tsipras varoufakis grexit draghi lagarde europa merkel

GREXIT STRATEGY - MENTRE I GRECI RITIRANO DALLE BANCHE 3 MILIARDI DI EURO IN TRE GIORNI, TSIPRAS MINACCIA: "LA GREXIT SAREBBE L'INIZIO DELLA FINE PER L'EUROZONA" - AL POSTO DELLA MERKEL, ARRIVA PUTIN: "POTREMMO DARE AIUTI FINANZIARI AD ATENE"

1.GRECIA, IERI ACCELERAZIONE FUGA DEPOSITI A OLTRE 1 MILIARDO EURO

 (Reuters) - I greci hanno ritirato oltre 1 miliardo di euro dalle banche soltanto nella giornata di ieri, secondo quanto riferito a Reuters da tre fonti bancarie, mentre il ritmo della fuga dei depositi accelera.

 

BANCA CENTRALE GRECABANCA CENTRALE GRECA

Tra lunedì e ieri i prelievi sono arrivati quasi a quota 3 miliardi di euro, ovvero circa il 2,2% dei depositi di famiglie e imprese in mano alle banche greche alla fine di aprile.

 

"Non ci sono file né panico, si tratta di un movimento di fuga dei depositi calmo e graduale", ha spiegato una della fonti. "E' un fenomeno legato ai timori sul raggiungimento di un accordo tra Atene e i creditori". La banca centrale greca non ha commentato.

 

2.GAS: INTESA GRECIA-RUSSIA SU GASDOTTO TURKISH STREAM

 (ANSA) - Intesa preliminare fra Russia e Grecia per il passaggio del gasdotto Turkish Stream sul territorio greco. E' stata siglata oggi, riporta Bloomberg, a San Pietroburgo dai ministri dell'Energia dei due Paesi. Mosca, ha spiegato Alexander Novak, fornirà ad Atene un prestito pari al 100% dell'importo del gasdotto e Gazprom non controllerà la tratta.

 

alexis tsipras e vladimir putin  3alexis tsipras e vladimir putin 3

Il documento è stato firmato al Forum economico di San Pietroburgo dal ministro dell'Energia russo Aleksandr Novak e dal suo omologo Panagiotis Lafazanis. Secondo Novak, il ramo greco del Turkish Stream avrà una capacità annua di 47 miliardi di metri cubi di gas e i lavori per la sua realizzazione inizieranno nel 2016 e termineranno nel 2019. Lafazanis ha spiegato che la costruzione del gasdotto avrà un costo di circa 2 miliardi di euro. Il ministro greco ha anche sottolineato che l'accordo pone le basi per un'ulteriore cooperazione con la Russia.

 

alexis tsipras e vladimir putin  2alexis tsipras e vladimir putin 2

3.GRECIA: MOSCA, CONSIDERIAMO POSSIBILITÀ AIUTI AD ATENE

 (ANSA) - La Russia è pronta a considerare la possibilità di fornire assistenza finanziaria alla Grecia. Lo ha detto il vice premier russo Arkadi Dvorkovich alla Tv Russia Today. "Noi - ha dichiarato Dvorkovich - sosterremo qualunque decisione sarà proposta dalla Grecia e dai partner europei. Se la Grecia ha bisogno di assistenza finanziaria noi esamineremo la questione".

 

4.VAROUFAKIS,EUROGRUPPO NON DISCUSSO NOSTRE IDEE

 (ANSA) - "Ieri abbiamo presentato all'Eurogruppo proposte ampie e credibili, ma non sono state discusse, anzi, spiacevolmente abbiamo visto perniciosi 'leak' alla stampa sul sistema bancario greco. Il Governo ritiene che questi due errori mettano a rischio l'interesse comune": lo ha detto il ministro greco Yanis Varoufakis all'Ecofin.

 

5.TSIPRAS,GREXIT SAREBBE INIZIO DELLA FINE PER EUROZONA

varoufakis schaeublevaroufakis schaeuble

 (ANSA) - L'uscita della Grecia dall'euro sarebbe un "evento irreversibile", sarebbe "l'inizio della fine" dell'Eurozona. Lo afferma il premier greco Alexis Tsipras in un'intervista con il quotidiano austriaco Kurier, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. "Sarebbe un evento davvero negativo per i cittadini dell'Europa", spiega Tsipras, convinto che la cancelliera tedesca Angela Merkel non possa risolvere da sola la crisi: "Dobbiamo avere un obiettivo comune. Un'Europa divisa non può essere nell'interesse delle sue genti".

 

6.GRECIA: DEPUTATA SYRIZA DENUNCIA GOVERNATORE BANCA CENTRALE

 (ANSA) - La deputata di Syriza Rachil Makri ha intrapreso un'azione legale contro Yannis Stournaras, ex ministro delle Finanze nel governo Samaras ed attuale governatore della Banca di Grecia, accusandolo di "possibile illecito" per le affermazioni fatte in un suo rapporto riguardante la politica monetaria del Paese nel biennio 2014-2015 reso noto due giorni fa.

 

Mercoledì Stournaras aveva diffuso un rapporto della Banca di Grecia in cui si avvertiva che il mancato raggiungimento di un accordo fra il governo di Atene e le istituzioni si sarebbe tradotto in un default e di conseguenza la Grecia sarebbe stata costretta ad uscire non solo dall'euro ma - molto probabilmente - anche dall'Unione europea.

Yannis StournarasYannis Stournaras

 

Makri, che ha presentato la propria denuncia al procuratore della Corte Suprema Efterpi Koutzamani, ha inoltre biasimato il fatto che nel suo rapporto Stournaras abbia fatto menzione dei massicci prelievi in atto da settimane dai depositi delle banche elleniche e ha suggerito che egli dovrebbe dimettersi. La parlamentare ha anche fatto notare che in passato i precedenti governatori della Banca Centrale hanno espresso le proprie preoccupazioni ai leader dei partiti politici, ma lo hanno fatto sempre in privato, ed ha sottolineato che l'annuncio pubblico di Stournaras è arrivato in un "momento cruciale nei negoziati" tra la Grecia e i suoi creditori.

 

7.GRECIA: STAMPA, OGGI RIUNIONE EMERGENZA BCE LIQUIDITÀ BANCHE

draghi draghi

 (ANSA) - La Banca centrale europea terrà oggi una riunione di emergenza del proprio Consiglio direttivo per discutere la situazione di deterioramento della liquidità delle banche greche. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, citando fonti vicine al dossier. La riunione è in programma intorno a mezzogiorno e - spiegano le fonti - dovrebbe essere esaminata la richiesta da parte della Banca di Grecia di aumentare la liquidità di emergenza (Ela) di oltre 3 miliardi.

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)