francesco lollobrigida

GIORGIA MELONI SI DEVE RASSEGNARE: NON PUÒ FARE A MENO DI “LOLLO” – FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, EX COGNATO DELLA PREMIER, È TORNATO IN PISTA: È LUI IL REGISTA DELL’INGRESSO AL GOVERNO DELL’EX SEGRETARIO DELLA CISL, LUIGI SBARRA – E IN VISTA DELLE REGIONALI DI AUTUNNO, FRATELLI D’ITALIA SI AFFIDA A LUI, “L’IMPLACABILE”, COME LO CHIAMA MELONI, UOMO MACCHINA (IL PLENIPOTENZIARIO DONZELLI FINORA HA FATTO PIÙ DANNI CHE ALTRO) – DEL RESTO, L'EX COMPAGNO DI ARIANNA COME FRONTMAN INCASSA SOLO GAFFE (DALLA SOSTITUZIONE ETNICA AL TRENO FERMATO A CIAMPINO): MEGLIO COME UOMO OMBRA…

Estratto dell’articolo di Goffredo De Marchis per “l’Espresso”

 

francesco lollobrigida indipendence day villa taverna

Francesco Lollobrigida è tornato al centro del villaggio di Fratelli d'Italia, il vero numero 2 del partito di maggioranza, l'unico che può permettersi di dire tutto a Giorgia Meloni, criticarla, prenderla in giro anche se non è più suo cognato.

 

Finita l'epoca del cognatismo infatti è rimasta quella del cameratismo, non nel senso delle origini missine ma della complicità a volte da caserma a volte da confidenza privatissima.

 

L'implacabile Lollo, lo chiama la presidente del Consiglio. Le può dire quello che vuole, borbottare, puntualizzare. “Mi smonta spesso” - racconta Meloni – “Andiamo avanti così da anni, non mi permette mai di godere per un buon risultato. Ma a me serve qualcuno che dissacra, altrimenti si rischia di montarsi la testa”.

 

Questo gioco tra i due è anche cemento politico. Assieme a Meloni, Lollobrigida è il costruttore della scalata di Fratelli d'Italia dall'1,98 per cento del 2013 alla conquista della premiership nove anni dopo.

 

il treno di spade meme su francesco lollobrigida by emiliano carli per il giornalone la stampa

Lei frontwoman, lui uomo macchina "implacabile" appunto, il responsabile dell'organizzazione che ha fatto di una classe dirigente poco attrezzata un partito del 30 per cento (nei sondaggi). Con tutti i difetti dell'ascesa rapida di un gruppo chiuso. Le scivolate, la nostalgia, l'incompetenza molte volte.

 

Il cursus honorum del ministro dell'Agricoltura, 53 anni, è perfettamente in linea con la "setta" di Colle Oppio. Post fascista cresciuto nel culto del Maresciallo Graziani (Lollo è di Subiaco, la stessa zona di origine del gerarca), missino, poi di Alleanza nazionale poi nel Pdl infine fondatore di Fdi.

 

Eppure Lollobrigida ha sviluppato negli anni una serie di relazioni anche fuori dal cerchio magico dei soliti amici. Cerca di parlare con tutti, invece di impiccarsi all'adesso tocca a noi e tutto il mondo fuori.

 

meloni lollobrigida

Dopo la separazione, la scorsa estate, con Arianna, la sorella di Giorgia, la sua figura è rimasta appannata per qualche mese per riapparire proprio con una mossa di apertura, di strategia politica […].

 

Lollobrigida è il regista dell'operazione che ha portato l'ex segretario della Cisl Luigi Sbarra al governo, sottosegretario a Palazzo Chigi. Fratelli d'Italia è uscita così dalla ridotta sindacale dell'Ugl per aprirsi al grande sindacato cattolico che è stato costruttore del Pd, portatore di voti e menti del Partito democratico trasferendogli ex leader storici come Pierre Carniti e Franco Marini.

 

Quando la notizia è diventata di dominio pubblico, il ministro dell'Agricoltura era a uno degli eventi sportivi con cui puntella la sua difesa del Made in Italy, un torneo internazionale di Padel. E il commento è stato quanto di più lontano dalla sua storia si possa immaginare: “Eh già, siamo diventati democristiani”, ha detto con un sorriso. Democristiani, la forza politica che voleva rappresentare tutti, senza settarismi, e per mezzo secolo ci è riuscita.

 

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA NEGLI STATI UNITI CON CASCO A FORMA DI PARMIGIANO

Oggi Lollo accumula molti incarichi -chiave: ministro dell'Agricoltura, capodelegazione di Fratelli d'Italia in Consiglio dei ministri, rappresentate di Fdi al comitato delle nomine nelle partecipate, è al tavolo delle riforme.

 

In più è stato richiamato in servizio (se mai ne è rimasto fuori) come kingmaker degli equilibri per le elezioni, per la gestione dei gruppi parlamentari, per il sostegno ai ministri più deboli o troppo indipendenti, insomma per tenere unito il partito e il bilanciamento con gli alleati. Questo fa capire ai colleghi che su certe materie capotavola è dove si siede lui ed è difficile prescinderne.

 

giovanni donzelli alessia donzelli

Al tavolo delle nomine siede con Paolo Barelli (Forza Italia) e Andrea Paganella (Lega, ex capo segreteria di Salvini). Con un mandato pieno che svolge in raccordo con il sottosegretario Giovambattista Fazzolari (il mio miglior amico) e la presidente del Consiglio.

