ismail haniyeh ali khamenei

QUALCOSA NON TORNA: CHE RUOLO HANNO AVUTO LE GUARDIE DELLA RIVOLUZIONE IRANIANE NELL'ASSASSINIO DEL CAPO DI HAMAS, ISMAEL HANIYEH, A TEHERAN? - SECONDO IL "NEW YORK TIMES", LA BOMBA CHE HA UCCISO IL LEADER PALESTINESE SAREBBE STATA PIAZZATA MESI FA NELLA PENSIONE DI TEHERAN DOVE ALLOGGIAVA. MA COME HANNO FATTO I PASDARAN IRANIANI A FARSI SFUGGIRE L'ORDIGNO, IN UN PALAZZO CONTROLLATISSIMO, PER UN OSPITE A RISCHIO COME HANIYEH?

ismail haniyeh a teheran

1. MO: NYT, HANIYEH UCCISO DA BOMBA IN GUEST HOUSE GESTITA DA PASDARAN

(Adnkronos) - Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, sarebbe stato ucciso da un ordigno esplosivo introdotto di nascosto nella guest house di Teheran dove alloggiava e non, come ipotizzato, da un missile lanciato fuori dall'Iran.

 

Lo ha rivelato il New York Times, citando sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e un funzionario americano. Secondo cinque fonti mediorientali, la bomba sarebbe stata nascosta circa due mesi fa nella guest house, che è gestita e difesa dai Guardiani della Rivoluzione e fa parte di un grande complesso, noto come Neshat, situato in un quartiere benestante di Teheran nord.

 

il palazzo dove e stato ucciso ismail haniyeh a teheran

La bomba, hanno sottolineato i cinque funzionari, è stata fatta esplodere a distanza, una volta confermata la presenza di Haniyeh nella guest house. L'esplosione, che ha anche provocato la morte di una sua guardia del corpo, ha scosso l'edificio, mandato in frantumi alcune finestre e causato il crollo parziale di un muro esterno, secondo due membri dei pasdaran informati sull'incidente.

 

2. HANIYEH: NYT, UCCISO DA BOMBA NASCOSTA 2 MESI FA A TEHERAN

(LaPresse) - Secondo il New York Times, il leader di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso da una bomba sofisticata e telecomandata introdotta di nascosto nella guesthouse di Teheran in cui alloggiava e non da un missile come è stato ampiamente riportato.

 

ISMAIL HANIYEH

Secondo il rapporto del quotidiano americano, che cita sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani e un funzionario statunitense, l'ordigno esplosivo è stato introdotto di nascosto nell'edificio del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica a Teheran circa due mesi fa. Il Nyt sottolinea che la guesthouse viene utilizzata per ritiri, incontri segreti e "per ospitare ospiti illustri" in visita in Iran, come Haniyeh.

 

I funzionari citati sottolineano che, nonostante l'esplosione abbia mandato in frantumi le finestre e fatto crollare una parte del muro del complesso, i danni all'edificio sono stati minimi, il che indica che è improbabile che si sia trattato di un attacco missilistico.

 

3. UNA BOMBA INTRODOTTA MESI FA NELLA FORESTERIA DI TEHERAN HA UCCISO IL LEADER DI HAMAS

Estratto dell'articolo di Ronen Bergman, Mark Mazzetti e Farnaz Fassihi per www.nytimes.com

 

immagine satellitare del palazzo dove e stato ucciso ismail haniyeh a teheran

Ismail Haniyeh, leader di Hamas, è stato assassinato mercoledì da un ordigno esplosivo nascosto nella pensione di Teheran in cui alloggiava, secondo sette funzionari mediorientali, tra cui due iraniani, e un americano.

 

Secondo cinque dei funzionari mediorientali, la bomba era stata nascosta nella pensione circa due mesi fa. La pensione è gestita e protetta dal Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche e fa parte di un grande complesso, noto come Neshat, in un quartiere di lusso del nord di Teheran. Haniyeh si trovava nella capitale iraniana per l'insediamento del nuovo presidente, Masoud Pezeshkian. […]

 

FUNERALI DI ISMAIL HANIYEH A TEHERAN

Funzionari iraniani e di Hamas hanno affermato mercoledì che Israele è responsabile dell'assassinio, una valutazione condivisa anche da diversi funzionari statunitensi che hanno richiesto l'anonimato. L'assassinio minaccia di scatenare un'altra ondata di violenza in Medio Oriente e di mettere a repentaglio i negoziati in corso per porre fine alla guerra a Gaza. Haniyeh era stato uno dei principali negoziatori nei colloqui per il cessate il fuoco.

 

Israele non ha riconosciuto pubblicamente la responsabilità dell'uccisione, ma i funzionari dell'intelligence israeliana hanno informato gli Stati Uniti e altri governi occidentali sui dettagli dell'operazione nel periodo immediatamente successivo, secondo i cinque funzionari mediorientali.

 

ALI KHAMENEI AI FUNERALI DI ISMAIL HANIYEH

Mercoledì, il Segretario di Stato Antony J. Blinken ha dichiarato che gli Stati Uniti non erano stati informati in anticipo del piano di assassinio. Nelle ore successive all'uccisione, le speculazioni si sono immediatamente concentrate sulla possibilità che Israele avesse ucciso Haniyeh con un attacco missilistico, […] La teoria del missile ha sollevato domande su come Israele possa essere stato in grado di eludere i sistemi di difesa aerea iraniani per eseguire un attacco aereo così sfacciato nella capitale.

 

ismail haniyeh

Come si è scoperto, gli assassini sono stati in grado di sfruttare un altro tipo di falla nelle difese iraniane: una falla nella sicurezza di un complesso che si supponeva strettamente sorvegliato, che ha permesso di piazzare una bomba e di tenerla nascosta per molte settimane prima che venisse innescata.

 

Una simile falla, hanno dichiarato tre funzionari iraniani, è stata un fallimento catastrofico dell'intelligence e della sicurezza per l'Iran e un enorme imbarazzo per le Guardie, che utilizzano il complesso per ritiri, riunioni segrete e per ospitare ospiti di spicco come Haniyeh.

donne che piangono per la morte di ismail haniyeh a teheran

 

Non è chiaro come la bomba sia stata nascosta nella foresteria. I funzionari mediorientali hanno detto che la pianificazione dell'assassinio è durata mesi e ha richiesto un'ampia sorveglianza del complesso. […]

 

Israele ha deciso di compiere l'assassinio fuori dal Qatar, dove vivono Haniyeh e altri membri di spicco della leadership politica di Hamas. Il governo del Qatar sta mediando i negoziati tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco a Gaza.

[…]

 

ISMAIL HANIYEH

Il leader della Jihad islamica palestinese, Ziyad al-Nakhalah, alloggiava nella stanza accanto, hanno detto due funzionari iraniani. La sua stanza non è stata gravemente danneggiata, il che suggerisce una precisa pianificazione dell'obiettivo di Haniyeh.

 

Khalil al-Hayya, il vice comandante di Hamas nella Striscia di Gaza che si trovava anch'egli a Teheran, è arrivato sulla scena e ha visto il corpo del suo collega, secondo i cinque funzionari mediorientali.

 

ISMAIL HANIYEH

Tra le persone immediatamente informate, hanno detto i tre funzionari iraniani, c'era il gen. Ismail Ghaani, il comandante in capo della Forza Quds, il braccio estero delle Guardie Rivoluzionarie, che lavora a stretto contatto con gli alleati iraniani nella regione, tra cui Hamas e Hezbollah. Ha avvisato la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, nel cuore della notte, svegliandolo, hanno detto i funzionari.

 

Quattro ore dopo l'esplosione, le Guardie Rivoluzionarie hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermavano che Haniyeh era stato ucciso. Alle 7 del mattino, Khamenei ha convocato i membri del Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano nella sua sede per una riunione d'emergenza, durante la quale ha ordinato di colpire Israele come rappresaglia, secondo i tre funzionari iraniani.

 

ISMAIL HANIYEH IN IRAN

[…] In Iran, il metodo con cui è stato portato avanti l’omicidio è stato oggetto di voci e controversie. L'agenzia di stampa Tasnim, l'organo di informazione delle Guardie, ha riferito che i testimoni hanno detto che un oggetto simile a un missile ha colpito la finestra della stanza di Haniyeh ed è esploso.

 

Ma i due ufficiali iraniani, i membri delle Guardie informati sull'attacco, hanno confermato che l'esplosione è avvenuta all'interno della stanza di Haniyeh e hanno detto che un'indagine iniziale ha mostrato che l'esplosivo era stato piazzato lì con un certo anticipo.

 

Hanno descritto la precisione e la sofisticazione dell'attacco come simile alla tattica dell'arma robotica A.I. controllata a distanza che Israele ha usato per assassinare il principale scienziato nucleare iraniano Mohsen Fakhrizadeh nel 2020.

ismail haniyeh

 

Le operazioni di assassinio israeliane al di fuori del Paese sono condotte principalmente dal Mossad, il servizio di intelligence estero del Paese. David Barnea, il capo del Mossad, ha dichiarato a gennaio che il suo servizio era "obbligato" a dare la caccia ai leader di Hamas, il gruppo dietro gli attacchi del 7 ottobre in Israele.

 

"Ci vorrà del tempo, come dopo il massacro di Monaco, ma le nostre mani li prenderanno ovunque si trovino", ha detto Barnea, riferendosi all'uccisione degli atleti israeliani da parte dei terroristi alle Olimpiadi del 1972.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

ISRAELE ANNUNCIA CHE ANCHE MOHAMMED DEIF, IL COMANDANTE DELL'ALA MILITARE DI HAMAS, E\' STATO...

NEMMENO KHAMENEI PUO STARE AL SICURO: GLI AGENTI DEL MOSSAD HANNO INFILTRATI NELLE PIU ALTE ...

COME HA FATTO ISRAELE A ELIMINARE A TEHERAN IL CAPO DI HAMAS, ISMAEL HANIYEH?

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani nicole minetti carlo nordio

DAGOREPORT – DOPO IL REFERENDUM, IL DILUVIO: IL VOTO DEL 22-23 MARZO HA APERTO UNA VORAGINE CHE STA INGHIOTTENDO GLI INQUILINI DI PALAZZO CHIGI, MENTRE SI RESPIRA GIA' ARIA DI SMOBILITAZIONE NEGLI APPARATI DI STATO - OGNI GIORNO C’È UNA CADUTA D'IMMAGINE PER IL GOVERNO MELONI (DAL CASO PIANTEDOSI-CONTE A QUELLO MINETTI, DAGLI SCAZZI TRA GIULI E BUTTAFUOCO AL RIBALTONE IN MPS FINO ALLO SPIONE DEL DEO), A CUI SI AGGIUNGE L'IMPLOSIONE DI FRATELLI D'ITALIA E LA GUERRA DI LOGORAMENTO DI SALVINI E LE VELLEITÀ MODERATE DELLA NUOVA FORZA ITALIA BY MARINA BERLUSCONI – PER LA DUCETTA LA PAURA DI CROLLARE E DI FINIRE DI COLPO DALL'ALTARE ALLA POVERE, COME E' GIA' SUCCESSO PER RENZI, SALVINI, DI MAIO E CONTE, E' ALTISSIMA - A LIVELLO INTERNAZIONALE, DOPO IL “VAFFA” DI TRUMP, LA DUCETTA È ISOLATA (MERZ NON SI FA TIRARE PER LA GIACCHETTA) E NON HA PIÙ UN EURO DA SPENDERE PER LE MANCETTE PRE-ELETTORALI – SOLO L’INAZIONE DELL’OPPOSIZIONE LE PERMETTE DI STARE ANCORA INCOLLATA A PALAZZO CHIGI E, GRAZIE ALL’APPARATO MEDIATICO “FIANCHEGGIATORE”, DI “INSABBIARE” MOLTE BEGHE POLITICHE. MA GLI ITALIANI NON HANNO L’ANELLO AL NASO: SONO LORO A PAGARE 2 EURO AL LITRO IL GASOLIO…

