GIORGIA MELONI DOVREBBE PRENDERE APPUNTI DALL'ULTRA DESTRA SVEDESE - IL PARTITO NAZIONAL-POPULISTA DEMOCRATICI SVEDESI SI SCUSA PER I LEGAMI DEL PASSATO CON I NEOFASCISTI E NEONAZISTI (COSÌ DA RIPULIRE LA PROPRIA IMMAGINE E POTER GOVERNARE DOPO LE ELEZIONI DEL 2026) - IL LEADER JIMMIE AKESSON ESPONE IL PROPRIO "MALESSERE" E L'IDEOLOGO DEL PARTITO, MATTIAS KARLSSON DICHIARA CHE: "ANTISEMITISMO E IDEE NAZIONALSOCIALISTE SONO STATE UNA COSTA DISGUSTOSA" - QUANTO TEMPO CI VORRA' ALLA MELONI PER TOGLIERE LA FIAMMA DELL'MSI DAL LOGO DI FRATELLI D'ITALIA E DICHIARARSI ANTI-FASCISTA?

Estratto dell'articolo di Paolo Lepri per il "Corriere della Sera"

 

jimmie akesson

Non sono state tutte dello stesso segno, a Stoccolma, le reazioni alla decisione dei Democratici Svedesi — il partito nazional-populista che appoggia dall’esterno il governo del premier moderato Ulf Kristersson — di pubblicare un «libro bianco» sui legami del passato con il mondo neonazista e antisemita.

 

La diffusione del rapporto è stata accompagnata dalle scuse del gruppo dirigente, a cominciare dal leader Jimmie Akesson, che ha fatto conoscere il proprio «malessere» per i contenuti delle novecento pagine coordinate dallo storico Tony Gustaffsson. 

 

mattias karlsson

«Che ci siano state chiare espressioni di antisemitismo e di sostegno alle idee nazional-socialiste nella storia del mio partito è una cosa disgustosa e riprovevole», ha detto il deputato Mattias Karlsson, considerato uno degli ideologi della formazione che ha ottenuto alle ultime elezioni il 20,5 per cento dei voti.

 

«Vorrei rivolgermi in particolare — ha aggiunto — ai cittadini di origine ebraica che potrebbero aver provato un senso di insicurezza e paura per ragioni giuste». I Democratici Svedesi sono stati fondati nel 1988 da un gruppo di esponenti neonazisti e nel 2010 sono entrati per la prima volta in Parlamento.

 

mattias karlsson 1

Secondo Gustafsson i rapporti con gruppi come per esempio «Resistenza bianca ariana» sono durati almeno fino alla metà degli anni Novanta.  La diffusione del «libro bianco» è stata giudicata «positivamente», riferisce Le Monde, dal presidente del Consiglio centrale ebraico, Aron Verständig. 

 

[...] Non va dimenticato, in ogni caso, che le elezioni sono previste nel 2026. I Democratici Svedesi vogliono fare il grande passo, partecipando a pieno titolo alla guida del Paese. La mossa di Akesson va l etta in questa ottica. 

jimmie akessonjimmie akesson 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?