kim jon un putin xi jinping

I MILIARDARI E I POTENTONI DI TUTTO IL MONDO GIOCANO A FARE DIO - NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI SONO NATE CENTINAIA DI AZIENDE CHE VENDONO LA PROMESSA DI VITA ETERNA, SOGNATA DA XI JINPING, PUTIN E KIM JONG-UN (IL MERCATO VALE 610 MILIARDI DI DOLLARI OGNI ANNO) - MA NON SOLO, C'E' CHI SPERIMENTA CON IL DNA DEGLI ESSERI VIVENTI: "PREVENTIVE", STARTUP FINANZIATA DA SAM ALTMAN, PUNTA A FAR NASCERE BAMBINI GENETICAMENTE MODIFICATI E SEMPRE PIÙ STAR SFRUTTANO LA SCIENZA PER "DUPLICARE" I PROPRI ANIMALI DOMESTICI...

Estratto dell’articolo di Arcangele Rociola per “la Stampa”

 

editing genetico 2

Il sogno è antico quanto l'uomo. Rendere la morte da fatto inevitabile a problema risolvibile. Un desiderio ancestrale. Una tensione all'eterno che però negli ultimi anni ha avuto un'accelerazione unica nella nostra storia. Complici due elementi: l'evoluzione delle nuove tecnologie e una quantità enorme di denaro privato finito in ricerche.

 

Solo negli ultimi 5 anni sono nati centinaia di aziende e laboratori che promettono soluzioni per vivere una vita, se non eterna, almeno il più possibile longeva. "Preventive", la startup finanziata da Sam Altman di OpenAI e Brian Armstrong di Coinbase, ha fatto discutere perché vuole modificare embrioni di bimbi per scongiurare malattie ereditarie.

 

editing genetico 1

Ma è solo una tra decine. Lo stesso Armstrong con Vitalik Buterin, fondatore di Etherum, la seconda criptovaluta al mondo, è dietro a "Orchid", startup in grado di fornire un punteggio di rischio per embrioni su malattie complesse, come Alzheimer e disturbi bipolari, con l'obiettivo di mitigare il rischio di malattia. "Nucleus Genomics", finanziata da Peter Thiel, investitore tra i più influenti in Silicon Valley, lavorerebbe non solo a prevenire i rischi delle malattie, ma potrebbe anche "predisporre" i geni a sviluppare tratti particolari, come intelligenza o altezza.

 

Esperimenti e progetti finanziati da uomini diventati tra i più ricchi al mondo con il boom dell'industria tecnologica. Ricerche condotte spesso sotto traccia, che si muovono sul crinale sottile della legalità (modificare embrioni è illegale un po' ovunque). Ma che accendono la fantasia degli ultra miliardari:

xi jinping putin kim jong-un e donald trump - vignetta by ellekappa

 

«Progetti come questi comportano rischi enormi», spiega a La Stampa Angela Di Baldassare, ordinario di Anatomia presso l'università di Chieti-Pescara e componente del Comitato nazionale per la biosicurezza della Presidenza del Consiglio. «Oggi è vietato modificare i geni di un embrione perché quelle modifiche l'embrione le porterà con sé, le trasmetterà ai suoi figli. Ma soprattutto non è chiaro che effetti avranno sulla formazione delle altri parti del corpo».

 

Progettare un uomo privo di malattie non è il solo scopo delle tecnologie di frontiera. Gli anni Venti di questo millennio saranno ricordati come quelli della ricerca della longevità a tutti i costi. Don't Die è un documentario molto popolare su Netflix. Racconta la vita di Bryan Johnson.

bambini geneticamente modificati 2

 

48 anni, miliardario del software. Alle telecamere ha raccontato la sua vita, fatta di costante controllo dei parametri vitali - paga un team di 30 medici - e esercizio fisico. Obiettivo: riportare il suo corpo all'età biologica di 18 anni. Johnson ha creato anche una religione: catechizza sui social che il corpo è una macchina perfetta se si sa come curarla. C'è chi gli crede, più o meno religiosamente.

 

Il mercato dei prodotti, delle tecnologie che promettono la vita eterna, vale circa 610 miliardi l'anno secondo Bank of America. Un fiume di soldi alimentato dal desiderio ancestrale di vivere per sempre. [...]

 

VLADIMIR PUTIN XI JINPING E KIM JONG UN - PARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINO

Permette di potenziare gli organi che abbiamo. Come con "Neuralink" di Elon Musk: un chip da impiantare nel cervello per risolvere malattie neurogenetiche ma anche fornire alla mente nuove potenzialità. Oppure di sostituirli. Ci sono aziende che conservano parte di tessuti sani di pazienti per poter ricreare organi in caso di necessità. E

 

poi c'è "Tomorrow Biostasis", tedesca, il primo laboratorio di crioconservazione europeo. Offre la possibilità di congelare nell'azoto persone morte per tutto il tempo necessario alla scienza per poterle far tornare in vita. Al momento conserva 20 persone e 10 animali domestici a -196° in un laboratorio a Zurigo. Ricchi. [...]

bambini geneticamente modificati 1

 

Ma il sogno della vita eterna affascina anche in potenti. Lo scorso settembre un microfono ha "rubato" uno scambio di battute tra Vladimir Putin e Xi Jinping: si dicevano che oggi a 70 anni si è ragazzini, parlavano di longevità, di possibilità di trapiantare organi, di immortalità.

 

«Sia la Russia che la Cina hanno deciso di puntare sulle tecnologie della vita. È un obiettivo dichiarato di Pechino primeggiare anche in quel campo», spiega l'avvocato e esperto di tecnologie Andrea Monti. «I potenti sognano la leadership perenne. Quello che più è interessante del loro scambio è che fa emergere una volontà politica chiara.

Putin Kim Xi

 

In quell'audio si lascia intendere che i due leader puntano a far vivere il loro popolo più a lungo possibile. E questo fa diventare il tema una questione biopolitica: vogliamo accettare che nel prossimo futuro il diritto alla cura diventi un diritto all'eternità? E se si, chi potrà concederselo?». Monti affronta questi temi in un libro appena pubblicato da Routledge, Lost in the Shell. [...]

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!