
FRANCESCHINI PENSA DI ESSERE FIORELLO E SI OFFRE A "TELE-MELONI" PER AVERE UN PROGRAMMA “ALLA ARBORE” INSIEME A CASINI – MIRELLA SERRI: “ANCHE LA SEGRETARIA DEL PD ELLY SCHLEIN ASPIRA A DIVENTARE REGISTA DI CINEMA, COME GIÀ VELTRONI. TUTTI SEGNALI DI UNA SINISTRA FINALMENTE MODERNA OPPURE DI UNA SINISTRA SINISTRATA?” – MERLO: “LA TV CON I POLITICI METTE A RISCHIO L'AUDIENCE MA I POLITICI IN TV RISCHIANO LA FACCIA. E PERÒ LA TRASMISSIONE "ALLA ARBORE" DI FRANCESCHINI E CASINI HA UN TITOLO CHE LO STESSO ARBORE APPROVEREBBE: “BIANCO FIORE” - LA SIGLA È PRONTA, GIÀ REGISTRATA ALLA FESTA PER GLI 80 ANNI DI PIERLUIGI CASTAGNETTI - VIDEO STRACULT
casini franceschini castagnetti intonano bianco fiore
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
Caro Merlo, da settembre su Rai2 apparirà un nuovo volto: l'ex presidente della Camera, Luciano Violante, una vita nel Pci, illustrerà la Costituzione durante il programma di Diaco "BellaMa'". Non è il solo politico della sinistra a sognare il sol dell'avvenire in tv. Dario Franceschini, membro fondatore del Pd, vuole resuscitare gli antichi fasti di "Quelli della notte", con Franceschini stesso e Casini al posto di Arbore e D'Agostino.
Anche la segretaria del Pd Elly Schlein aspira a una diversa direzione, dietro una macchina da presa, da regista di cinema, come già Veltroni. Tutti segnali di una sinistra finalmente moderna oppure di una sinistra sinistrata?
Mirella Serri
La risposta di Francesco Merlo
La tv con i politici mette a rischio l'audience ma i politici in tv rischiano la faccia. E però la trasmissione "alla Arbore" di Franceschini e Casini ha un titolo che lo stesso Arbore approverebbe certamente: Bianco fiore.
casini franceschini castagnetti intonano bianco fiore
La sigla è pronta, già registrata alla festa per gli 80 anni di Pierluigi Castagnetti alla stazione di Reggio Emilia e pubblicata da Carmelo Caruso sul Foglio. Una ventina di signori tra i 65 e i 90, senza recriminazioni possibili, intonano stonati e felici di prendersi in giro "oh bianco fiore simbol d'amore"... Si riconoscono in questa allegra cartolina, rifugiati nel canto, Anna Ascani, Casini, Delrio, Franceschini, Lapo Pistelli…