papa francesco bergoglio

“IL PAPA È RIUSCITO A IRRITARE SIA I LIBERALI CHE I CONSERVATORI” – IL “FINANCIAL TIMES”: “I PRIMI LO ACCUSANO DI NON AVER ATTUATO CAMBIAMENTI DECISIVI, I SECONDI DI AVER MINATO LA TRADIZIONE” – “LA CHIESA CATTOLICA È SEMPRE PIÙ UNA CHIESA DEL SUD GLOBALE, E I CARDINALI SARANNO SOTTOPOSTI A PRESSIONI AFFINCHÉ ELEGGANO UN ALTRO PAPA PROVENIENTE DA FUORI L’EUROPA. TUTTAVIA, MOLTI LEADER DELLA CHIESA DEL SUD SONO ANCHE CONSERVATORI”

Traduzione di un estratto dell’editoriale del “Financial Times”

 

PAPA FRANCESCO AL BALCONE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO IL GIORNO DI PASQUA - 20 APRILE 2025

[…] Sebbene Francesco non abbia cambiato la dottrina su questioni di sessualità, fede e matrimonio, ha spostato il tono e il linguaggio del dibattito per sottolineare la necessità di tolleranza e comprensione.

 

Il suo commento iniziale in risposta a una domanda sulla presenza di sacerdoti omosessuali nella Chiesa, “Chi sono io per giudicare?”, aprì la strada alla sua approvazione nel 2023 delle benedizioni informali per le coppie omosessuali.

 

La sua esortazione del 2016, Amoris Laetitia, sollevò la possibilità di permettere ad alcuni cattolici divorziati e risposati di ricevere la comunione. Dopo una consultazione mondiale che Francesco avviò con i fedeli — con il risentimento dei tradizionalisti — il documento conclusivo raccomandò di ampliare il ruolo delle donne e dei laici nella Chiesa.

 

jorge maria bergoglio in metro a buenos aires nel 2008

In una Chiesa che lotta per mantenere la propria rilevanza nel mondo moderno, Francesco cercò anche di renderla una voce morale su questioni che andavano oltre la famiglia e la camera da letto. In un’enciclica del 2015 cercò di ridefinire il cambiamento climatico in termini religiosi e di fede, avvertendo che era il prodotto della dipendenza dal consumo del mondo sviluppato e che colpiva in modo sproporzionato i poveri del mondo. Intervenne in modo deciso a sostegno dei migranti, in un momento in cui gli atteggiamenti negli Stati Uniti e in Europa contro la migrazione irregolare si stavano irrigidendo, e parlò della sua angoscia per i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente.

 

papa francesco nella repubblica centrafricana nel 2015

Tuttavia, alla fine, Francesco non riuscì a tradurre il suo carisma personale in riforme che risolvessero questioni chiave come l’ordinazione delle donne o dei preti sposati, né riuscì ad arrestare il declino della Chiesa in Europa e Nord America. Commise alcuni errori di giudizio su singoli individui, inclusi alcuni accusati di crimini gravi come reati finanziari o abusi sessuali nella Chiesa — una piaga che alcuni sentiranno che non abbia fatto abbastanza per debellare. Lasciò anche la Chiesa alle prese con significative difficoltà finanziarie che dovranno essere affrontate.

 

Il papa è riuscito a irritare sia i liberali, per non aver attuato cambiamenti decisivi, sia i conservatori, che lo hanno accusato comunque di minare gli insegnamenti tradizionali. Queste divisioni si rifletteranno nella battaglia per la sua successione, che si preannuncia combattuta.

 

papa francesco nel 2022 in canada

La Chiesa cattolica di oggi è sempre più, in termini di adesione, una Chiesa del sud globale, e i cardinali saranno sottoposti a pressioni affinché eleggano un altro papa proveniente da fuori l’Europa e sensibile alle questioni della povertà e dell’ambiente. Tuttavia, molti leader della Chiesa e fedeli del sud globale sono anche socialmente conservatori — in contrasto con alcuni seguaci più liberali nei paesi più ricchi.

 

Il prossimo papa, qualunque sia la sua origine o il suo talento, potrebbe non trovare più facile risolvere le questioni profonde che la Chiesa cattolica deve affrontare. Ma Papa Francesco dovrebbe essere ricordato per i progressi modernizzatori che ha compiuto e per aver tentato di vivere gli insegnamenti del Vangelo schierandosi con i bisognosi e gli oppressi. Il suo esempio personale è forse la sua eredità più potente.

papa francesco con le suore nel 2024PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON IL PATRIARCA DEI CRISTIANI ARMENIfilippine la visita di papa bergoglio a manila 21BERGOGLIO WOJTYLAPAPA BERGOGLIO A RIO DE JANEIRO papa francesco confessa un robot immagine creata con l intelligenza artificiale PAPA BERGOGLIO E FESTING BERGOGLIO RICEVE UN VASSOIO DI BOMBE ALLA CREMApapa bergoglio accarezza la tigre L INTERVISTA A BERGOGLIO SUL CORRIERE SU RIA NOVOSTI papa francesco con benedetto xvijorge maira bergoglio con la famiglia dopo essere stato ordinaato sacerdote 1967la salma di papa francesco nella cappella di santa marta in vaticano

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”