roberto gualtieri spazzino

GUALTIERI VUOLE FARE PULIZIA DEL “RAGGIO MAGICO” - IL NEO-SINDACO DI ROMA PARTE ANNUNCIANDO “UN PIANO DI PULIZIA STRAORDINARIA DELLA CITTÀ” (COME “VIRGY” 5 ANNI FA) - MA PRIMA C’È DA ACCONTENTARE TUTTE LE CORRENTI DEL PD PER LA SQUADRA: IN POLE PER LA POLTRONA DI VICESINDACO C’È LA CONSIGLIERA RAI IN QUOTA DEM (MA GIÀ ULTRAGRILLINA) FRANCESCA BRIA, PER LA CULTURA GIOVANNA MELANDRI - “LE IENE” CHIEDONO A GUALTIERI DI INTITOLARE LA VIA DELL’AMBASCIATA D’EGITTO A REGENI E LUI… - VIDEO

MEME SULLA VITTORIA DI GUALTIERI

1 - SUBITO PULIZIA STRAORDINARIA IPOTESI MELANDRI ALLA CULTURA

Lorenzo De Cicco per "il Messaggero"

 

La prima mossa di Roberto Gualtieri sindaco è la stessa che annunciava Raggi 5 anni fa. «Un piano di pulizia straordinaria della città». Con la grillina, si è visto com' è andata a finire. L'ex ministro dell'Economia, col piglio da secchione, però si è preparato, ha spulciato i dossier, per essere pronto dal «giorno uno» a imprimere la svolta che la città merita.

 

enrico letta roberto gualtieri nicola zingaretti

E che i cittadini reclamano: ieri a Santi Apostoli l'applauso più convinto, il neo-sindaco, l'ha strappato non quando parlava dell'argine elettorale alle destre, ma quando prometteva a gran voce: «Puliremo le strade!». Più netturbini e spazzini nei quartieri, quindi, e un feeling da riannodare con la Regione dell'amico Zingaretti per progettare i nuovi impianti.

 

GIUSEPPE CONTE E ROBERTO GUALTIERI ALLA. MANIFESTAZIONE DELLA CGIL

Anche il commissariamento dei rifiuti da parte della Pisana, minacciato quando Raggi era a Palazzo Senatorio, da qualche settimana è tornato nel freezer, eppure sembrava imminente. C'è poi il capitolo nomine, che interessa il tema-pulizia e tanto altro.

 

alessandro di battista e francesca bria

Stefano Zaghis, l'amministratore unico dell'Ama, la municipalizzata da 7mila dipendenti e mille inefficienze, è pronto a rassegnare le dimissioni: del resto è stato nominato dai grillini e ha capito che il suo ciclo è chiuso (quello dei rifiuti meno). Sarà rimpiazzato a stretto giro, Gualtieri lo ha scritto nel programma elettorale: «Per Ama nomineremo un nuovo management».

Stefano Zaghis

 

Sarà un tassello decisivo della squadra che sta prendendo forma nelle riunioni riservate al comitato elettorale del neo-sindaco. La giunta sarà formata per metà da donne. E ci saranno 3 tecnici.

 

ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE

Per l'Urbanistica, avanza il nome di Laura Ricci, direttore del dipartimento di pianificazione e tecnologia dell'Architettura alla Sapienza. Per il Bilancio, Gualtieri chiamerà un dirigente del Mef. Per la poltrona di vicesindaco, circola da mesi il nome di Francesca Bria, già Chief Technology Officer di Barcellona con la sindaca Ada Colau, che Gualtieri conosce bene.

 

giovanna melandri foto di bacco

Fosse nominata al Comune, libererebbe il posto nel Cda della Rai dove il Pd l'aveva indicata (e a cui tanti ambiscono). Per i galloni di assessore alla Cultura, che a Roma è una casella chiave, c'è un derby tra correnti dem: c'è chi dà per favorito Pino Battaglia, dirigente del Ministero della Cultura con Franceschini.

