GIORGIA MELONI CONTINUA A TENERE CLAMOROSAMENTE IL PIEDE IN DUE STAFFE! MENTRE TUTTA L’EUROPA SI SMARCA E CERCA DI REAGIRE AL BULLISMO DI TRUMP, LA DUCETTA CHIAMA IL PRESIDENTE AMERICANO PER FARGLI SAPERE CHE IL NO DELL’ITALIA AL “BOARD OF PEACE” È SOLO TEMPORANEO – LO CONFERMA LO STESSO TRUMP: “L’ITALIA VUOLE ENTRARE, HA BISOGNO DELL’APPROVAZIONE DEL PARLAMENTO PER ADERIRE” – LA PREMIER HA CERCATO PER DUE GIORNI DI RIMEDIARE UN BILATERALE CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, TERRORIZZATA DI AVER SCATENATO LA SUA IRA CON LO STOP AL CONSIGLIO DI PACE – CON GLI ITALIANI IMPOVERITI E DISILLUSI, L’ECONOMIA CHE ARRANCA E L’INFLAZIONE CHE MORDE, LA SORA GIORGIA DOVE HA INTENZIONE DI TROVARE IL MILIARDO DI DOLLARI RICHIESTO PER I MEMBRI PERMANENTI DELL’ONU PRIVATA DI DONALD?
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”
giorgia meloni ospite dello speciale per i 30 anni di porta a porta foto lapresse 1
Niente Davos, si vola a Bruxelles. A metà mattinata all'entourage di Giorgia Meloni tocca rassegnarsi: il presidente Usa non concede udienza. Il bilaterale con Donald Trump sulle Alpi svizzere chiesto per due giorni da Palazzo Chigi non ci sarà.
Dopo mille insistenze e pressioni, Meloni deve accontentarsi di una chiamata. Per spiegare, in soldoni, che il suo no al Board for peace, largamente condiviso con il Quirinale, in realtà sarebbe un nì. Un non adesso, ma più in là, possibilmente con qualche ritocco all'impalcatura dell'organismo. Così sintetizzano il colloquio fonti diplomatiche.
DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - MEME BY EDOARDO BARALDI
Non è un caso se, dall'aereo di ritorno negli States, lo stesso Trump dica che l'Italia vuole entrare nel panel: «Ha bisogno dell'approvazione del Parlamento per aderire».
Possibile che la premier abbia corretto il tiro dopo il rifiuto del faccia a faccia. Per Meloni, l'unica occasione di stringere la mano a The Donald sarebbe stato il lancio di questa simil Onu con Orbán e soci. Ma appunto la presidente del Consiglio a quell'iniziativa non ha voluto partecipare: ragioni giuridiche, imbarazzi politici. Forse anche il sospetto che quella foto sarebbe invecchiata male.
giorgia meloni quando vede friedrich merz
L'aereo di Stato della premier, pronto fin dall'alba, rimane allora a Ciampino per tutta la mattina. Decolla solo alle quattro e mezza, direzione Belgio, per il Consiglio europeo straordinario convocato proprio per discutere delle relazioni transatlantiche ammaccate dalla crisi groenlandese.
Dal tavolo del summit Ue, Meloni manda segnali che possono essere colti anche dall'altro lato dell'oceano: con gli Usa, ripete, non va alzata la tensione. Anzi, è l'ora di abbassare i toni. Serve unità.
Certo, con alcune linee rosse condivise col resto dell'Unione, come l'integrità territoriale di un Stato membro, che peraltro fa parte della Nato. Su questo approccio, c'è sintonia soprattutto con il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.
DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSE
In attesa di capire se l'assenza al varo del board trumpiano avrà strascichi nella "special relationship" con il tycoon, Meloni cerca sponde in Europa. Obiettivo: uscire dall'angolo, dopo lo strappo sui soldati nella terra dei ghiacci, iniziativa a cui avevano aderito le principali cancellerie del continente, Roma no.
Proprio con la premier danese (socialista) Mette Frederiksen, Meloni strappa un breve bilaterale prima che inizi il summit. La tensione pare smorzata: baci, abbracci, sorrisoni a favore di flash. Le due si accomodano una accanto all'altra nel tavolone del consiglio.
DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSE
C'è un fattore che forse può aiutare Meloni, nelle dinamiche brussellesi. Le ultime sortite di Macron […]hanno avvicinato la premier a Merz, irritato per le giocate in solitaria dell'inquilino dell'Eliseo. La tattica di Roma sarebbe insomma questa: incunearsi nella fessura, sganciare Berlino dall'asse collaudato con Parigi. A consiglio europeo appena iniziato, Palazzo Chigi fa sapere di un bilaterale a margine tra Meloni e Merz. Quando? Subito dopo la foto con Merz pubblicata da Macron. […]
IL TWEET DI PAOLO GENTILONI SUL BOARD OF PEACE DI TRUMP
DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSE
DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE PER GAZA A DAVOS - FOTO LAPRESSE
IL PASSO DELL OCA GIULIVA - VIGNETTA BY MANNELLI
giorgia meloni ospite dello speciale per i 30 anni di porta a porta foto lapresse 2
giorgia meloni quando vede friedrich merz
DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A SHARM EL-SHEIKH - MEME BY OSHO
DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI
giorgia meloni donald trump
giorgia meloni donald trump
giorgia meloni ospite dello speciale per i 30 anni di porta a porta foto lapresse 4