ostaggi rilasciati da hamas - 3 gaza israele

“GLI OSTAGGI ISRAELIANI RILASCIATI DA HAMAS SONO STATI DROGATI PER FARLI APPARIRE FELICI” – LA DENUNCIA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DELLO STATO EBRAICO: “I TERRORISTI HANNO SOMMINISTRATO TRANQUILLANTI DI TIPO CLONEX (UN ANSIOLITICO, NDR) - “CI SONO STATI ANCHE CASI DI ABUSI SESSUALI SU MINORENNI” -  L’AMBASCIATORE ALL’ONU GILAD ERDAN: “HAMAS HA UTILIZZATO LO STUPRO E LA VIOLENZA SESSUALE COME ARMI DA GUERRA”

Rossella Tercatin per “la Repubblica” - Estratti

 

OSTAGGI ISRAELIANI RILASCIATI DA HAMAS

Agli ostaggi israeliani rilasciati da Hamas i terroristi hanno somministrato dei tranquillanti poco prima della liberazione, per «farli apparire felici». A rivelarlo ieri è stata la dottoressa Hagar Mizrahi del Ministero della Salute israeliano, durante una riunione della Commissione Sanità alla Knesset. «Hanno somministrato tranquillanti di tipo Clonex (un ansiolitico, ndr), affinché si sentissero felici», ha detto Mizrahi, aggiungendo anche altri particolari sulla condizione degli ostaggi durante la prigionia, e in particolare la scarsità di cibo. «Sono stati documentati anche crimini di guerra, il principale dei quali è stata la mancanza di cure mediche adeguate ».

 

Dal 7 ottobre l’interrogativo su come vengano trattati gli ostaggi a Gaza consuma Israele. 

 

(...)

 

OSTAGGI ISRAELIANI RILASCIATI DA HAMAS 34

Omer Niv, vicedirettore dello ospedale pediatrico Schneider, dove sono stati ricoverati 19 degli ostaggi più giovani tornati da Gaza ha dichiarato all’Ansa che ci sono stati anche casi di abusi sessuali, anche se «non tra i piccoli che abbiamo in cura noi» ma su minorenni curati in altri ospedali. Dei suoi pazienti, Niv ha aggiunto che «sono come fantasmi, soffrono di una depressione grave in misura mai vista prima, sono tristi, camminano lentamente, non vogliono uscire dalla stanza, scoppiano a piangere se vedono un estraneo, hanno paura». Il medico ha anche svelato come ad alcuni bimbi sia stato detto che i genitori erano morti e che Israele non esisteva più e nessuno li avrebbe salvati.

 

OSTAGGI ISRAELIANI RILASCIATI DA HAMAS

Gli abusi sessuali verso gli ostaggi sono stati testimoniati anche da uno dei familiari che ieri hanno incontrato il Gabinetto di guerra.

«Hanno toccato le nostre ragazze », la dichiarazione, diffusa in un comunicato del Forum delle Famiglie degli Ostaggi.

(...)

«Hamas ha utilizzato lo stupro e la violenza sessuale come armi da guerra», ha detto l’Ambasciatore all’Onu Gilad Erdan: «Quelli di violentare e mutilare le ragazze e mostrarle alla folla festante non sono stati atti improvvisati, ma premeditati. Il silenzio sul tema delle organizzazioni internazionali è assordante ».

ostaggi rilasciati da hamas 3ostaggi rilasciati da hamas 4ostaggi rilasciati da hamas 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...