontano i testimoni. Arrivano la polizia e i soccorsi: Loureiro è in casa, in gravi condizioni, lo portano in ospedale dove spirerà il giorno dopo. Un dramma per la famiglia, uno choc profondo nella comunità accademica.
Portoghese, 47 anni, professore di grande esperienza e capo di numerosi progetti, Loureiro è stato sempre considerato come una figura di riferimento importante anche a livello internazionale. E dunque la storia dell’omicidio si è allungata oltre confine, in ambienti scientifici.
[…]
La polizia inizialmente non si è sbilanciata, non ha fornito alcuna indicazione su possibili filoni da seguire. […] Attorno qualche speculazione che ha collegato il delitto alla professione dell’ucciso: iI settore atomico, la fusione, gli esperimenti, possibili nemici «interni» non meglio precisati.
[…]
Mercoledì sera, a sorpresa, sono trapelate indiscrezioni su una possibile connessione con quanto avvenuto alla Brown University presa di mira da un killer mascherato, azione conclusasi con la morte di due studenti assassinati da uno sparatore mascherato. L’FBI aveva escluso la tesi ma è riemersa sulla spinta degli inquirenti che stanno seguendo più da vicino l’agguato. Forse grazie a reperti o indizi recuperati sia nell’aula di Providence che nella casa di Loureiro.
Ricordiamo che, a proposito del duplice delitto all’ateneo, le autorità hanno diffuso diversi video che mostrano un paio di individui prima e dopo l’attacco. Inoltre è stata offerta una taglia di 50 mila dollari.
sospettato della sparatoria alla brown university 1
sparatoria alla brown university 3
sospettato della sparatoria alla brown university 9
nuno loureiro


