parigi sotto assedio

PARIGI VAL BENE UN CASINO - I GIORNI INFERNALI DELLA FRANCIA TRA GLI AGGUATI JIHADISTI, LA GUERRIGLIA DEGLI HOOLIGAN E LE PROTESTE DI PIAZZA SULLA RIFORMA DEL LAVORO - FALSO ALLARME: EVACUATO LO STADIO DI SANT ETIENNE - HOLLANDE INVOCA “ALLERTA MASSIMA”

Luigi Guelpa per “il Giornale”

PROTESTE FRANCIAPROTESTE FRANCIA

 

«L' Euro 2016 sarà un cimitero». Il messaggio postato su Facebook da Larossi Abballa, il killer della coppia di poliziotti francesi trucidati a Magnanville, non è altro che l' ultima tessera di un mosaico che prende forma mostrando l' immagine di una Francia in ginocchio. La nazione è nel caos e i giorni caldi, non solo di Parigi, sono scanditi da minacce e agguati jihadisti, azioni di guerriglia degli hooligans russi e inglesi, e le proteste di piazza sulla riforma del lavoro.
 

francia   riforma del lavoro   scontri e feriti al corteo 9francia riforma del lavoro scontri e feriti al corteo 9

A partire dalle 14 di ieri un gigantesco corteo (più di 500mila persone) ha attraversato Parigi (da Place d' Italie fino al piazzale degli Invalides) per dire no alla legge di riforma del lavoro presentata dalla ministra Myriam El Khomri. Il clima di tensione, palpabile fin dalla vigilia, si è tramutato in occasione di violenti scontri tra manifestanti e forze dell' ordine.

 

Il bilancio parla di 29 poliziotti feriti, contro 11 manifestanti e 42 persone fermate. Il ministro dell' Interno Cazeneuve lancia un «appello alla calma», mentre il presidente Hollande ordina la chiusura della Tour Eiffel e invoca «allerta massima», ma non lo fa come risposta all' azione dei «lupi solitari» dell' Isis o agli incidenti di piazza.

 

PARIGI TORRE EIFFELPARIGI TORRE EIFFEL

É l' Europeo in questo momento a incrementare inquietudini. Mentre un falso allarme antincendio ha fatto evacuare per un' ora lo stadio di Saint-Etienne, lo scorso 11 giugno gli hooligans russi e inglesi hanno tenuto in scacco Marsiglia e nonostante gli appelli delle autorità la situazione rimane ingestibile.
 

Sono gli ultras russi a spaventare gli inquirenti, «addestrati come se fossero militari», rivela il procuratore di Marsiglia Brice Robin. «Ad agire è stato un commando di 150 persone. Non erano ubriachi, hanno agito con lucidità e premeditazione, tanto che a differenza degli inglesi non si sono fatti prendere. Abbiamo elementi per ritenere che si siano sottoposti a una preparazione di stampo militare». Si parla di addestramenti nei boschi e organizzazione di tattiche di guerriglia.

 

PARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTIPARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTI

Secondo quanto riporta il Guardian, sarebbe stato effettuato un vero e proprio casting per mettere assieme il gruppo più aggressivo possibile da spedire in Francia. Una sorta di X-Factor della violenza, coordinato, si apprende da fonti vicine agli 007 di Mosca, da Konstantin Lysov, di professione contractor, attivo sia nella guerra con l' Ucraina che nel conflitto siriano a fianco dei fedelissimi di Assad. Sarebbe stato Lysov a «convocare» la sua squadra, con elementi selezionati tra i neonazisti dello Spartak Gladiator, ultras dello Spartak di Mosca.
 

PARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTIPARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTI

«La Russia sarà esclusa da Euro 2016 se si dovessero verificare nuovi incidenti» tuona la commissione disciplinare dell' Uefa, riunita ieri a Parigi e che ha anche sanzionato la federcalcio di Mosca con una multa di 150mila euro. Il ministro dello Sport Vitali Mutko allarga le braccia: «Che cosa ci possiamo fare? Chi ha colpito a Marsiglia non ha nulla a che vedere col pallone».

 

Il ct della Russia, Leonid Slutsky, va oltre e parla di «una manovra per far saltare in aria la credibilità del nostro Paese». Oggi a Lille la Russia affronta la Slovacchia e la città della Piccardia è già stata militarizzata in attesa dell' arrivo dei guerriglieri travestiti da ultras. Anche il governo della Slovacchia rivolge un appello ai suoi tifosi affinché evitino contatti con i supporter avversari.

 

Ma non è servito a niente: ieri sera Lille è stata il centro di nuovi scontri. Hooligans russi, alcuni con la maglia del Lokomotiv e la scritta «Fuck Euro 2016, hanno attaccato ultras inglesi e gallesi in un bar vicino alla stazione. . Sono volate sedie, tavoli, bottiglie. Due gli arresti. In Costa Azzurra, a Mandelieu la Napoule, un' altra ventina di russi, considerati pericolosi e con precedenti penali, sono detenuti in attesa di espulsione.

HOOLIGAN A MARSIGLIAHOOLIGAN A MARSIGLIAinglese ferito dai tifosi russiinglese ferito dai tifosi russiil tifoso inglese quasi ucciso a sprangate in testail tifoso inglese quasi ucciso a sprangate in testaFRANCIA SOTTO ASSEDIOFRANCIA SOTTO ASSEDIOfrancia   riforma del lavoro   scontri e feriti al corteo 7francia riforma del lavoro scontri e feriti al corteo 7

 

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...