triennale giuli la russa trione beppe sala

DAGOREPORT: HABEMUS "TRIONNALE"! - DOPO AVER BUTTATO-AL-FUOCO LA BIENNALE, IL MINISTRO GIULI-VO ORA SI È FATTO BOCCIARE DAL SINDACO DI MILANO LA SUA CANDIDATA ANDRÉE RUTH SHAMMAH, FACENDOSI IMPORRE VINCENZO TRIONE, STORICO E CRITICO D’ARTE, COAUTORE CON LA PENNA ROSSA DI TOMASO MONTANARI DI UN LIBRO INTITOLATO “CONTRO LE MOSTRE” (QUELLE FATTE DAGLI ALTRI) - SEGNALE POCO GIULI-VO PER I CAMERATI ROMANI DELLA MELONI IL VIA LIBERA SU TRIONE CHE AVREBBE DATO IGNAZIO LA RUSSA, “PADRONE” DI MILANO E DINTORNI (VEDI CIÒ CHE SUCCEDE ALLA PINACOTECA DI BRERA BY CRESPI) - FORZA ITALIA È RIUSCITA A FAR ENTRARE, DIREBBE MARINA B. ‘’UN VOLTO NUOVO’’: DAVIDE RAMPELLO CHE DELLA TRIENNALE È GIÀ STATO PRESIDENTE UN’ERA GEOLOGICA FA…

2026masi

DAGOREPORT: “PROMEMORIA” PER SOPRAVVIVERE AL TERREMOTO DIGITALE - IN OCCASIONE DELLA RISTAMPA DEL LIBRO DI MAURO MASI, UN GRAN PARTERRE SI È DATO APPUNTAMENTO AL MALAGOLIANO CIRCOLO ANIENE - PER ANALIZZARE LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’IA PER NON RIPETERE GLI ERRORI FATTI CON INTERNET QUANDO NEGLI ANNI ‘80 E ‘90 SI DECISE DI NON REGOLAMENTARE LA RETE, HANNO AFFERRATO IL MICROFONO L’EX CONSOB, PAOLO SAVONA, L’INOSSIDABILE GIANNI LETTA, ROBERTO SOMMELLA DI ‘’MF”, IL LEGHISTA RAI ANTONIO MARANO – IN PLATEA, GIORGIO ASSUMMA, LUCIO PRESTA, MICHELE GUARDÌ, BARBARA PALOMBELLI, BELLAVISTA CALTAGIRONE, ROBERTO VACCARELLA, GIANNI MILITO, TIBERIO TIMPERI…

donald trump xi jinping re carlo iii paolo zampolli mohammed bin zayed al nahyan

DAGOREPORT – OCCHI E ORECCHIE PUNTATE SU WASHINGTON: LA VISITA DI RE CARLO SARÀ UTILE A TRUMP, SEMPRE PIU’ ISOLATO, CHE HA BISOGNO DI RINSALDARE LA STORICA ALLEANZA CON LA GRAN BRETAGNA – IL PETROLIO COSTA, GLI ELETTORI SONO INCAZZATI: WASHINGTON VUOLE ACCELERARE SULLA PACE CON L’IRAN. MA GLI AYATOLLAH MOLLERANNO SOLO QUANDO LO ORDINERÀ LORO IL “PADRONCINO” XI JINPING (L’INCONTRO A PECHINO DEL 14-15 MAGGIO SARÀ UNA NUOVA YALTA?) – EMIRATI INGOLFATI: ABU DHABI CHIEDE UNA “SWAP LINE” D’EMERGENZA A WASHINGTON, E IL TYCOON NON PUÒ DIRE DI NO – LA TESTA PLATINATA DI DONALD ZAMPILLA DI…ZAMPOLLI: IL PASTICCIACCIO DEL SUO INVIATO SPECIALE E LE POSSIBILI RIVELAZIONI DELLA SUA EX, AMANDA UNGARO, NON SONO UNA MINCHIATA…

