parigi sotto assedio

PARIGI VAL BENE UN CASINO - I GIORNI INFERNALI DELLA FRANCIA TRA GLI AGGUATI JIHADISTI, LA GUERRIGLIA DEGLI HOOLIGAN E LE PROTESTE DI PIAZZA SULLA RIFORMA DEL LAVORO - FALSO ALLARME: EVACUATO LO STADIO DI SANT ETIENNE - HOLLANDE INVOCA “ALLERTA MASSIMA”

Luigi Guelpa per “il Giornale”

PROTESTE FRANCIAPROTESTE FRANCIA

 

«L' Euro 2016 sarà un cimitero». Il messaggio postato su Facebook da Larossi Abballa, il killer della coppia di poliziotti francesi trucidati a Magnanville, non è altro che l' ultima tessera di un mosaico che prende forma mostrando l' immagine di una Francia in ginocchio. La nazione è nel caos e i giorni caldi, non solo di Parigi, sono scanditi da minacce e agguati jihadisti, azioni di guerriglia degli hooligans russi e inglesi, e le proteste di piazza sulla riforma del lavoro.
 

francia   riforma del lavoro   scontri e feriti al corteo 9francia riforma del lavoro scontri e feriti al corteo 9

A partire dalle 14 di ieri un gigantesco corteo (più di 500mila persone) ha attraversato Parigi (da Place d' Italie fino al piazzale degli Invalides) per dire no alla legge di riforma del lavoro presentata dalla ministra Myriam El Khomri. Il clima di tensione, palpabile fin dalla vigilia, si è tramutato in occasione di violenti scontri tra manifestanti e forze dell' ordine.

 

Il bilancio parla di 29 poliziotti feriti, contro 11 manifestanti e 42 persone fermate. Il ministro dell' Interno Cazeneuve lancia un «appello alla calma», mentre il presidente Hollande ordina la chiusura della Tour Eiffel e invoca «allerta massima», ma non lo fa come risposta all' azione dei «lupi solitari» dell' Isis o agli incidenti di piazza.

 

PARIGI TORRE EIFFELPARIGI TORRE EIFFEL

É l' Europeo in questo momento a incrementare inquietudini. Mentre un falso allarme antincendio ha fatto evacuare per un' ora lo stadio di Saint-Etienne, lo scorso 11 giugno gli hooligans russi e inglesi hanno tenuto in scacco Marsiglia e nonostante gli appelli delle autorità la situazione rimane ingestibile.
 

Sono gli ultras russi a spaventare gli inquirenti, «addestrati come se fossero militari», rivela il procuratore di Marsiglia Brice Robin. «Ad agire è stato un commando di 150 persone. Non erano ubriachi, hanno agito con lucidità e premeditazione, tanto che a differenza degli inglesi non si sono fatti prendere. Abbiamo elementi per ritenere che si siano sottoposti a una preparazione di stampo militare». Si parla di addestramenti nei boschi e organizzazione di tattiche di guerriglia.

 

PARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTIPARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTI

Secondo quanto riporta il Guardian, sarebbe stato effettuato un vero e proprio casting per mettere assieme il gruppo più aggressivo possibile da spedire in Francia. Una sorta di X-Factor della violenza, coordinato, si apprende da fonti vicine agli 007 di Mosca, da Konstantin Lysov, di professione contractor, attivo sia nella guerra con l' Ucraina che nel conflitto siriano a fianco dei fedelissimi di Assad. Sarebbe stato Lysov a «convocare» la sua squadra, con elementi selezionati tra i neonazisti dello Spartak Gladiator, ultras dello Spartak di Mosca.
 

PARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTIPARIGI UCCISA COPPIA DI POLIZIOTTI

«La Russia sarà esclusa da Euro 2016 se si dovessero verificare nuovi incidenti» tuona la commissione disciplinare dell' Uefa, riunita ieri a Parigi e che ha anche sanzionato la federcalcio di Mosca con una multa di 150mila euro. Il ministro dello Sport Vitali Mutko allarga le braccia: «Che cosa ci possiamo fare? Chi ha colpito a Marsiglia non ha nulla a che vedere col pallone».

 

Il ct della Russia, Leonid Slutsky, va oltre e parla di «una manovra per far saltare in aria la credibilità del nostro Paese». Oggi a Lille la Russia affronta la Slovacchia e la città della Piccardia è già stata militarizzata in attesa dell' arrivo dei guerriglieri travestiti da ultras. Anche il governo della Slovacchia rivolge un appello ai suoi tifosi affinché evitino contatti con i supporter avversari.

 

Ma non è servito a niente: ieri sera Lille è stata il centro di nuovi scontri. Hooligans russi, alcuni con la maglia del Lokomotiv e la scritta «Fuck Euro 2016, hanno attaccato ultras inglesi e gallesi in un bar vicino alla stazione. . Sono volate sedie, tavoli, bottiglie. Due gli arresti. In Costa Azzurra, a Mandelieu la Napoule, un' altra ventina di russi, considerati pericolosi e con precedenti penali, sono detenuti in attesa di espulsione.

HOOLIGAN A MARSIGLIAHOOLIGAN A MARSIGLIAinglese ferito dai tifosi russiinglese ferito dai tifosi russiil tifoso inglese quasi ucciso a sprangate in testail tifoso inglese quasi ucciso a sprangate in testaFRANCIA SOTTO ASSEDIOFRANCIA SOTTO ASSEDIOfrancia   riforma del lavoro   scontri e feriti al corteo 7francia riforma del lavoro scontri e feriti al corteo 7

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”