fox news newsmax

GUERRA VIA CAVO – IL CANALE TV TURBO-TRUMPIANO “NEWSMAX” FA CAUSA ALLA “FOX NEWS” DI MURDOCH, ACCUSANDOLA DI AVER MONOPOLIZZATO IL MERCATO DELLE NOTIZIE TV CONSERVATRICI. SECONDO “NEWSMAX”, LA TELEVISIONE RIVALE USEREBBE TATTICHE BRUTALI PER BLOCCARE I CONCORRENTI, E STABILIRE UN QUASI-MONOPOLIO DELL’INFORMAZIONE TV A PAGAMENTO DI DESTRA…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Michael M. Grynbaum per il “New York Times”

 

chris ruddy ceo di newsmax

Il canale via cavo Newsmax ha accusato […] Fox News di aver monopolizzato illegalmente il mercato delle notizie televisive conservatrici, un’escalation insolita in una rivalità di lunga data tra due reti via cavo.

 

In una causa depositata presso la Corte distrettuale federale di Miami, Newsmax ha descritto quello che ha definito «uno schema esclusorio» attraverso il quale, secondo l’emittente, Fox News avrebbe usato tattiche brutali per bloccare i concorrenti e stabilire un quasi-monopolio nell’informazione televisiva a pagamento orientata a destra.

 

PROTESTE CONTRO FOX NEWS A NEW YORK - 2023

«Fox ha perseguito una campagna coordinata, dietro le quinte, per sopprimere Newsmax» e impedirle di raggiungere più spettatori, si legge nell’atto.

 

Newsmax ha sostenuto che Fox News e la sua società madre, Fox Corporation, abbiano di fatto creato una penalità economica per i distributori via cavo e satellite che vogliono trasmettere Newsmax nel pacchetto base di canali.

 

Secondo la causa, Fox spesso richiede che un distributore che decide di includere Newsmax nel pacchetto base trasmetta anche altri canali di proprietà Fox, come Fox Business, e paghi tariffe aggiuntive per farlo.

 

NEWSMAX

«Penso che sia negativo per la democrazia avere un solo grande network mediatico di centrodestra in televisione», ha dichiarato in un’intervista mercoledì Christopher Ruddy, proprietario di Newsmax.

 

È una pratica piuttosto comune nell’industria televisiva sfruttare l’interesse degli spettatori per i network più popolari per ottenere tariffe più alte dai distributori. Mercoledì Fox News si è detta poco colpita dall’argomentazione legale presentata dal concorrente.

 

«Newsmax non può fare causa per mascherare i propri fallimenti competitivi sul mercato e inseguire i titoli solo perché non riesce ad attrarre spettatori», ha dichiarato una portavoce di Fox News in un comunicato.

 

Non c’è dubbio che Fox News domini Newsmax negli ascolti: il pubblico di programmi come The Five e Hannity supera di gran lunga quello delle trasmissioni di Newsmax.

DONALD TRUMP SULL AIR FORCE ONE - INTERVISTATO DA FOX NEWS

 

[…] La causa solleva la questione se questo vantaggio competitivo sia stato ottenuto tramite pratiche commerciali anticoncorrenziali illegali, piuttosto che grazie alla qualità relativa dei contenuti. Bill Baer, che ha guidato le attività antitrust al Dipartimento di Giustizia sotto l’amministrazione Obama e non è coinvolto nella causa, ha esaminato il reclamo di Newsmax e ha affermato che «a prima vista sembra piuttosto debole».

 

Baer ha detto che Newsmax potrebbe avere difficoltà a dimostrare che l’ecosistema delle news via cavo conservatrici funzioni come un mercato distinto rispetto al panorama generale delle notizie televisive, in cui Fox News compete con grandi testate come CNN e MSNBC. «Il ricorrente dovrà affrontare un onere molto pesante», ha aggiunto.

 

RUPERT MURDOCH ALLA CASA BIANCA MENTRE TRUMP FIRMA L ORDINE ESECUTIVO SUL FONDO SOVRANO

Fox News è stata fondata nel 1996. Newsmax è nata nel 1998 come sito web conservatore ed è diventata un network televisivo nel 2014, presentandosi come alternativa centrista.

 

Negli ultimi anni, Newsmax ha cambiato tattica cercando di superare Fox News sulla destra, assumendo una serie di conduttori dichiaratamente fedeli al presidente Trump. Nel 2020, dopo che Fox News aveva fatto infuriare Trump prevedendo la sua sconfitta in Arizona, i suoi ascolti calarono e Newsmax registrò un’impennata, suscitando l’allarme di Rupert Murdoch, il magnate dei media la cui famiglia controlla Fox, e di altri dirigenti della rete.

NEWSMAX

 

Ruddy, proprietario di Newsmax, è amico di Trump e membro del suo club di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida. Ha a lungo lanciato frecciate al suo rivale più grande e più anziano. «Fox come azienda è stata a lungo un attore scorretto, e finalmente la stiamo chiamando a rispondere», ha detto mercoledì.

RUPERT MURDOCH CALIFORNIA POST NEWSMAX pete hegseth si ubriaca in diretta capodanno di fox news 2023 11rupert murdoch rupert murdoch con i figli

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...