beppe grillo al mare

CHE FINE HA FATTO BEPPE GRILLO? IL LEADER DEL M5S HA DISERTATO LA FESTA PER I 10 ANNI DEL “VAFFA-DAY” - NELL’ULTIMO PERIODO L’EX COMICO È STATO IMMORTALATO SOLO IN SCATTI “VACANZIERI” E IN PIU’ I RAPPORTI CON DAVIDE CASALEGGIO SI SONO ANCHE RAFFREDDATI - I DUBBI SUL FUTURO E L’IPOTESI CHE POSSA RITAGLIARSI IL RUOLO DI “PADRE NOBILE”…” 

Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera

 

 

beppe grillobeppe grillo

Dieci anni dopo, il convitato di pietra è lui. Due lustri dopo aver rivoluzionato il mondo della politica, invaso le piazze d' Italia al grido un «Paese allo sbando», Beppe Grillo si affida ai ricordi e al suo blog per celebrare l' anniversario del primo V-Day, che definisce l' inizio di un «nuovo rinascimento». «In dieci anni ci sono state emozioni, eventi straordinari, traguardi spettacolari, scoramenti, addii, vittorie, sconfitte, lutti, incazzature, gioie - scrive il leader dei Cinque Stelle -. Eppure siamo ancora qua, più forti di prima, e forse a un passo da un altro traguardo storico».

 

beppe grillo vaffa beppe grillo vaffa

Ma lui alla festa a Trieste che celebra quel pomeriggio bolognese di dieci anni fa non c' è. Le sue tracce si sono perse in un' estate che lo ha visto ai margini della ribalta. Dopo le Amministrative, per lui pochissime apparizioni pubbliche, l' ultima a Roma a fine luglio: un vertice con Virginia Raggi e Davide Casaleggio all' hotel Forum e un passaggio alla Camera per il voto sui vitalizi. Uno show con segni e gesti in Aula. Era il 25 luglio. Pochi giorni prima, sempre dal blog, aveva respinto le voci di un suo addio ai pentastellati: «Quello con il Movimento 5 Stelle per me è un rapporto siamese, inscindibile, indissolubile», aveva scritto. E aveva poi spiegato: «Come ogni membro della nostra comunità mi impegnerò finché avrò forza per il nostro Paese e per il Movimento 5 Stelle e invito ognuno di voi a fare altrettanto.

 

beppe grillo virginia raggibeppe grillo virginia raggi

Da qui alle Politiche nessuno può permettersi passi indietro». Un modo per ribadire il suo legame e il suo impegno, nella sua prima estate senza sortite pubbliche. Lo scorso anno Grillo aveva partecipato al tour per il No al referendum costituzionale, due anni fa aveva celebrato a Brescia i dieci anni del meet up locale, nelle scorse settimane invece era atteso un suo blitz in Sicilia, nella campagna pro Cancelleri con Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, ma il garante ha preferito sfilarsi, rimandare (probabilmente) a ottobre la tappa nell' isola.

 

GRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIEGRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIE

Grillo si è dedicato alla famiglia - negli ultimi cinquanta giorni è stato immortalato solo in scatti «vacanzieri» con fan e curiosi -, ha trascorso le sue ferie al mare: si è diviso come tradizione tra la Sardegna e la Toscana. Un mese e mezzo dove il garante ha avuto modo di riflettere. I Cinque Stelle rimangono un cardine, ma - dicono i rumors - qualcosa è cambiato. Il fondatore del Movimento sente il desiderio di trascorrere più tempo con la moglie e i figli e ha «staccato la spina - spiegano i pentastellati - prima di mesi molto intensi». In realtà il garante vive un momento di riflessione.

 

GRILLO IN SARDEGNAGRILLO IN SARDEGNA

Accarezza l' idea di impegnarsi nuovamente nel mondo dello spettacolo. Non solo. I rapporti con Davide Casaleggio si sono raffreddati in seguito all' attacco hacker a Rousseau (e alle polemiche sulla sicurezza della piattaforma) di inizio agosto. I Cinque Stelle minimizzano, parlano di «normale dialettica tra persone che hanno dato e stanno dando tutto per il Movimento». Ma le frizioni, non solo ai vertici, incidono molto. Il leader si trova spesso tirato in causa, contattato da parlamentari che si lamentano per la linea che i Cinque Stelle hanno imboccato su alcune tematiche e da consiglieri che propongono soluzioni diverse al leader.

 

GRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIE 3GRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIE 3

Lo stesso Grillo - secondo le indiscrezioni - starebbe valutando che ruolo, che atteggiamento tenere in futuro. Con una certezza: un addio al momento non è in discussione. Anzi. Se da un lato Grillo vorrebbe rinnovare e rafforzare la sua presenza (anche decisionale), dall' altro potrebbe ritagliarsi un nuovo ruolo: quello di «padre nobile», pronto a intervenire in caso di necessità. Dubbi, nodi che Grillo forse scioglierà in vista della kermesse Italia 5 Stelle in programma a Rimini a fine settembre. O forse anche prima: si parla di una (possibile) discesa del leader a Roma nelle prossime settimane per tastare con mano gli umori del gruppo parlamentare.

 

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

E c' è anche chi ipotizza un intervento video del garante per sollecitare le donazioni proprio per la manifestazione romagnola (come già fece a inizio agosto 2016). Lo scorso anno i fondi raccolti superarono quota 400mila euro (al momento sono a quota 230 mila), ma a preoccupare i vertici è soprattutto il calo drastico del numero di donatori. Un calo netto: circa mille persone in meno. Una cifra importante per un movimento che basa le sue attività sul fund raising.

GADGET M5S 3 GADGET M5S 3 GRILLO MOVIMENTO 5 STELLEGRILLO MOVIMENTO 5 STELLE

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...