 

E cambia il volto alla classe dirigente italiana. Al tavolo delle riforme dialoga anche con i dirigenti dell'opposizione e sta lavorando a una nuova legge elettorale come rivelato dal Foglio: fine dei collegi uninominali, premio di coalizione e indicazione del premier, come piace anche a Elly Schlein.

 

Al governo non perde d'occhio nessun ministro della destra. In particolare Daniela Santanchè […]. La Pitonessa subisce dall'inizio del mandato il commissariamento di fatto di un altro fedelissimo di Lollobrigida, Gianluca Caramanna, componente dell'Osservatorio Nazionale del Turismo, brac cio destro dell'ex cognato d'Italia.

 

giorgia meloni francesco lollobrigida

Ma la sfida adesso non è quella del tessitore ma dell'uomo di azione sul territorio. In autunno si vota per le regionali in Campania, Marche, Toscana, Puglia e Veneto (più la Valle d'Aosta, a statuto speciale). Con le Marche a serio rischio, la destra teme il 4 a 1 e il governo delle Regioni conta tanto anche per le Politiche.

 

Nel 2024 Fdi ha fatto qualche errore esiziale, proprio nel periodo di Purgatorio di Lollo. Ad esempio, in Umbria, raccontano al partito, il plenipotenziario Giovanni Donzelli ha gestito male la conferma della governatrice uscente. Ha stretto un patto boomerang con il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, personaggio tutt'altro che rassicurante per i cittadini. Molto distante dal corso "democristiano" intrapreso da Fdi. Così la sinistra ha strappato la poltrona di Perugia alla destra.

 

Sono sbagli che, dicono, Lollobrigida non fa perché studia numeri, flussi, percentuali. E poi è la vera scatola nera del melonismo, conosce il popolo, i militanti, i dirigenti della galassia post missina, anche quella allargata al 30 per cento di oggi.

 

[…]

MEME SULLA SEPARAZIONE TRA ARIANNA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDA

 

Il richiamo della foresta è dunque quello dell'uomo ombra. Come frontman non sembra attrezzato, lo dimostra spesso da ministro e poi Fdi ha già Meloni, non esiste alcun delfino all'orizzonte. Quelle di titolare dell'Agricoltura sono in parte gaffe alla Luca Giurato […].

 

Ma c'è di più del gaffeur: il retaggio culturale degli anni giovanili, l'attitudine a essere brusco, la vanità del ruolo. Parlò di sostituzione etnica e dovette scusarsi: Non sono razzista, sono ignorante. Fermò un treno ad Alta velocità in ritardo scendendo a Ciampino dimostrando un certo disprezzo delle istituzioni e del minimo senso civico.

 

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA SCENDE DA UN TRENO NEL 2010

La foga di rappresentare la "sovranità alimentare", titolo aggiunto al suo dicastero in nome del Made in Italy, lo porta a straparlare. Se si aggiungono la tendenza alla sbrigatività e la poca simpatia per la stampa, il quadro è completo (anche se Lollo è uno dei pochi "fratelli" che risponde ai giornalisti). Un disastro, meglio dietro le quinte.

 

La gita in Val di Non di inizio maggio per fare rafting e parapendio con un gruppo di amici ha certificato la ripresa di un rapporto personale tra l'ex cognato e Meloni. Ma la complicità politica non è mai venuta meno.

 

Perché dentro Fratelli d'Italia ci sono cose che solo loro due conoscono, perché il percorso è stato lungo e ha creato una colla resistente. […]  Le prossime Regionali diranno se la grotta di Colle Oppio sta davvero accogliendo nuovi mondi, nuove personalità. Il campo largo lo vuole fare Meloni, con l'ispirazione di Lollobrigida.

LA SICCITA DI LOLLO - MEME BY EMILIANO CARLI francesco lollobrigida a casa di arianna meloni foto oggi meme fratelli di trenitaliail treno di spade meme su francesco lollobrigida by emiliano carli per il giornalone la stampa francesco lollobrigida e arianna meloni entrano nello stesso portone foto oggi meme sulla separazione tra arianna meloni e francesco lollobrigida 2tweet sulla separazione tra arianna meloni e francesco lollobrigida. giorgia meloni carlotta fabbri francesco lollobrigida premio maestro dell'arte della gelateria italianagiovanni donzelli arriva alla festa per i 50 anni di arianna meloni - foto il fogliofrancesco lollobrigida - formaggi memefrancesco lollobrigida porta la pasta italiana nello spazio meme by sirio 1LOLLOBRIGIDA - SANGIULIANO - GIAMBRUNO - MEME bocca di lollo video meme del grande flagello su francesco lollobrigida 4la gaffe di francesco lollobrigida sull acqua meme 2francesco lollobrigida e le sorelle Meloni meme by edoardo baraldi la gaffe di francesco lollobrigida sull acqua meme 12LOLLO E GIAMBRUNO - SEPARATI ALLA MESCITA - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAfrancesco lollobrigida - formaggi meme francesco lollobrigida porta la pasta italiana nello spazio meme by sirio 2LOLLOBRIDGERTON - MEME BY EMILIANO CARLI partigiano reggiano meme by emiliano carli francesco lollobrigida meme sulla cannabis light 8meme su francesco lollobrigida e la pasta nello spazio

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”