silvio berlusconi alessandra ghisleri

DOPO IL CAV, IL NULLA – L’ONDA DI EMOZIONE PER LA MORTE DI SILVIO BERLUSCONI FA CRESCERE FORZA ITALIA DI 3 PUNTI PERCUENTUALI IN UNA SETTIMANA. MA PER L'88% DEGLI ITALIANI E L'87% DEGLI ELETTORI AZZURRI NON ESISTE UN EREDE POLITICO DEL CAV (AVVERTITE TAJANI!) – ALESSANDRA GHISLERI: “IL COMPITO DEI VERTICI FORZISTI È PRESENTARE UNA LEADERSHIP DEFINITA E STABILE, ANCHE PER CONVINCERE QUEL 42% DEI LORO ELETTORI CHE NON SONO SICURI CHE ALLE EUROPEE DEL 2024 IL SIMBOLO DEL PARTITO SARA’ SULLA SCHEDA ELETTORALE”

Estratto dell’articolo di Alessandra Ghisleri per “La Stampa”

 

foto di silvio berlusconi nella sede di forza italia

Il fatto che non esista un erede politico di Silvio Berlusconi è chiaro ed evidente per l'88,3% degli italiani e per quasi l'87,0% degli elettori di Forza Italia. È quanto emerge dall'indagine sviluppata da Euromedia Research per Porta a Porta. Sull'onda dell'emozione il dato elettorale rilevato dalle intenzioni di voto di mercoledì scorso mostra un aumento per il partito di 2,4% in 20 giorni e del 3,0% rispetto alla scorsa settimana.

 

È una perdita importante quella del leader, tragica per una buona parte dell'elettorato e che ha prodotto e genererà un effetto politico e di rilievo per l'intero partito azzurro e la sua coalizione.

 

[…]

 

SONDAGGIO GHISLERI 8 GIUGNO

I funerali e le celebrazioni della sua scomparsa hanno sollecitato nella memoria collettiva quanto accaduto negli ultimi 30 anni di storia del nostro Paese, generando nelle coscienze della gente un vero spartiacque fra la politica vissuta fino ad oggi e quella futura che ci sarà. Concentrandosi sul divenire, si rileva che quasi l'80,0% degli elettori di Forza Italia desidera confermare il suo voto nei confronti del partito proiettando sulla tendenza dei voti un possibile risultato – ad oggi- intorno al 5,0%.

 

Ovviamente questi sono semplici esercizi matematici che aiutano solo a ragionare su quale possa essere in progressione il voto solido di Forza Italia; una sorta di punto di partenza su cui lavorare per attrarre nuovo consenso.

 

funerali di silvio berlusconi foto di massimo sestini 7

Coloro che già hanno deciso di non confermare la loro scelta di voto passata, hanno dichiarato che si indirizzeranno principalmente verso Fratelli d'Italia (22,0%) e Lega (11,0%). Il che potrebbe produrre un aumento, da qualche decimale fino ad un paio di punti percentuali, per il partito del presidente del Consiglio e per quello di Matteo Salvini.

 

[…]  i vertici del partito dovranno percorrere una strada nuova e complessa nell'organizzare Forza Italia con una classe dirigente motivata e dedita al cittadino e al suo territorio, rinsaldando le alleanze e definendo il proprio perimetro di azione e influenza, circoscrivendo il proprio programma in maniera chiara e trasparente.

 

silvio berlusconi forza italia

Non ultima sarà doverosa la presentazione di una leadership definita e stabile anche nel suo percorso di elezione. Con tutto ciò si potrebbe convincere anche quel 42,2% dei loro elettori che non sono sicuri che alle prossime elezioni europee del 2024 il simbolo del partito potrà essere sulla scheda elettorale. Del resto, il 60,0% dell'elettorato azzurro è convinto che da oggi in poi, senza Silvio Berlusconi l'attuale centro destra sarà più diviso e frammentato ed elettoralmente più debole (51,2%).

 

Per gli italiani non è assolutamente messa in discussione la tenuta dell'attuale governo (dato nazionale 71,9% - elettori di Forza Italia 93,3%), né la deriva populista ed estremista dell'esecutivo, anche se su questo tema il campione statistico nazionale mostra più perplessità (dato nazionale 42,3% - elettori di Forza Italia 66,7%).

alessandra ghisleri foto di bacco (2)

 

Qui si tratta di far crescere e coltivare quel patrimonio di incontri e dialoghi tra il partito e il territorio cercando di diventare un nuovo nodo di scambio tra la sintesi delle esigenze dell'elettorato e le proposte di una nuova identità vincente di partito.

funerali di silvio berlusconi foto di massimo sestini 5funerali di silvio berlusconi foto di massimo sestini 1funerali di silvio berlusconi foto di massimo sestini 6

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO