1. I PRIMI DATI PARLANO DI UNA VALANGA RENZI SULLE PRIMARIE: IL ROTTAMATORE SUPERA IL 35% (I SUOI DICONO 40), PORTA BERSANI AL BALLOTTAGGIO E TRASCINA AL VOTO QUATTRO MILIONI DI PERSONE (COMUNQUE VADA, SARà UN SUCCESSO PER MATTEUCCIO) 2. I VOTI DI VENDOLA AL SUD BASTANO PER FAR ANDARE BERSANI SOTTO LA METÀ DEI VOTANTI 3. RENZI IL ROSSO SBANCA NELLE REGIONI STORICAMENTE DI SINISTRA: CULATELLO, PER LA PRIMA VOLTA, NON HA IL 50 PER CENTO NEANCHE NELLA SUA EMILIA (457 SEGGI SU 960) 4. A TENERE IN PIEDI IL SEGRETARIO SONO I VOTI DELLE CLIENTELE DEL SUD (EXPLOIT CALABRIA) 5. PER TUTTA LA GIORNATA IL SISTEMA PARALLELO DI MONITORAGGIO DEL VOTO MESSO SU DAI RENZIANI HA TENUTO A BADA IL “COMITATO CENTRALE” SU AFFLUENZA E SCRUTINIO

1. PRIMARIE. IL CENTROSINISTRA VA AL BALLOTTAGGIO
(DIRE)
- Il centrosinistra va al ballottaggio. Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi si affronterrano al secondo turno domenica prossima. I dati relativi ad oltre un terzo del totale degli elettori, danno il segretario del Pd al 44,6 per cento e il sindaco di Firenze al 36,9 per cento. Nichi Vendola e' molto distaccato, al 14,4 %. Dal comitato per le primarie fanno sapere che, nonostante siano possibili correzioni mano a mano che si procede nello scrutinio, difficilmente i rapporti di forza potranno essere colmati, in particolare tra il terzo candidato e i primi due.

2. PRIMARIE CS/ A UN TERZO SCRUTINIO BERSANI 44,6%, RENZI 36,9%, VENDOLA 14,4%, PUPPATO 3%, TABACCI 1,2%. SI VA VERSO BALLOTTAGGIO
(TMNews) -
I dati relativi a un terzo circa dei seggi indicano che si dovrebbe andare al ballottaggio. Nico Stumpo, responsabile organizzazione del Pd, ha dato le prime cifre arrivatre al comitato per le primarie: nei primi 3.411 seggi su 9.200 sono stati registrati 910.405 voti validi.
"Naturalmente - ha avvertito Stumpo - non sono dati-campione, non si può dare una valenza statistica a questi numeri. Bersani ne ha 406.043, pari al 44,6%, Tabacci 10.783, pari a 1,2%, Puppato 26.890, 3%, Vendola 131.041, ovvero il 14,4, Renzi 335.648, pari al 36,9

3. PRIMARIE CS: RENZIANI, BERSANI AL 44,3% SINDACO FIRENZE A 40,23% =
(AGI)
- Il comitato di Matteo Renzi l'aveva annunciato e cosi ha fatto: sul sito del sindaco di Firenze sono comparsi i primi dati sul ballottaggio, diversi da quelli del coordinamento nazionale. Pier Luigi Bersani e dato al 44,3%, Matteo Renzi al 40,23%, Nichi Vendola all'11,69%, Laura Puppato al 3,05% e Bruno Tabacci allo 0,8%.

4. PRIMARIE CS: PRIMI DATI COORDINAMENTO, BERSANI 44% RENZI 36%
(AGI)
- Stumpo ha fornito il dato di 3.411 seggi sugli oltre 9,200 seggi complessivi: nel dettaglio Pierluigi Bersani ha ottenuto 406.034 pari al 44,6%, Matteo Renzi 335.648 pari al 36,9%, Nichi Vendola 131.041 pari al 14,4%, Bruno Tabacci 10.783 pari al 1,2%, Laura Puppato 26.890 pari al 3%.

