luigi mattiolo

I VELENI DI FERRONI - IL CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI MARIO DRAGHI LUIGI MATTIOLO È A PALAZZO CHIGI È SOPRANNOMINATO “IL MARATONETA”: È FACILE INCONTRARLO MENTRE COMPIE A PIEDI, A LUNGHE FALCATE, LE SALITE CHE PORTANO DA LARGO CHIGI A VIA SISTINA - MARCO BUCCI COMMISSARIO PER LA RICOSTRUZIONE DEL PONTE DI GENOVA FINO AL 2024 – PATUANELLI OGGI È IN “ZONA PALENZONA” – ROMANO PRODI LAUREA L’EX AD E PRESIDENTE DI GOOGLE ERIC SCHMIDT A BOLOGNA

Estratto dell’articolo di Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

cristiana capotondi

 

CAPOTONDI, UN PODCAST PER LA CONSULTA

Chi ha detto che la Corte Costituzionale è un’istituzione non al passo con i tempi?

 

“I rischi delle nuove tecnologie e le tutele costituzionali” è il tema proposto dall’attrice (e vicepresidente della Lega Pro) Cristiana Capotondi per la serie di podcast della Consulta. A rispondere è il giudice costituzionale Francesco Viganò.

 

cristiana capotondi

Tutto sul sito istituzionale, nella pagina “La Libreria dei podcast della Corte Costituzionale”. E l’8 settembre, in occasione della Giornata mondiale dell’alfabetizzazione e della cultura, la Corte incontrerà a Palazzo della Consulta, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, tutti i protagonisti degli incontri in podcast.

 

L’evento si concluderà con un concerto di Nicola Piovani, premio Oscar e nuovo Accademico di Santa Cecilia, nonché uno dei protagonisti degli incontri.

 

 

***

ERIC SCHMIDT

PRODI LAUREA SCHMIDT, EX CAPO GOOGLE

L’ex premier Giuliano Amato ricorda benissimo un episodio avvenuto tanti anni fa, quando in un ricevimento esclusivo un signore a lui del tutto sconosciuto venne omaggiato come un capo di stato: era Eric Schmidt, co-fondatore di Schmidt Futures e per lungo tempo amministratore delegato e presidente di Google, che riceverà il prossimo 10 settembre la laurea ad honorem in direzione aziendale da parte dell'università di Bologna.

 

eric schmidt

Quel giorno Schmidt pronuncerà la sua lectio magistralis davanti a 1.500 partecipanti ai master di Bologna Business School (Bbs): lo farà in piazza Maggiore, subito prima della Graduation 2020-2021 di Bologna Business School, l'evento che segna la conclusione del percorso di apprendimento dei partecipanti ai master universitari ed executive della business school dell'Alma Mater.

 

romano prodi

All'iniziativa parteciperanno il rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini, il Dean di Bbs Massimo Bergami, il presidente del collegio di indirizzo di Bbs Romano Prodi, e il direttore del dipartimento di Scienze aziendali dell'Università di Bologna Angelo Paletta. E magari, se lo invitano, viene anche il “dottor Sottile”.

MARCO BUCCI GENOVA

 

 

***

GENOVA, BUCCI COMMISSARIO FINO AL 2024

La struttura commissariale per la ricostruzione del Viadotto Polcevera, istituita dopo il crollo di Ponte Morandi a Genova, è prorogabile fino al 31 dicembre 2024. È quanto previsto all'interno del decreto legge infrastrutture approvato ieri dal Consiglio dei ministri: fino ad ora la scadenza della struttura commissariale guidata dal sindaco Marco Bucci era fissata al 4 ottobre.

 

marco bucci giovanni toti inaugurazione nuovo ponte di genova

“Al fine di consentire il completamento degli interventi di competenza del Commissario straordinario nominato in relazione al crollo del viadotto Polcevera si prevede la possibilità di proroga o rinnovo dell'incarico commissariale fino al 31 dicembre 2024", si legge nel decreto. Bucci si è appena ricandidato a sindaco di Genova, e il suo mandato scade a giugno 2022.

 

 

***

MATTIOLO, MARATONETA DI PALAZZO CHIGI

luigi mattiolo

Luigi Mattiolo è il consigliere diplomatico di Mario Draghi, ed a Palazzo Chigi è soprannominato “il maratoneta”: è facile incontrarlo mentre compie a piedi, a lunghe falcate, le salite che portano da largo Chigi a via Sistina.

 

Per qualcuno, Mattiolo è molto somigliante all’ex direttore dell’Ansa Giampiero Gramaglia, ma alla presidenza del Consiglio sussurrano un metodo scientifico per evitare questo scambio di persona: “Luigi è una persona di straordinaria eleganza, lui non lo vedrete mai indossare i calzini bianchi”.

 

 

***

luigi mattiolo

PATUANELLI OGGI È IN “ZONA PALENZONA”

Il ministro delle Politiche agricole alimentare e forestali Stefano Patuanelli oggi si recherà in Piemonte, dove parteciperà alla conferenza di apertura degli Acqui Wine Days e alla presentazione della Strada del vino.

 

La visita ad alcune cantine del territorio sarà anche l'occasione per incontrare diversi imprenditori della filiera del vino e sindaci della provincia di Alessandria. Già sindaco e presidente della provincia di Alessandria, c’è un personaggio molto influente che il grillino Patuanelli potrà incontrare, magari lontano dai riflettori: Fabrizio Palenzona. Il dettaglio del programma?

 

intervento del ministro stefano patuanelli foto di bacco (1)

Si comincerà con una visita della Cantina Marenco a Strevi, quindi alla Cantina Cuvage ad Acqui Terme. Seguirà conferenza di apertura degli Acqui Wine Days e presentazione Strada del vino a Villa Ottolenghi, Infine l’incontro con i sindsci e gli agricoltori del territorio a Castelnuovo Scrivia. Cin cin!

luigi mattiolo in vespa

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...