elon musk donald trump

HASTA IL VISTO – LO SCAZZO SULL’IMMIGRAZIONE, CHE CONTRAPPONE LA FRONDA “MAGA” TRUMPIANA A ELON MUSK È L’ANTIPASTO DI QUELLO CHE POTRÀ SUCCEDERE NEI QUATTRO ANNI DEL SECONDO MANDATO DEL TYCOON: DONALD È STATO ELETTO SULLA BASE DEL CREDO “AMERICA FIRST”, CHE NULLA C’ENTRA CON IL TECNO-POPULISMO DI MR. TESLA – BIG TECH È FAVOREVOLE ALL’IMMIGRAZIONE PERCHÉ VUOLE MANODOPERA (QUALIFICATA) DA SFRUTTARE PER FARE MILIARDI, MA PER L’AMERICA PROFONDA È KRYPTONITE. E TRUMPONE PRIMA O POI DOVRÀ SCEGLIERE…

DONALD TRUMP CAMERIERE DI ELON MUSK - IMMAGINE CREATA CON GROK

Estratto dell’articolo di Simona Siri per www.lastampa.it

 

Prima o poi doveva succedere: è scoppiata la prima grande contraddizione tra la visione dell’America di Elon Musk e quella del popolo MAGA e non poteva essere che su un tema primario come l’immigrazione.

 

Il tutto è iniziato il giorno di Natale quando, sul social di cui è proprietario, è scoppiato un dibattito tra Musk stesso e alcune figure della destra estrema trumpiana sulla questione dei visti H-1B, permessi di lavoro che vengono assegnati a lavoratori altamente specializzati e di cui le aziende di Musk […] fanno grande uso per attirare negli Usa ingegneri e scienziati indiani e asiatici.

 

donald trumpe laura loomer 3

L’attivista di estrema destra Laura Loomer […] ha criticato la scelta di Trump di nominare Sriram Krishnan, un imprenditore e investitore tecnologico nato in India, come suo consulente politico senior sull’intelligenza artificiale.

 

Loomer ha sottolineato il precedente sostegno di Krishnan alla rimozione di alcuni limiti sulle carte verdi e alla facilitazione della capacità dei lavoratori stranieri qualificati di venire negli Stati Uniti. La politica è “in diretta opposizione” all’agenda di Trump, ha scritto.

 

Sriram Krishnan

Musk a quel punto ha risposto, così come ha fatto David Sacks, che sarà lo czar dell’intelligenza artificiale e delle criptovalute, e Vivek Ramaswamy, che guiderà una commissione per tagliare la spesa pubblica insieme a Musk. Ramaswamy ha detto chiaramente che gli Stati Uniti non producono abbastanza ingegneri qualificati, perché lo studio della scienza non è una priorità, accusando gli americani di essere in qualche modo viziati.

 

laura loomer donald trump 1

Musk – che arrivò negli Usa proprio con in visto H-1B – ha spiegato che preferirebbero assumere lavoratori americani […], ma che «Il numero di persone che sono ingegneri di grande talento e super motivate negli Stati Uniti è decisamente troppo basso e se vuoi che il tuo team vinca il campionato, devi reclutare i migliori talenti ovunque si trovino».

 

Nel dibattito è intervenuta anche l’ex candidata repubblicana alla presidenza Nikki Haley, che ha sostenuto la posizione di Loomer. «Se l’industria tecnologica ha bisogno di lavoratori, che investa nel nostro sistema educativo», […].

 

ELON MUSK PERSONA DELL ANNO - MEME BY EMILIANO CARLI

La faida […] è al cuore di due diverse visioni dell’America e riflette le sfide che Trump dovrà affrontare per tenere unita la delicata coalizione politica che gli ha consegnato la Casa Bianca, che comprende livelli senza precedenti di sostegno finanziario da parte di Musk e di altri miliardari della Silicon Valley che però sul tema dell’impiego di lavoratori stranieri hanno esigenze opposte rispetto alla volontà della base MAGA di affermare il credo American First a ogni costo.

 

Possono gli Stati Uniti permettersi di isolarsi e di non far entrare risorse intellettuali necessarie a mandare avanti le aziende tecnologiche in vista di una competitività ancora più serrata con la Cina?

 

È evidente che […] per Trump potrebbe essere un prezzo alto da pagare politicamente, se dovesse cedere alle richieste di Musk e Ramaswamy.

 

 

 

elon musk al comizio di trump a butler, pennsylvania 2

[…] Secondo il Washington Post Amazon è stato il principale sponsor dei visti H-1B nel 2024 con 9.265, mentre gli altri giganti della tecnologia Google, Meta, Apple e IBM si collocano tutti tra i primi dieci sponsor per questo tipo di visti. In tutto questo la posizione di Trump è come spesso contraddittoria.

 

In una dichiarazione del marzo 2016, aveva promesso di «porre fine per sempre all’uso dell’H-1B come programma di lavoro a basso costo e di istituire l’obbligo assoluto di assumere prima i lavoratori americani per ogni visto e programma di immigrazione», una posizione sostenuta dall’allora suo consigliere Steve Bannon. In realtà, il programma H-1B continuò sotto la sua prima amministrazione, sebbene con maggior controlli, rendendo il processo più oneroso per lavoratori e datori di lavoro.

 

VIVEK RAMASWAMY

Nell’ultimo anno del suo primo mandato, Trump aveva emesso un’ordinanza che bloccava temporaneamente nuovi visti, compresi gli H-1B. In una intervista al New York Post di ieri, si è invece detto molto favorevole ai visti H-1B sostenendo di averne lui stesso fatto molto uso nelle sue aziende e quindi di fatto appoggiando la visione degli imprenditori della Silicon Valley. Sembrerebbe una prima vittoria di Musk, quindi, la cui influenza su Trump si fa ogni giorno più evidente anche se, come sottolineano alcuni, con Trump non si può mai dire.

laura loomer donald trump 3

donald trump con elon musk all incontro di ufc al madison square garden di new york laura loomer laura loomerdonald trumpe laura loomer 2elonia musk meme su elon musk first lady di trump 12elon musk al comizio di trump madison square garden new york donald trumpe laura loomer 1laura loomer donald trump 4

 

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...