carlo mage-a-51_1431558639175

IL PRINCIPE RAGNO NON PORTA GUADAGNO - IL REPUBBLICANO "GUARDIAN" SPENDE MILIONI DI POUND PER SVELARE CHE A CARLO D'INGHILTERRA PIACCIONO I PESCI E GLI ALBATROS - IL CONTENUTO DEI "BLACK SPIDER MEMO"

Il fisico di Blair che attrae Miss Deng Il fisico di Blair che attrae Miss Deng

1. TUTTI I "BLACK SPIDER MEMO"

http://www.theguardian.com/uk-news/prince-charles-letters

 

 

2. LE RISPOSTE DEI MINISTRI: "SONO IL VOSTRO SERVO OBBEDIENTE"

http://www.theguardian.com/uk-news/2015/may/13/humble-and-obedient-how-ministers-defied-etiquette-in-replies-to-charles

 

 

3. CARLO, IL PRINCIPE “IMPICCIONE” - “FATE DI PIÙ PER I PESCI E L’ARTE”

Vittorio Sabadin per “La Stampa

 

LA LETTERA DI TONY BLAIR A CARLOLA LETTERA DI TONY BLAIR A CARLO

Il principe Carlo dovrebbe avere come sua madre, la regina Elisabetta, un atteggiamento neutrale nei confronti del governo e del parlamento. E invece s’impiccia di tutto: di quello che mangiano i bambini a scuola, dei tassi che nei campi trasmettono la tubercolosi alle mucche, degli elicotteri che in Iraq non funzionano e persino della pesca illegale al branzino cileno, che se non sarà fermata in tempo «sterminerà i poveri, vecchi albatros».

 

I «BLACK SPIDER MEMOS»

la firma del ministro dell educazione clarke nella lettera al principe carlola firma del ministro dell educazione clarke nella lettera al principe carlo

Dopo dieci anni di attesa e di costose battaglie legali condotte dal giornale «The Guardian», il grande giorno è finalmente arrivato: il premier David Cameron ha aspettato fino a dopo le elezioni, ma ieri ha dovuto rendere pubblici i «Black spider memos», le 27 lettere scritte tra il 2004 e il 2005 dall’erede al trono all’allora premier Tony Blair e a ministri del governo laburista, per invitarli a intervenire sui temi che più gli stanno a cuore: l’ambiente, l’architettura, le forze armate, i supermarket, l’agricoltura, la scuola e la difesa dei vecchi paesaggi urbani.

principe carloprincipe carlo

 

INTERFERENZE GARBATE

Carlo ne esce bene. È vero che ha costituzionalmente violato il principio di neutralità della Corona, ma l’ha fatto in modo garbato, senza mai imporre il suo punto di vista e senza neppure tutte quelle sottolineature nere e quei punti esclamativi per i quali le sue lettere sono conosciute come «i promemoria del ragno nero». È probabile che i sudditi approvino quello che il principe del Galles ha fatto. Ha dimostrato di avere ascoltato le lamentele della gente che incontrava e di averle riportate all’attenzione del governo.

 

VICINO AGLI INGLESI

il principe carlo in svizzera 1980il principe carlo in svizzera 1980

In una lunga lettera a Blair, Carlo affronta ad esempio, con grande conoscenza di ogni dettaglio, i problemi degli allevatori di bestiame e illustra possibili soluzioni, come quella di sterminare i tassi per fermare l’epidemia di tubercolosi. Si dice anche preoccupato per il crescente potere dei supermarket nel determinare i prezzi dei prodotti. Parla dell’equipaggiamento dei soldati in Iraq, che «fanno un lavoro impegnativo senza le necessarie risorse», e del problema degli elicotteri Lynx, che hanno «prestazioni inadeguate alle alte temperature».

Il principe Carlo anglo arabo Il principe Carlo anglo arabo

 

Carlo scrive al ministro della Cultura, Tessa Jowell, per pregarla di «considerare con attenzione l’abbattimento di edifici storici» allo Smithfield Market di Londra, e al ministro dell’Istruzione, Charles Clarke, per spiegare l’importanza del cibo di qualità nelle scuole. Al ministro per l’Irlanda del Nord dà suggerimenti per preservare un edificio storico che vedrà nella prossima visita, «se sarò ancora vivo», e con Blair si preoccupa per una direttiva dell’Ue che bandisce l’uso di molte piante medicinali, necessarie alla preparazione di farmaci alternativi.

Carlo combinato da Lawrence d Arabia Carlo combinato da Lawrence d Arabia

 

APERTO, LOGICO E SOCIEVOLE

Carlo si è detto «dispiaciuto» per la pubblicazione di corrispondenza che doveva restare privata e da Clarence House è arrivata una nota nella quale si sottolinea che le lettere dimostrano solo l’interesse del principe per i problemi della gente che incontra in circa 600 impegni ufficiali l’anno. Il «Guardian» ha chiesto a un grafologo di esaminare la sua scrittura. Ha una mente aperta, logica, socievole e adattabile: sarà un buon re.

tessa jowell era al party di blairtessa jowell era al party di blair

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO