gay talese clinton trump

DAL NEW JOURNALISM AL NEW TRUMPISM - GAY TALESE PRO DONALD: 'GLI GETTANO IL FANGO ADDOSSO COME HANNO FATTO CON ME. LO DESCRIVONO COME UN UOMO ORRIBILE. UN GIORNO E’ UN FASCISTA, QUELLO DOPO E’ UN MAIALE” - NON VOTERÀ PER HILLARY: “IL PEGGIOR SEGRETARIO DI STATO. IN POLITICA ESTERA HA CREATO IL CAOS”

GAY TALESEGAY TALESE

Serena Danna per il Corriere della Sera

 

Gay Talese non vuole parlare di politica. Con il tono dispettoso e sbrigativo che usa quando si annoia, dice che quella di Donald Trump e Hillary Clinton è «la loro storia», mica la sua. «Preferisco lasciare che usino le loro parole per descriversi, come d' altronde stanno facendo».

 

Eppure il maestro del giornalismo letterario, definito, spesso pigramente, padre del «new journalism», a 84 anni - 13 libri pubblicati e migliaia di articoli sul ventre dell' America - ha idee molto chiare sui due protagonisti della corsa alla presidenza. Non voterà per Hillary Clinton che considera «il peggior segretario di Stato visto il caos che ha creato in politica estera». E su Trump, sfodera un' inaspettata compassione.

 

HILLARY CLINTON TRUMPHILLARY CLINTON TRUMP

Lo compatisce? È una provocazione.

«Ci pensi. Ogni giorno c' è un articolo che gli getta fango addosso. Ogni santo giorno apre i giornali, accende la televisione e ci sono notizie e commenti che lo descrivono come un uomo orribile. Consideri solo il "New York Times": un giorno è un fascista, quello dopo è un maiale, l' altro ancora è uno stupratore, poi un uomo di affari che ha fatto soldi rubando. In un attimo si arriva a dire che è un pessimo padre. I suoi figli sono fantastici! Quindi, evidentemente,non è vero. Ha avuto tre mogli, e allora? Saranno fatti suoi»

Lo sta difendendo?

«Mi interessa il meccanismo, non il politico. Pensi ad Alec Baldwin, lo conosce?»

L' attore?

«Ecco, a un certo punto sua moglie, ex moglie, ha tirato fuori un audio in cui lui rimproverava la figlia e l' ha messo su internet. Nel giro di poche ore è diventato un mostro. La diffamazione, le bugie funzionano così: ci mettono un attimo a diffondersi e a inchiodarti. Quando diventi famoso succede sempre».

 

È successo anche a lei.

«Io ho sempre voluto portare il giornalismo in aree dove nessuno lo conduce: la privacy sessuale, la devianza, il voyeurismo. Questo in America vuol dire tentare continuamente il suicidio letterario. Sono ossessionati dal politicamente corretto e quando solletichi la loro morale, ricevi in cambio solo disastri».

TRUMP TALESE CLINTONTRUMP TALESE CLINTON

 

Faccia un esempio.

«Quando ho scritto La donna d' altri sono stato ostracizzato dalla comunità letteraria perché avevo osato andare in territori vietati. All' epoca dovevo essere nominato presidente del PEN Literary Awards (il più importante riconoscimento letterario Usa ndr ), e mi fecero fuori. Le donne della comunità letteraria, soprattutto, fecero in modo che ne venissi escluso».

 

A proposito di donne, ha dichiarato che nessuna ha influenzato il suo lavoro, sollevando molte polemiche.

GAY TALESEGAY TALESE

«Perché ho detto la verità, e in America non lo fa nessuno. Essere un italoamericano negli anni Quaranta non era un giorno di sole, glielo assicuro. A diciotto o venti anni mica volevo essere uno scrittore o un poeta? Volevo diventare una stella del giornalismo sportivo. È evidente che non potessero esserci donne a ispirarmi.

 

Lei e la morale del suo Paese non sembrate andare molto d' accordo.

«È per questo che, a 84 anni, dico di non essere totalmente americano. Sono ancora un outsider. Mica lo sono solo gli afroamericani, le lesbiche o i transgender? lo sono anche io.

La mia intera vita letteraria è quella di un outsider che ha contaminato il giornalismo letterario portando la verità non rassicurante della vita.

Non lo fa nessuno e sa perché?

Perché è un suicidio. Non puoi fare parte della comunità letteraria se scrivi di certe cose. E io invece voglio assumermi dei rischi, voglio scrivere stupidi libri coraggiosi. L' ho fatto sempre, a 20 anni come a 84. E continuo».

TRUMP HILLARY GAY TALESETRUMP HILLARY GAY TALESE

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?