
I PARTITI SONO FUORI DALLA REALTÀ: VOGLIONO TENERE FUORI I GOVERNATORI CHE RISCUOTONO GRADIMENTI “BULGARI” - LUCA ZAIA IN VENETO MINACCIA DI CORRERE DA SÉ, CON UNA LISTA CHE POTREBBE ARRIVARE “AL 40-45%” – MASSIMO FRANCO: “SE NON È UN AVVERTIMENTO ALLA LEGA E AI SUOI ALLEATI, SUONA COME UN CONSIGLIO A NON SOTTOVALUTARE LA SUA POSSIBILE IRRITAZIONE” – “PROBABILMENTE OGNI REGIONE CERCHERÀ DI ANTICIPARE O RINVIARE LE ELEZIONI PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE CANDIDATURE: UNA DIATRIBA INTERNA AGLI SCHIERAMENTI, NON TRA COALIZIONI” – DE LUCA, LO “ZAIA DEL SUD” E IL CASO GIANI IN TOSCANA
Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera”
Sentir dire a uno dei governatori regionali più popolari, secondo i sondaggi, che siamo «in uno stagno con un’acqua torbidissima. Oppure in una stanza buia in cui tutti cercano l’interruttore e stiamo aspettando di capire chi lo trova», non può non far riflettere.
Il leghista Luca Zaia, presidente del Veneto, lo confessa nel giorno in cui esce la rilevazione annuale del Sole 24 Ore su sindaci e leader regionali; e mentre la polemica sul terzo mandato, formalmente archiviato, cova sotto la cenere come una brace pronta a scottare i capi dei partiti.
Non pesa tanto la classifica in sé, quanto l’uso che se ne sta facendo. Zaia sostiene che una sua lista personale potrebbe «arrivare al 40-45%». Se non è un avvertimento alla Lega e ai suoi alleati, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, suona come un consiglio a non sottovalutare la sua possibile irritazione. Fa capire che per lui i giochi non sono ancora del tutto chiusi.
Chi non potrebbe ripresentarsi spera in un rinvio o in una legge che cancelli il divieto del terzo mandato; oppure minaccia di fare da sé. […] Il caso del Veneto non è l’unico, anche se risulta il più eclatante per una maggioranza nella quale FdI ha i voti per cercare spazio e cariche al Nord.
VINCENZO DE LUCA VS ELLY SCHLEIN - ILLUSTRAZIONE IL FATTO QUOTIDIANO
La «stanza buia» delle candidature riguarda più di un ente locale, e non soltanto la coalizione di governo. È ancora buio sulla Campania, dove il governatore uscente Vincenzo De Luca, del Pd, è una sorta di «Zaia del Sud».
E deve combattere non solo con gli alleati, M5S in prima fila, ma soprattutto con la segretaria Elly Schlein. E non si vede l’uscita, seppure per motivi diversi, in Toscana, dove Eugenio Giani viene premiato dalle classifiche di popolarità ma tenuto in sospeso dal Pd.
[…] La verità è che a pochi mesi dal voto, probabilmente ogni regione cercherà di anticipare o rinviare le elezioni per risolvere il problema delle candidature: una diatriba interna agli schieramenti, non tra coalizioni. E pensare che i vertici di Regioni e Comuni sono i meno screditati agli occhi dell’opinione pubblica. Verrebbe da dire: nonostante le decisioni stagnanti dei partiti nazionali.
ELLY SCHLEIN SUL PALCO - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE -
ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - IL SORPASSO - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA
EUGENIO GIANI
vincenzo de luca e luca zaia
vincenzo de luca - manifestazione pro gaza a roma
IUS SCHOLAE E IUS SOLA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
vincenzo de luca festa dell unita di rivoli