GLI EX DI “FERMARE IL DECLINO” SI RIORGANIZZANO CON UN NUOVO PARTITINO

A cura di Federico De Rosa e Carlo Cinelli per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"

1 - RIAPRONO LE TERRAZZE ROMANE
Con la bella stagione riaprono le terrazze romane. Quest'anno c'è una new entry nei giri degli happy few «impegnati». Martedì prossimo, 21 maggio, Legance aprirà il maestoso dehor dello studio in Via XX Settembre per un primo giro di «Conversazioni in terrazza». Appuntamento serio, ma declinato alla romana, con cocktail, convenevoli e una buona dose di leggerezza. Il primo ospite, per rompere il ghiaccio, sarà il presidente dell'Ice, Riccardo Monti. A seguire, il 12 giugno, un ritorno d'antan: gli avvocati Gian Paolo Tagariello e Alessandro Botto, animatori delle «Conversazioni» di Legance, ospiteranno lo scrittore Roberto Gervaso. Terzo e ultimo del ciclo, il viceministro dell'Economia, Antonio Catricalà.

2 - BAZZONI VOLA A PECHINO IN VETTA ALLA CITIC
Anche se la crisi li ha decimati, sono tanti i manager italiani ai vertici di banche o studi legali tra Londra e New York. Ma in Cina ancora no. Nessuno è arrivato così in alto. Fino alla scorsa settimana quando Wang Dongming ha chiamato a Beijing Federico Bazzoni per affidargli l'incarico di managing director e responsabile m&a di Citic, la più grande banca d'investimento della Cina. Il banchiere veronese, passato per Merrill Lynch, Bnp, Bear Stearns, seguirà Europa, Medio Oriente e Africa. Da Hong Kong.

3 - E PAOLO BASILICO MOBILITA I QUARANTENNI
Stavolta Paolo Basilico ha avuto gioco facile. Con i quarantenni arrivati al governo, il titolo scelto dal fondatore di Kairos per il summit di martedì scorso al Magna Parsi di Milano, è davvero azzeccato: «Essere giovani in Italia non è una disgrazia». Non per tutti.

Di sicuro i 400 ragazzi invitati dal banker al seminario qualche idea in più su cosa fare adesso ce l'hanno. Spunti interessanti sono arrivati dall'amministratore delegato di Inditex Italia (Zara), Enrico Drago e dal presidente del Coni, Giovanni Malagò. Così come da Laudomia Pucci, Francesca Pasinelli di Telethon e Andrea Piccioni, fondatore di Facile.it. Kairos ora pensa a istituire borse di studio.

4 - GLI EX DI "FERMARE IL DECLINO" SI RIORGANIZZANO
Il più gettonato sembra «Alleanza per il merito», ma la discussione giurano sia appassionata se non appassionante. C'è chi scommette su «Aprire l'Italia», ma anche «Italia Aperta» con qualche deriva aziendalistica tipo «Meritalia». Gli ex di «Fare per Fermare il declino», il movimento di Oscar Giannino, si riorganizzano dopo la debacle del fondatore e studiano un nuovo pensatoio: ci sono Alberto Saravalle, Alessandro De Nicola, ma anche Pietro Ichino e Stefano Micossi, come Nicola Rossi e Irene Tinagli. La struttura comincia snella, ma pensa in grande. Già si immagina un parlamentino di una sessantina di persone. Primi iscritti Ilaria Borletti Buitoni, Sergio Scalpelli, Chicco Testa... Il partito è dietro l'angolo.

 

 

ROBERTO GERVASO AL BAGAGLINO Catricala Federico-BazzoniGiovanni Malago Irene Tinagli Ilaria Borletti Buitoni

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”