CHE GAZA SUCCEDE? - COME SE LE BOMBE ISRAELIANE NON BASTASSERO, NELLA STRISCIA I CIVILI SONO "VITTIME" DI UNA PESSIMA ORGANIZZAZIONE DELLA DISTRIBUZIONE DEGLI AIUTI UMANITARI - "GAZA HUMANITARIAN FOUNDATION" È LA SOCIETÀ, CRITICATA DALLA NAZIONI UNITE E IN ODORE DI MOSSAD, INCARICATA DI GESTIRE GLI APPROVVIGIONAMENTI: SECONDO IL "NEW YORK TIMES"  È STATA FONDATA DA "FUNZIONARI CON UNO STRETTO LEGAME CON IL GOVERNO ISRAELIANO" - IERI I CIVILI HANNO ASSALTATO DUE CENTRI PER LA DISTRIBUZIONE DEGLI AIUTI, ZONE CONTROLLATE DALL’ESERCITO ISRAELIANO E DA PARAMILITARI AMERICANI...

Estratto dell'articolo di Nello Del Gatto per "la Stampa"

 

carestia a gaza 3

Ottomila scatole di cibo, ognuna sfama 5,5 persone per 3,5 giorni, per un totale di 462.000 pasti. Sono questi i numeri del primo giorno di distribuzione degli aiuti a Gaza attraverso il nuovo meccanismo messo in atto con l'operazione i Carri di Gedeone.

 

La distribuzione è cominciata, con un giorno di ritardo, ad opera della Gaza Humanitarian Foundation, in due siti a Sud della Striscia. Non senza problemi. Fonti palestinesi denunciano che gazawi, esasperati, hanno fatto irruzione in uno dei due Secure Distribution Sites attivi e hanno razziato quanto c'era.

 

assalto ai magazzini di cibo a gaza 8

I locali denunciano che l'esercito israeliano con elicotteri e tank avrebbe fatto fuoco sulla folla per disperderla, cosa smentita dai militari che dicono di aver esploso solo colpi di avvertimento da parte delle truppe. La fondazione, in un comunicato, parla di problema legato «alle necessità enormi sul campo».

 

Secondo la versione della società svizzera che distribuisce gli aiuti, nel tardo pomeriggio, «il volume di persone presso il sito era tale che il personale si è ritirato per consentire a un piccolo numero di cittadini di Gaza di prendere gli aiuti in sicurezza e disperdersi». Gli addetti alla sicurezza avrebbero sparato in aria per disperdere la folla. I disordini non hanno provocato feriti.

 

IL MESSAGGIO SUL LENZUOLO SCRITTO CON GLI AVANZI DI CIBO DAI TRE OSTAGGI UCCISI DALL ESERCITO ISRAELIANO

Le operazioni riprenderanno oggi dalle 9 alle 18. In migliaia sono riusciti a prendersi i pacchi che comprendono pasta, pomodoro, riso, farina, zucchero, sale, scatolame e altro. Le immagini diffuse mostrano file di persone presso i due centri, uno a Rafah sul corridoio Morag, tra la città di confine con l'Egitto e Khan Yunis, e un altro a Tel Al-Sultan, non lontano dall'altro. Un terzo, sempre a Rafah e un quarto, sul corridoio Netzarim a Sud di Gaza City, saranno aperti a breve.

 

Alcuni video mostrano lunghe file di persone, in uno si vede una persona brandire la bandiera americana, in un altro si urla contro Hamas. Gruppo che ha più volte minacciato i civili che vogliano prendere gli aiuti. Undici, secondo fonti di Gaza, quelli uccisi dai miliziani per collaborazionismo. Il ministero degli Interni della Striscia ha condannato l'operazione, augurandosi fallisca.

assalto ai magazzini di cibo a gaza 1

 

Secondo fonti locali, miliziani di Hamas hanno anche distribuito cibo gratis nella zona umanitaria di Al Mawasi per dissuadere i gazawi dal prendere gli aiuti della GHF e sono stati istituiti posti di blocco per impedire ai civili di recarsi presso i centri di distribuzione. Critiche sul sistema di distribuzione, da parte delle Nazioni Unite e dalla maggior parte delle organizzazioni umanitarie.

 

«Non partecipiamo a questa modalità, è una distrazione da ciò di cui c'è realmente bisogno», ha dichiarato Jens Laerke, portavoce dell'ufficio umanitario delle Nazioni Unite (Ocha). Juliette Touma, direttrice della comunicazione dell'Unrwa, lamenta di non sapere cosa venga distribuito.

assalto ai magazzini di cibo a gaza 3

 

«Sappiamo cosa serve, sappiamo cosa manca e siamo molto, molto lontani da quell'obiettivo quotidiano. Il fabbisogno è di almeno 500-600 camion carichi di rifornimenti che dovrebbero raggiungere la Striscia». [...]

 

Gaza Humanitarian Foundation è un ente registrato in Svizzera (dove è stata aperta un'inchiesta a riguardo) e fondato da ex militari. Il suo direttore esecutivo, Jack Wood si è dimesso perché, ha detto, il piano di distribuzione «non può essere attuato nel rigoroso rispetto dei principi di umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza».

assalto ai magazzini di cibo a gaza 2

 

Secondo i piani, contractors americani di sicurezza schederebbero le famiglie di Gaza per consegnare loro gli aiuti, per evitare che vengano presi da Hamas. Intanto continuano febbrili i colloqui per trovare un accordo su tregua e liberazione ostaggi. [...]

assalto ai magazzini di cibo a gaza 5assalto ai magazzini di cibo a gaza 4distribuzione cibo e medicine a gazaassalto ai magazzini di cibo a gaza 7

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…