 

Ma nei vertici riservati, è rispuntato anche il nome di Giovanna Melandri, vecchia conoscenza della politica, deputata dal 94 al 2013, ministro della Cultura con D'Alema e Amato e poi allo Sport col Prodi II.

giovanna melandri sabrina alfonsi foto di bacco

 

Dopo l'addio al Parlamento, guida il museo Maxxi, che dovrebbe lasciare. Un posto sicuro in giunta lo avrà Alessandro Onorato, coordinatore della lista civica di Gualtieri, che si è affermata come seconda forza della coalizione e ha doppiato i due cartelli di sinistra. Per lui si ipotizzano incarichi al Turismo, ai Grandi eventi e allo Sport. La civica avrà un altro assessorato, ma non dovrebbe pescare tra i consiglieri eletti.

roberto gualtieri dopo la vittoria

 

LE CORRENTI DEM

Per il Pd, è papabile come assessore la zingarettiana Sabrina Alfonsi, la più votata della lista, oltre 7mila preferenze, minisindaco uscente del Centro storico, dove ha svolto un po' il ruolo di contraltare a Raggi. Dovrebbe entrare in giunta un altro zingarettiano, Giulio Pelonzi, ex capogruppo dem nei 5 anni di opposizione a Raggi.

i post di francesca bria sui social 2

 

Se i Trasporti andranno a un politico, il profilo indicato da più parti è quello di Eugenio Patané, oggi capo della Commissione Mobilità alla Pisana. Ma potrebbe spuntarla un tecnico. Dalla Regione arriverà anche il capo di gabinetto di Gualtieri sindaco: sarà Albino Ruberti, che oggi occupa la stessa poltrona con Zingaretti.

 

 

albino ruberti nicola zingaretti foto di bacco

2 - LE IENE: IL PRIMO IMPEGNO DI GUALTIERI A ROMA SULL'INTITOLAZIONE DI VIA SALARIA 267 A GIULIO REGENI

Da www.iene.mediaset.it

 

Raggiunto da Antonino Monteleone, il neo sindaco della Capitale Roberto Gualtieri risponde alla proposta dell’inviato de Le Iene di prendere come primo impegno quello di sostituire via Salaria 267 a Roma, dove ha sede l’Ambasciata d’Egitto, con via Giulio Regeni, in modo da far apparire su tutti i documenti ufficiali da e per l’Egitto, il nome del nostro connazionale torturato e ucciso al Cairo.

la proposta delle iene a gualtieri su via regeni 4

 

L’inviato, dopo aver posto la targa sul muro che costeggia la strada di accesso all’Ambasciata, ne porge una copia al primo cittadino che la guarda e, sorridendo, la porta con se.

 

la proposta delle iene a gualtieri su via regeni 5

Monteleone: Gualtieri, una proposta per ricordare Giulio Regeni a Roma, il primo incarico del nuovo sindaco, la prende? Si ferma 30 secondi sindaco? Via Giulio Regeni, solo per fargliela vedere e poi ce ne andiamo, non la disturbiamo più.

la proposta delle iene a gualtieri su via regeni 1

 

Sostituire via salaria 267 che è la sede dell’ambasciata d’Egitto con via Giulio Regeni in maniera tale che in questo modo su tutti i documenti ufficiali dell’ambasciata della Repubblica Araba in Italia, appaia il nome di Giulio Regeni. Lei si prende l’impegno da nuovo sindaco?

 

roberto gualtieri

Gualtieri: Penso sia molto bello che Giulio Regeni abbia una via intitolata, adesso mi guarderò questa cosa.

 

Monteleone: Ma che sia quella dell’ambasciata d’Egitto a Roma…

 

Gualtieri: Lo vedremo, lo vedremo. Me lo studierò. 

 

la proposta delle iene a gualtieri su via regeni 2

Il servizio completo in onda stasera, martedì 19 ottobre, in prima serata su Italia1. 

enrico letta roberto gualtieri nicola zingaretti

 

la proposta delle iene a gualtieri su via regeni 3

 

roberto gualtieri dopo la vittoria i post di francesca bria sui social 3i post di francesca bria sui social 11francesca briafrancesca bria. francesca bria 2i post di francesca bria sui social 13i post di francesca bria sui social 4i post di francesca bria sui social 12

 

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)