AMBASCIATA PORTA PENA – DOPO TRE ANNI DI RINVII E CONTROVERSIE, IL GOVERNO BRITANNICO DA' IL VIA LIBERA ALLA NUOVA AMBASCIATA CINESE A LONDRA DI OLTRE 20 MILA METRI QUADRI, LA PIÙ GRANDE IN EUROPA – L’OPPOSIZIONE TORY ACCUSA IL PREMIER LABURISTA, KEIR STARMER, DI ESSERSI “VENDUTO” A PECHINO E DI IGNORARE I RISCHI PER LA SICUREZZA NAZIONALE – LA STRUTTURA SI TROVA A RIDOSSO DEL DISTRETTO FINANZIARIO LONDINESE E IL TIMORE È CHE POSSA DIVENTARE UN GRANDE CENTRO DI SPIONAGGIO CINESE, CON FACILE ACCESSO DAI SEMINTERRATI DEL PALAZZO AI CAVI A FIBRA OTTICA CHE TRASMETTONO TUTTI I DATI FINANZIARI...
Estratto dell’articolo di Nicol Degli Innocenti per “Il Sole 24 Ore”
LA NUOVA AMBASCIATA CINESE A LONDRA
Governo nel mirino delle critiche in Gran Bretagna per la decisione di dare luce verde a una nuova ambasciata cinese a Londra di oltre 20mila metri quadri, la più grande in Europa e molto più vasta dell’ambasciata degli Stati Uniti.
L’annuncio del via libera, dopo tre anni di rinvii e controversie, è stato accolto da un coro di proteste da parte sia dei residenti del quartiere che di alcuni deputati laburisti che dell’opposizione Tory, che accusa il premier laburista Keir Starmer di essersi “venduto” a Pechino e di ignorare i rischi per la sicurezza nazionale britannica.
La tempistica dell’annuncio, dopo lunghi ritardi, non è casuale: Starmer a fine mese sarà il primo leader britannico dal 2018 ad andare in visita ufficiale a Pechino [...]
La questione dell’ambasciata infatti era diventata un pomo della discordia tra i due Paesi: il presidente cinese Xi Jinping nel 2024 nella sua prima telefonata con il neo-eletto Starmer gli aveva espressamente chiesto di intervenire e nell’attesa il Governo cinese non ha ancora approvato l’ampliamento dell’ambasciata britannica a Pechino richiesto da Londra.
LA NUOVA AMBASCIATA CINESE A LONDRA
Il timore dei molti oppositori è che la nuova mega-ambasciata a un passo dal distretto finanziario londinese, che ospiterà oltre duecento dipendenti, possa diventare un grande centro dello spionaggio cinese, con facile accesso dai seminterrati del palazzo ai cruciali cavi a fibra ottica che trasmettono tutti i dati finanziari da e verso la City.
Un’altra preoccupazione è che le stanze sotterranee dell’ambasciata possano essere utilizzate come prigioni e centri di interrogatorio se non di tortura per studenti o dissidenti cinesi, soprattutto da Hong Kong, che finora si consideravano al sicuro in Gran Bretagna. [...]
La Cina aveva acquistato Royal Mint Court, palazzo storico vicino alla Torre di Londra, nel 2018 per 255 milioni di sterline e aveva presentato il progetto di trasferire lì l’ambasciata dalla West End londinese. La richiesta di ampliare il palazzo, per quasi due secoli sede della Zecca Reale, e costruire nuovi edifici intorno era stata respinta dall’amministrazione locale nel 2022. Per questo il presidente Xi aveva chiesto a Starmer di intervenire e la decisione era passata nelle mani del Governo.
[...]
MI5, i servizi di sicurezza interna britannici, hanno più volte avvertito dei rischi posti dalla Cina, accusando Pechino di interferenze continue nella vita politica del Regno Unito e di reclutare sistematicamente informatori e spie. Un’ambasciata più grande equivale a un maggior numero di spie, secondo gli agenti dei servizi, accusa categoricamente respinta dalla Cina.
ex ambasciata italiana a londra acquistata da Cathy Ying Zhang moglie di jack ma
Ieri però il capo di MI5 ha diffuso un comunicato che afferma che, anche se «non è realistico pensare di poter eliminare ogni potenziale rischio», nel caso dell’ambasciata cinese è stato concordato un «pacchetto di misure di tutela della sicurezza nazionale».
Il partito conservatore ha definito l’approvazione dell’ambasciata cinese un «vergognoso atto di codardia» da parte di un «Governo privo di spina dorsale». La leader Tory, Kemi Badenoch, negli ultimi giorni aveva partecipato alle proteste fuori dall’ambasciata. [...]
spionaggio cinese
ex ambasciata italiana a londra acquistata da Cathy Ying Zhang moglie di jack ma
il progetto della nuova ambasciata cinese a londra 2
LA NUOVA AMBASCIATA CINESE A LONDRA

