maurizio gasparri cyberealm

GASPARRI, L’AFFARE SI INGROSSA! LA RAI AMMETTE CHE ATLANTICA DIGITAL SPA, UNA DELLE SOCIETÀ NELLA RETE DI CYBEREALM, LA SRL DI CUI È PRESIDENTE IL SENATORE DI FORZA ITALIA, È TRA LE SOCIETÀ FORNITRICI DELLA TV DI STATO SULLA QUALE PROPRIO GASPARRI DEVE VIGILARE (VISTO CHE È TRA I COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA VIGILANZA) - RETTIFICA: "ATLANTICA NON HA ALCUN RAPPORTO OPERATIVO E COMMERCIALE CON CYBEREALM NÉ CON IL SENATORE GASPARRI"

Giacomo Salvini,Valeria Pacelli per Il Fatto quotidiano - Estratti

 

L ANTICIPAZIONE DELLA SECONDA PARTE DEL SERVIZIO DI REPORT SU MAURIZIO GASPARRI

Atlantica Digital Spa, una delle società nella rete di Cyberealm, la Srl di cui è presidente il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, è tra le società fornitrici della Rai, la tv di Stato sulla quale proprio Gasparri deve vigilare. Infatti il capogruppo di Forza Italia è tra i componenti della Commissione parlamentare per la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

 

Luogo istituzionale diventato teatro per Gasparri, per mostrare cognac e carote all’audizione di Sigfrido Ranucci, conduttore di Report.

maurizio gasparri foto di bacco

 

Era stata proprio la trasmissione di Rai3 a rivelare come il forzista non avesse comunicato al Senato la sua carica di presidente (dal 17 giugno 2021) della Cyberealm. Poi il Fatto ha ricostruito la rete societaria: la Cyberealm, specializzata in soluzioni di cybersecurity di proprietà dell’italo-israeliano Leone Ouazana, detiene il 24 per cento delle quote della Atlantica Cyber Security Srl, società che si occupa di “consulenza nel settore delle tecnologie e dell’informatica”, e nella quale partecipano anche altre aziende. Tra queste la Atlantica Digital Spa con una quota del 26 per cento. Ed è proprio quest’ultima che, come raccontato nei giorni scorsi, ha vinto in questi anni (già da prima che Gasparri diventasse presidente di Cyberealm), ovviamente in modo lecito, appalti con società pubbliche: Consip, Rai, Arma dei carabinieri.

 

Il caso è arrivato martedì in Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi. La domanda è stata posta dai componenti del M5S. “La Cyberealm Srl – scrivono – (...) unitamente” ad Atlantica Digital Spa “detiene a tutt’oggi quote della Atlantica Cyber Security srl; la Atlantica Digital Spa, risulta inoltre inserita nell’albo fornitori Rai del 9.07.2023”.

CYBEREALM

Per questo chiedono di sapere: “Se la Rai, o una società del Gruppo Rai, abbiano mai affidato alla Cyberealm srl, alla Atlantica Digital Spa o a loro partecipate l’espletamento di servizi...”.

La risposta dalla Tv di Stato è arrivata in forma scritta. Qui si spiega che non sono mai stati “perfezionati accordi con le società Cyberealm Srl e Atlantica Cyber Security Srl, le quali non risultano infatti nell’elenco anagrafico dei fornitori Rai”.

Diverso il caso di Atlantica Digital Spa, questa sì in rapporti con la Rai: è “iscritta in Albo Fornitori Rai, è registrata nella piattaforma Acquisti per la possibile partecipazione a procedure di affidamento e ha avuto diversi accordi negoziali con Rai spa”.

 

La Atlantica Digital Spa, continua la risposta inviata in Commissione, dal 2018 a oggi ha stipulato “18 accordi negoziali” con Rai Spa “di cui 4 tuttora in essere”. 

CYBEREALM

 

(...)

 

Nei giorni scorsi, il senatore ha definito “improprio” l’accostamento con Atlantica Digital Spa, “società alla quale è totalmente estraneo”.

Intanto “Il Fatto” ha ricostruito che tra i finanziatori dell’ultima campagna elettorale di Gasparri c’è pure AdnKronos Srl, si tratta dell’azienda di Pippo Marra, editore dell’omonima agenzia di stampa. AdKronos Comunicazione Srl ha contribuito con 5 mila euro anche alla campagna elettorale di Chiara Colosimo, deputata di Fratelli d’Italia. Si tratta di tutti contributi leciti e regolari. “Adnkronos Spa possiede la testata giornalistica relativa alla Agenzia di stampa. Adnkronos Comunicazione Srl invece è un’altra azienda che non svolge attività editoriale. E quindi non è soggetta alle norme previste dalla legge sulla stampa. Sono due società interamente indipendenti che svolgono attività diverse e separate”, spiegano da AdnKronos Comunicazione Srl.

 

 

Rettifica

Lettera dell’avvocato Vincenzo Zeno-Zencovich, per conto di "Atlantica Digital",  al "Fatto quotidiano"

maurizio gasparri mostra in diretta tv la sua password 2

 

Egregio Direttore,

per conto di Atlantica Digital spa devo chiederle, ai sensi dell’art. 8 della L. 8.2.1948, n.47, di pubblicare senza indugio, nella stessa pagina e con la medesima evidenza, la seguente rettifica:

 

“Il FQ dell’8 dicembre, in prima pagina, pubblica un articolo dal titolo “Caso Gasparri. Rai ammette: ‘La Spa nella rete della Cyberealm lavora con noi”. E nelle prime righe dell’articolo si scrive “Atlantica Digital Spa, una delle società nella rete di Cyberealm, la Srl di cui è presidente il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, è tra le società fornitrici della Rai, la tv di Stato sulla quale proprio Gasparri deve vigilare”. E il 9 dicembre, in un successivo articolo, insiste, nell’occhiello, nell’indicare Atlantica Digital come “società del giro Gasparri”.

 

Si tratta di affermazioni contrarie a verità e che mirano a gettare discredito su Atlantica Digital spa la quale:

 

1. Non ha alcun rapporto operativo e commerciale con Cyberealm srl la quale possiede solamente una quota di minoranza di una società (Atlantica Cyber Security srl) controllata da Smart4Italy srl, controllante di Atlantica Digital spa. Si tratta dunque di entità societarie ben distinte e distanti.

il servizio di report su maurizio gasparri 5

 

2. Atlantica Digital spa è del tutto estranea alle attività di Cyberealm, così come quest’ultima non ha alcun ruolo nelle attività di Atlantica Digital spa.

 

3. Atlantica Digital spa non ha, e non ha mai avuto, alcun rapporto con il sen. Gasparri. Non è in alcun “giro” dello stesso; né è in alcuna “rete” di Cyberealm.

 

La titolazione degli articoli, così come l’affermazione nelle prime righe di quello dell’8 dicembre, falsano la realtà come risulta dalle stesse dichiarazioni della RAI la quale non ha rapporti né con Cyberealm, né con Atlantica Cyber Security.

 

Ed i contratti estinti o in essere sono stati aggiudicati in gare pubbliche molte delle quali svolte ben prima che il sen. Gasparri diventasse presidente di Cyberealm srl e addirittura prima della costituzione di quest’ultima. Ogni accostamento di Atlantica Digital spa a vicende che riguardano questi ultimi è dunque privo di qualsiasi fondamento”.

licia ronzulli maurizio gasparri 3

 

Distinti saluti

(avv. prof. Vincenzo Zeno-Zencovich)

 

 

il servizio di report su maurizio gasparri 2

Ultimi Dagoreport

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…