
FRISELLE INDIGESTE PER IL CAMPO LARGO – LA GUERRA TRA DECARO, EMILIANO E VENDOLA RISCHIA DI BLOCCARE IL CENTROSINISTRA IN PUGLIA: L’EX SINDACO DI BARI NON MOLLA E PRETENDE CHE I DUE EX PRESIDENTI NON SI CANDIDINO AL CONSIGLIO REGIONALE. MA “BIG MIKE” RISPONDE PICCHE: “NON HO MAI ACCETTATO RUOLI IMPOSTI DALL’ALTO, SARÀ DIFFICILE CHE ADESSO QUALCUNO POSSA CHIEDERMI DI FARE UN PASSO DI LATO” – L’ ASSE DECARO-CONTE-RENZI PER ARGINARE LE PRETESE DI EMILIANO. CHE PERÒ HA L’APPOGGIO DI ELLY SCHLEIN: LA SEGRETARIA VUOLE FAR ABBASSARE LA CRESTA A DECARO, DI CUI SI PARLA COME SUO POSSIBILE SUCCESSORE ALLA GUIDA DEL PD…
LA «GUERRA DEI TRE PAPI» E LA PUGLIA INCAGLIATA NEGLI AUT AUT A SINISTRA
Estratto dell’articolo di Michele Cozzi per il “Corriere della Sera”
antonio decaro e michele emiliano
In Puglia la chiamano la «guerra dei tre Papi»: Antonio Decaro, mister 500 mila preferenze, eurodeputato; il presidente Michele Emiliano, pezzo da novanta della sinistra meridionale, e Nichi Vendola, ex governatore e intellettuale prestato alla politica.
I giochi sembravano fatti per la candidatura in Regione dell’ex presidente Anci che però, dinanzi alla volontà di Emiliano e Vendola di correre da consiglieri regionali, ha alzato il muro: «O io o loro».
Decaro, in colloqui riservati, ha manifestato il timore di ritrovarsi ostaggio dei predecessori. E ora pretende discontinuità. Una richiesta di rottura avanzata anche dal leader M5S Giuseppe Conte. E con lui da Matteo Renzi (Iv) «bisogna saper tramontare». Brutta grana, per Elly Schlein, accusata di scarsa attenzione verso questa querelle .
MICHELE EMILIANO NICHI VENDOLA
Che i maligni interpretano come riflesso del tam-tam su Decaro suo possibile successore alla guida del Pd. Nasce quindi l’asse Decaro-Conte-Renzi per arginare le pretese di Emiliano. Ma «Michelone», come lo chiamano gli amici, non vuole diktat.
Così la sua intervista di ieri al Corriere del Mezzogiorno ha mosso ancor più le acque: «Non ho mai accettato ruoli imposti dall’alto, sarà difficile che proprio adesso qualcuno possa chiedermi di fare un passo di lato. Antonio è una risorsa per la Puglia. Sono certo che prenderà decisioni con senso di responsabilità. In ogni caso quello che conta è che il campo progressista si presenti unito».
Subordinata che fa riflettere. Poiché, se dovesse concretizzarsi il gran rifiuto di Decaro, non mancherebbero i papabili: Francesco Boccia, braccio destro di Schlein, Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale, Raffaele Piemontese, vicepresidente della giunta. […] Bocce ferme, quindi, in attesa che passi la bufera estiva della sinistra pugliese tra Decaro novello Godot, Emiliano grande timoniere e Vendola intellettuale gentile. Scenario di cui però, al momento, il centrodestra non riesce ad approfittare.
PUGLIA IN STALLO TRA EMILIANO E DECARO
Estratto dell’articolo di Alessandro Di Matteo per “La Stampa”
LUIGI DI MAIO IN SPIAGGIA CON MICHELE EMILIANO E FRANCESCO BOCCIA
Se ne era parlato poco nelle settimane scorse, i riflettori erano puntati su Campania e Toscana, ma adesso la Puglia rischia di far disfare la tela delle alleanze faticosamente costruita da Elly Schlein e Giuseppe Conte per le prossime regionali.
Antonio Decaro non molla, il suo no alla candidatura di Michele Emiliano e Nichi Vendola come consiglieri regionali pare insormontabile, l'ex sindaco di Bari è il candidato presidente in pectore ma non intende essere affiancato da due "past president" ingombranti e fa filtrare con forza l'ipotesi di un suo clamoroso passo indietro.
MICHELE EMILIANO - ELLY SCHLEIN
Uno scenario che la segretaria Pd vuole evitare, ma a volte non basta la buona volontà.
[…] Il fatto è che Decaro sa di poter contare su un alleato forte come Giuseppe Conte in questo braccio di ferro. Il leader M5s ha precisato pubblicamente, a inizio agosto, che l'europarlamentare Pd «ha le carte in regola» ma aggiungendo che per il via libera serve anche un «segno di reale rinnovamento» da parte del Pd.
Tradotto, Schlein dovrebbe convincere Emiliano a farsi da parte. E lo stesso vale per Vendola, che rafforzerebbe molto la lista Avs, verosimilmente a spese proprio dei 5 stelle.
nichi vendola e nicola fratoianni
Nicola Fratoianni, però, ha più volte fatto sapere che non accetterà veti sui suoi candidati e Schlein finora ha cercato di capire se la ritrosia di Decaro fosse reale o solo tattica. A questo punto, però, la situazione rischia di sfuggire di mano e più di un esponente della segreteria comincia a temere che l'ex sindaco di Bari possa davvero farsi da parte.
michele emiliano e antonio decaro
michele emiliano antonio decaro
DECARO EMILIANO
[…]
ELLY SCHLEIN COME MAO - MEME BY EMILIANO CARLI
michele emiliano antonio decaro