beppe grillo al mare

CHE FINE HA FATTO BEPPE GRILLO? IL LEADER DEL M5S HA DISERTATO LA FESTA PER I 10 ANNI DEL “VAFFA-DAY” - NELL’ULTIMO PERIODO L’EX COMICO È STATO IMMORTALATO SOLO IN SCATTI “VACANZIERI” E IN PIU’ I RAPPORTI CON DAVIDE CASALEGGIO SI SONO ANCHE RAFFREDDATI - I DUBBI SUL FUTURO E L’IPOTESI CHE POSSA RITAGLIARSI IL RUOLO DI “PADRE NOBILE”…” 

Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera

 

 

beppe grillobeppe grillo

Dieci anni dopo, il convitato di pietra è lui. Due lustri dopo aver rivoluzionato il mondo della politica, invaso le piazze d' Italia al grido un «Paese allo sbando», Beppe Grillo si affida ai ricordi e al suo blog per celebrare l' anniversario del primo V-Day, che definisce l' inizio di un «nuovo rinascimento». «In dieci anni ci sono state emozioni, eventi straordinari, traguardi spettacolari, scoramenti, addii, vittorie, sconfitte, lutti, incazzature, gioie - scrive il leader dei Cinque Stelle -. Eppure siamo ancora qua, più forti di prima, e forse a un passo da un altro traguardo storico».

 

beppe grillo vaffa beppe grillo vaffa

Ma lui alla festa a Trieste che celebra quel pomeriggio bolognese di dieci anni fa non c' è. Le sue tracce si sono perse in un' estate che lo ha visto ai margini della ribalta. Dopo le Amministrative, per lui pochissime apparizioni pubbliche, l' ultima a Roma a fine luglio: un vertice con Virginia Raggi e Davide Casaleggio all' hotel Forum e un passaggio alla Camera per il voto sui vitalizi. Uno show con segni e gesti in Aula. Era il 25 luglio. Pochi giorni prima, sempre dal blog, aveva respinto le voci di un suo addio ai pentastellati: «Quello con il Movimento 5 Stelle per me è un rapporto siamese, inscindibile, indissolubile», aveva scritto. E aveva poi spiegato: «Come ogni membro della nostra comunità mi impegnerò finché avrò forza per il nostro Paese e per il Movimento 5 Stelle e invito ognuno di voi a fare altrettanto.

 

beppe grillo virginia raggibeppe grillo virginia raggi

Da qui alle Politiche nessuno può permettersi passi indietro». Un modo per ribadire il suo legame e il suo impegno, nella sua prima estate senza sortite pubbliche. Lo scorso anno Grillo aveva partecipato al tour per il No al referendum costituzionale, due anni fa aveva celebrato a Brescia i dieci anni del meet up locale, nelle scorse settimane invece era atteso un suo blitz in Sicilia, nella campagna pro Cancelleri con Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, ma il garante ha preferito sfilarsi, rimandare (probabilmente) a ottobre la tappa nell' isola.

 

GRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIEGRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIE

Grillo si è dedicato alla famiglia - negli ultimi cinquanta giorni è stato immortalato solo in scatti «vacanzieri» con fan e curiosi -, ha trascorso le sue ferie al mare: si è diviso come tradizione tra la Sardegna e la Toscana. Un mese e mezzo dove il garante ha avuto modo di riflettere. I Cinque Stelle rimangono un cardine, ma - dicono i rumors - qualcosa è cambiato. Il fondatore del Movimento sente il desiderio di trascorrere più tempo con la moglie e i figli e ha «staccato la spina - spiegano i pentastellati - prima di mesi molto intensi». In realtà il garante vive un momento di riflessione.

 

GRILLO IN SARDEGNAGRILLO IN SARDEGNA

Accarezza l' idea di impegnarsi nuovamente nel mondo dello spettacolo. Non solo. I rapporti con Davide Casaleggio si sono raffreddati in seguito all' attacco hacker a Rousseau (e alle polemiche sulla sicurezza della piattaforma) di inizio agosto. I Cinque Stelle minimizzano, parlano di «normale dialettica tra persone che hanno dato e stanno dando tutto per il Movimento». Ma le frizioni, non solo ai vertici, incidono molto. Il leader si trova spesso tirato in causa, contattato da parlamentari che si lamentano per la linea che i Cinque Stelle hanno imboccato su alcune tematiche e da consiglieri che propongono soluzioni diverse al leader.

 

GRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIE 3GRILLO IN SARDEGNA CON LA MOGLIE 3

Lo stesso Grillo - secondo le indiscrezioni - starebbe valutando che ruolo, che atteggiamento tenere in futuro. Con una certezza: un addio al momento non è in discussione. Anzi. Se da un lato Grillo vorrebbe rinnovare e rafforzare la sua presenza (anche decisionale), dall' altro potrebbe ritagliarsi un nuovo ruolo: quello di «padre nobile», pronto a intervenire in caso di necessità. Dubbi, nodi che Grillo forse scioglierà in vista della kermesse Italia 5 Stelle in programma a Rimini a fine settembre. O forse anche prima: si parla di una (possibile) discesa del leader a Roma nelle prossime settimane per tastare con mano gli umori del gruppo parlamentare.

 

beppe grillo davide casaleggio beppe grillo davide casaleggio

E c' è anche chi ipotizza un intervento video del garante per sollecitare le donazioni proprio per la manifestazione romagnola (come già fece a inizio agosto 2016). Lo scorso anno i fondi raccolti superarono quota 400mila euro (al momento sono a quota 230 mila), ma a preoccupare i vertici è soprattutto il calo drastico del numero di donatori. Un calo netto: circa mille persone in meno. Una cifra importante per un movimento che basa le sue attività sul fund raising.

GADGET M5S 3 GADGET M5S 3 GRILLO MOVIMENTO 5 STELLEGRILLO MOVIMENTO 5 STELLE

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...