beppe grillo al mare

CHE FINE HA FATTO BEPPE GRILLO? IL LEADER DEL M5S HA DISERTATO LA FESTA PER I 10 ANNI DEL “VAFFA-DAY” - NELL’ULTIMO PERIODO L’EX COMICO È STATO IMMORTALATO SOLO IN SCATTI “VACANZIERI” E IN PIU’ I RAPPORTI CON DAVIDE CASALEGGIO SI SONO ANCHE RAFFREDDATI - I DUBBI SUL FUTURO E L’IPOTESI CHE POSSA RITAGLIARSI IL RUOLO DI “PADRE NOBILE”…” 

Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera

 

 

beppe grillobeppe grillo

Dieci anni dopo, il convitato di pietra è lui. Due lustri dopo aver rivoluzionato il mondo della politica, invaso le piazze d' Italia al grido un «Paese allo sbando», Beppe Grillo si affida ai ricordi e al suo blog per celebrare l' anniversario del primo V-Day, che definisce l' inizio di un «nuovo rinascimento». «In dieci anni ci sono state emozioni, eventi straordinari, traguardi spettacolari, scoramenti, addii, vittorie, sconfitte, lutti, incazzature, gioie - scrive il leader dei Cinque Stelle -. Eppure siamo ancora qua, più forti di prima, e forse a un passo da un altro traguardo storico».

 

beppe grillo vaffa beppe grillo vaffa

Ma lui alla festa a Trieste che celebra quel pomeriggio bolognese di dieci anni fa non c' è. Le sue tracce si sono perse in un' estate che lo ha visto ai margini della ribalta. Dopo le Amministrative, per lui pochissime apparizioni pubbliche, l' ultima a Roma a fine luglio: un vertice con Virginia Raggi e Davide Casaleggio all' hotel Forum e un passaggio alla Camera per il voto sui vitalizi. Uno show con segni e gesti in Aula. Era il 25 luglio. Pochi giorni prima, sempre dal blog, aveva respinto le voci di un suo addio ai pentastellati: «Quello con il Movimento 5 Stelle per me è un rapporto siamese, inscindibile, indissolubile», aveva scritto. E aveva poi spiegato: «Come ogni membro della nostra comunità mi impegnerò finché avrò forza per il nostro Paese e per il Movimento 5 Stelle e invito ognuno di voi a fare altrettanto.

 

beppe grillo virginia raggibeppe grillo virginia raggi

Da qui alle Politiche nessuno può permettersi passi indietro». Un modo per ribadire il suo legame e il suo impegno, nella sua prima estate senza sortite pubbliche. Lo scorso anno Grillo aveva partecipato al tour per il No al referendum costituzionale, due anni fa aveva celebrato a Brescia i dieci anni del meet up locale, nelle scorse settimane invece era atteso un suo blitz in Sicilia, nella campagna pro Cancelleri con Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, ma il garante ha preferito sfilarsi, rimandare (probabilmente) a ottobre la tappa nell' isola.

 

GRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIEGRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIE

Grillo si è dedicato alla famiglia - negli ultimi cinquanta giorni è stato immortalato solo in scatti «vacanzieri» con fan e curiosi -, ha trascorso le sue ferie al mare: si è diviso come tradizione tra la Sardegna e la Toscana. Un mese e mezzo dove il garante ha avuto modo di riflettere. I Cinque Stelle rimangono un cardine, ma - dicono i rumors - qualcosa è cambiato. Il fondatore del Movimento sente il desiderio di trascorrere più tempo con la moglie e i figli e ha «staccato la spina - spiegano i pentastellati - prima di mesi molto intensi». In realtà il garante vive un momento di riflessione.

 

GRILLO IN SARDEGNAGRILLO IN SARDEGNA

Accarezza l' idea di impegnarsi nuovamente nel mondo dello spettacolo. Non solo. I rapporti con Davide Casaleggio si sono raffreddati in seguito all' attacco hacker a Rousseau (e alle polemiche sulla sicurezza della piattaforma) di inizio agosto. I Cinque Stelle minimizzano, parlano di «normale dialettica tra persone che hanno dato e stanno dando tutto per il Movimento». Ma le frizioni, non solo ai vertici, incidono molto. Il leader si trova spesso tirato in causa, contattato da parlamentari che si lamentano per la linea che i Cinque Stelle hanno imboccato su alcune tematiche e da consiglieri che propongono soluzioni diverse al leader.

 

GRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIE 3GRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIE 3

Lo stesso Grillo - secondo le indiscrezioni - starebbe valutando che ruolo, che atteggiamento tenere in futuro. Con una certezza: un addio al momento non è in discussione. Anzi. Se da un lato Grillo vorrebbe rinnovare e rafforzare la sua presenza (anche decisionale), dall' altro potrebbe ritagliarsi un nuovo ruolo: quello di «padre nobile», pronto a intervenire in caso di necessità. Dubbi, nodi che Grillo forse scioglierà in vista della kermesse Italia 5 Stelle in programma a Rimini a fine settembre. O forse anche prima: si parla di una (possibile) discesa del leader a Roma nelle prossime settimane per tastare con mano gli umori del gruppo parlamentare.

 

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

E c' è anche chi ipotizza un intervento video del garante per sollecitare le donazioni proprio per la manifestazione romagnola (come già fece a inizio agosto 2016). Lo scorso anno i fondi raccolti superarono quota 400mila euro (al momento sono a quota 230 mila), ma a preoccupare i vertici è soprattutto il calo drastico del numero di donatori. Un calo netto: circa mille persone in meno. Una cifra importante per un movimento che basa le sue attività sul fund raising.

GADGET M5S 3 GADGET M5S 3 GRILLO MOVIMENTO 5 STELLEGRILLO MOVIMENTO 5 STELLE

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...