nicole minetti carlo nordio francesca nanni

DAGOREPORT – TEMPI SEMPRE PIU' CUPI PER L'EX INVINCIBILE ARMATA BRANCA-MELONI - LA RESPONSABILITÀ NEL PASTROCCHIO DELLA GRAZIA A NICOLE MINETTI PESA, IN PRIMIS, SUL CAPOCCIONE DEL MINISTRO NORDIO - LA PROCURA GENERALE DELLA CORTE D'APPELLO DI MILANO, GUIDATA DA FRANCESCA NANNI, SI E' PRECIPITATA A DICHIARARE CHE L'ISTRUTTORIA SULLA PRATICA MINETTI SI E' ATTENUTA ALLE INDICAZIONI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: VERIFICARE LA VERIDICITA' DI QUANTO AFFERMATO NELLA DOMANDA DI GRAZIA SULLA CONDOTTA DI VITA DELLA MINETTI IN ITALIA - NULLA E' STATO APPROFONDITO SULLE ATTIVITA' IN URUGUAY (TRA ESCORT E FESTINI) DELL’EX IGIENISTA DENTALE DI BERLUSCONI E DEL SUO COMPAGNO GIUSEPPE CIPRIANI, SODALE D'AFFARI CON EPSTEIN – DALLA PROCURA DI MILANO, LA PRATICA MINETTI E' TORNATA AL MINISTERO DI NORDIO CHE, DATO IL SUO PARERE POSITIVO, L'HA INVIATA AL QUIRINALE - L'ACCERTAMENTO DI QUANTO RIVELATO DAL “FATTO QUOTIDIANO”, RENDEREBBE INEVITABILI LE DIMISSIONI DI NORDIO, GIÀ PROTAGONISTA CON LA "ZARINA" GIUSI BARTOLOZZI, DI UNA SERIE DI FIGURACCE E DISASTRI: ALMASRI, GLI ATTACCHI AL CSM E AI MAGISTRATI, LA BATOSTA DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, ECCETERA - (LA REVOCA DELLA GRAZIA SAREBBE LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA...)

meloni buttafuoco fenice venezi colabianchi giuli brugnaro

FLASH! – DIETRO LA CACCIATA DI BEATRICE VENEZI C'E' UNA RAGIONE PIÙ “POLITICA” CHE MUSICALE: A FINE MAGGIO SI VOTA A VENEZIA PER IL NUOVO SINDACO CHE PRENDERA' IL POSTO DI BRUGNARO, GRAN SPONSOR DELLA “BACCHETTA NERA” (COME ANCHE IL MAL-DESTRO ZAIA) - QUANDO MELONI HA SBIRCIATO I SONDAGGI RISERVATI CHE VEDE IL CENTROSINISTRA AVANTI, SOSPINTO DALLO SCANDALOSO CASO-VENEZI (CHE STRAPPA ALLA DESTRA 4-5%), GLI OTOLITI SONO ANDATI IN TILT - E ALLA PRIMA OCCASIONE, CON LE IMPROVVIDE DICHIARAZIONI DI “BEATROCE” CONTRO L’ORCHESTRA, È STATA LICENZIATA - LO STESSO ''SENTIMENT'' VALE PER BUTTAFUOCO, MA IL PRESIDENTE DELLA BIENNALE, PIU' FURBO, NON OFFRE PER ORA IL FIANCO PER LIQUIDARLO - E SE VENISSE CACCIATO, A DIFFERENZA DI VENEZI, HA L'“INTELLIGHENZIA” DEI SINISTRATI CHE LODA L'INTELLETTUALITA' DEL FASCIO-MUSULMANO CHE APRE IL PADIGLIONE AI RUSSI....