javier milei motosega

E ADESSO GIURA! A BUENOS AIRES È IL GIORNO DEL GIURAMENTO DI JAVIER MILEI COME PRESIDENTE DELL’ARGENTINA – DURANTE LA CERIMONIA, IL TURBOLIBERISTA CON LA MOTOSEGA VOLGERÀ LE SPALLE AL CONGRESSO. E NON TERRÀ IL CONSUETO DISCORSO ALLE CAMERE – ATTESI ORBÁN E ZELENSKY (CHE ORMAI NON SA PIÙ COME FARSI NOTARE). ASSENTE IGNÁCIO LULA, MENTRE BIDEN MANDA LA MINISTRA DELL’ENERGIA, JENNIFER GRANHOLM. TRADOTTO: MILEI ALLONTANA L'ARGENTINA DAI BRICS (E DA MOSCA) IN FAVORE DI UNA POSIZIONE PIÙ ATLANTISTA...

Estratto dell’articolo di Laura Lucchini per www.repubblica.it

 

javier milei 6

Ci sarà Viktor Orbán e Volodymyr Zelensky. Sarà assente Ignácio Lula da Silva, così come Daniel Ortega (Nicaragua), che questa settimana ha ritirato l’ambasciatore da Buenos Aires. Joe Biden manderà la ministra dell’Energia Jennifer Granholm . A rappresentare l’Italia ci sarà la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Sarà presente, ma non tra i leader, tutta l’alt right ispana, dallo spagnolo Santiago Abascal di Vox, a Jair Bolsonaro accompagnato dal figlio Eduardo.

 

Javier Milei giura come presidente dell’Argentina a 40 anni esatti dalla fine della dittatura e per l’occasione ha scelto di dare le spalle al Congresso. Parlerà ai suoi davanti al palazzo legislativo, successivamente salirà su una Valiant cabrio, percorrerà l’Avenida de Mayo in senso contrario e sogna di scendere a piedi all’obelisco per ricevere un lunghissimo bagno di folla.

 

zelensky e la moglie

Le presenze alla cerimonia disegnano una nuova geografia del continente. Rafforzate le misure di sicurezza per la presenza di Zelensky. Milei aveva auspicato la sua visita a Buenos Aires durante una breve chiamata dopo il ballottaggio del 19 novembre. Dal canto suo Zelensky ha dichiarato di apprezzare la “posizione chiara” sul conflitto del suo omologo argentino. Non sono formalità.

 

L’Argentina che inizia oggi è un Paese che taglia con la politica estera del passato: si allontana dai Brics, che hanno sempre strizzato l’occhio a Mosca, e annulla la sua adesione prevista per gennaio in favore di una posizione più atlantista. Milei è stato negli Usa prima ancora di insediarsi, e pianifica un viaggio in Israele.

 

[...]

 

Il protocollo di rottura

javier e karina milei 1

Rimane comunque la polemica. Anche e soprattutto riguardo al protocollo che seguirà il presidente eletto. Nonostante i dettagli non siano stati rivelati completamente, il quotidiano la Naciòn ha ricostruito quali saranno i passaggi fondamentali.

 

Milei giurerà all’interno del palazzo del Congresso insieme alla vice Victoria Villaruel. Alberto Fernández gli consegnerà lo scettro. La tradizione vuole che dia in questo luogo il suo discorso inaugurale, ma questa volta sarà diverso: Milei uscirà dal palazzo e parlerà alla moltitudine di fan accorsi per ascoltarlo. Parlerà cioè ai suoi e non all’opposizione. Una scelta che la sua squadra giustifica come l’intenzione di avvicinarsi alla gente, ma i detrattori lo accusano: “Pessimo segnale”, quello di perdere la prima occasione di confronto con l’opposizione.

 

lula xi jinping ramaphosa modi lavrov vertice brics di johannesburg 2023

Successivamente Milei salirà su una Valiant cabrio color crema, è un omaggio alla Cadillac Serie 62 che comprò – ma non usò mai – Juan Domingo Perón. Percorrerà la emblematica Avenida de Mayo in senso contrario a quello normale di marcia. Secondo quanto ricostruito dal quotidiano locale, fino all’ultimo ha insistito per poter scendere all’altezza dell’obelisco e proseguire a piedi fino alla Casa Rosada. Vuole una cerimonia che sia un bagno di folla. La sicurezza ha suggerito di accorciare il tragitto e fargli attraversare a piedi solo la piazza.

 

La squadra di governo

JAVIER MILEI VISITA LA COMUNITÀ EBRAICA DI BUENOS AIRES

Negli ultimi giorni si sta definendo la sua squadra di governo. E i ministri saranno 9, e non 8 come promesso in campagna: Luis Caputo, ex governatore della banca centrale, occuperà il delicato dicastero dell’Economia. Mondino, come si diceva, sarà agli Affari esteri. Guillermo Francos sarà ministro degli Interni. Sandra Pettovello, occuperà il superministero di Capitale Umano (che unisce educazione, uguaglianza, famiglia…). Mario Russo sarà a capo della Salute. L’ex rivale Patricia Bullrich, alla Sicurezza. Luis Petri alla Difesa. Guillermo Ferraro alle Infrastrutture. Mariano Cuneo, alla giustizia.

 

JAVIER MILEI CON I SUOI CANI

Mentre ancora non è chiaro quale sarà il ruolo di Karina Milei che il fratello Javier voleva come Segretaria generale della presidenza, ma un decreto del 2018 impedisce la designazione di familiari in questa carica. […]

javier milei 4javier milei e la sorella karina 2javier milei 3LULA - XI JINPING - RAMAPHOSA - MODI - LAVROV - VERTICE BRICS 2023javier milei e la sorella karina 3

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…