tino chrupalla - alice weidel - alternative fur deutschland vladimir putin afd

“L’AFD, CHE NE PROMETTE DI TUTTI I COLORI, PIÙ CHE UN PARTITO NAZISTA È UN PARTITO RUSSO” – FRANCESCO MERLO: “LA RETORICA DELLA GERMANIA DELL’EST, DI CUI L’AFD RACCOGLIE LA RABBIA, NON SI NUTRIVA DEL SENSO DI COLPA VERSO IL PASSATO NAZISTA, MA AL CONTRARIO IDENTIFICAVA LA DDR CON L’ANTINAZISMO VINCITORE, CON IL BLOCCO SOVIETICO. NON SO SE È MEGLIO O PEGGIO…”

 

Tedeschi peggio degli italiani Meloni, Schlein e il coraggio

Da “Posta e Risposta – la Repubblica”

 

mirella serri

Caro Merlo, l’abbiamo sentito ripetere infinite volte, pure con un senso di colpa: in Italia dobbiamo fare “come la Germania, che ha fatto i conti con il passato” mentre noi non abbiamo reciso “quelle radici che non gelano”, come diceva Mussolini, e che ancora oggi alimentano il neofascismo.

 

Ma adesso, l’Afd neonazista è il secondo partito della Germania. Non sarà che anche nella patria delle camicie brune non c’è stato un lavoro approfondito sulla memoria? Non sarà che le ideologie di estrema destra sono cancri inestirpabili, a Roma come a Berlino, e non bastano i pannicelli caldi dei buoni propositi e buoni discorsi?

Mirella Serri

benito mussolini adolf hitler

 

Risposta di Francesco Merlo

Nell’orrendo passato fascista degli italiani non c’è l’Olocausto con cui fare i conti, ma credo che tu abbia ragione e ci toccherà tornare a studiare la Germania, magari rivalutando lo schiaffone che nel mitico 1968, Beate Klarsfeld, che oggi ha 86 anni, gridando “nazi, nazi” diede al cancelliere Kurt Geoge Kiesinger, che nella sua prima vita era stato nel governo nazista, molto legato a Goebbels.

 

Simbolo della protesta studentesca, che in Germania come in Italia — i due Paesi europei sconfitti — fu poi insanguinata dal terrorismo, quello schiaffo, come un colpo di tamburo, stanò il mostro nazista che, a quanto pare, ancora oggi non è stato domato.

 

Va aggiunto che la retorica della Germania dell’Est, di cui l’Afd raccoglie la rabbia, non si nutriva del senso di colpa verso il passato nazista, ma al contrario identificava la Ddr con l’antinazismo vincitore, con il blocco sovietico. Non so se è meglio o peggio, ma l’Afd, che ne promette di tutti i colori, più che un partito nazista è un partito russo.

, Beate Klarsfeld dopo lo schiaffo al cancelliere Kurt Georg KiesingerBeate Klarsfeld cacciatrice di nazistiALICE WEIDEL VOTO AFD MAPPA 2alice weidel elezioni in germania foto lapresse Beate Klarsfeld cacciatrice di nazistiMANIFESTAZIONE CONTRO TRUMP, PUTIN E I NAZISTI DI AFD A BERLINO ALICE WEIDEL - FOTO LAPRESSEALICE WEIDEL - VIKTOR ORBANfrancesco merlo

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…