Stumpo ha aggiunto che si tratta di dati "in ingresso, ovvero cosi come sono stati scrutinati e dunque non rappresentano un campione ne hanno alcuna valenza statistica. I dati si riferiscono a circa un-terzo delle sezioni e sono arrivati soprattutto dal Nord. Manca ancora, tra l'altro, Roma, a quanto si e appreso. Lo spoglio al Sud, almeno secondo le previsioni, potrebbe alzare la quota di Vendola.

5. PRIMARIE CS: RENZIANI, BERSANI AL 44,3% SINDACO FIRENZE A 40,23%
(AGI)
- Il comitato di Matteo Renzi l'aveva annunciato e cosi ha fatto: sul sito del sindaco di Firenze sono comparsi i primi dati sul ballottaggio, diversi da quelli del coordinamento nazionale. Pier Luigi Bersani e dato al 44,3%, Matteo Renzi al 40,23%, Nichi Vendola all'11,69%, Laura Puppato al 3,05% e Bruno Tabacci allo 0,8%.

6. PRIMARIE. NELLA REGIONE 'ROSSA' BERSANI SCENDE SOTTO IL 50% - I SEGGI SCRUTINATI SONO 457 SU 960
(DIRE)
- Nella 'rossa' Emilia-Romagna, il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, scende per la prima volta sotto il 50%. Quando sono stati scrutinati 457 seggi su 960 (quindi quasi la meta'), Bersani e' al 49,9% e Matteo Renzi al 37,9%. Per Nichi Vendola 'solo' il 9,3% e a seguire Laura Puppato (2,3%) e Bruno Tabacci (0,6%).

7. PRIMARIE: RENZIANI VEDONO SUCCESSO IN TOSCANA, ANCHE IN ROCCAFORTI 'ROSSE'
(Adnkronos)
- Secondo i dati che circolano tra i volontari del comitato Renzi, in Toscana si profilerebbe una decisa affermazione per Matteo Renzi, che sembra raccogliere la maggioranza dei consensi anche nelle roccaforti 'rosse', 'doppiando' addirittura in molti Comuni il segretario del Pd Pier Luigi Bersani.

La vittoria del sindaco di Firenze si profilerebbe ad esempio a Pontedera, sede dello stabilimento Piaggio, mentre a Cortona, in provincia di Arezzo, secondo dati non ufficiali, Renzi avrebbe ottenuto 232 voti contro i 100 di Bersani e Vendola si sarebbe fermato a 28.

Nel Mugello, in provincia di Firenze, a Borgo San Lorenzo, Renzi, sempre secondo dati ufficiosi, sarebbe stato votato da 1.411 elettori, contro meno di 900 che avrebbero espresso la loro preferenza per Bersani. Successo anche in molti Comuni della provincia di Lucca e di Grosseto.

8. PRIMARIE CS: BERSANI IN TESTA AL SUD, EXPLOIT IN CALABRIA
(AGI) -
Pier Luigi Bersani in netto vantaggio alle primarie del centrosinistra nelle regioni del Sud. In Sicilia, a meta dello scrutinio, e al 51.32%, contro il 30,35% di Matteo Renzi e il 15,7% di Nichi Vendola. In Campania (un-terzo dello scrutinio), Bersani e al 50,9%, Renzi al 25,36%, Vendola al 18,8%. In Basilicata (meta dei seggi), Bersani e al 56.05%, Renzi al 23,5% e Vendola al 15,9%. In Puglia (un-terzo dei seggi), Bersani e al 38,75%, Renzi al 20,28& e Vendola al 37,99%. In Calabria (un-quarto dei seggi) Bersani e al 59,345%, Renzi al 21,49% e Vendola al 12,61%. Bene Bersani anche in Sardegna, al 52,59%, Renzi al 24,23%
e Vendola al 20,23%.

 

FOTO DA OGGI - MATTEO RENZI FOTO DA OGGI - MATTEO RENZI VIGNETTA BENNY DA LIBERO - BERSANI COLPITO DALL'INCUDINE RENZIRENZI quarto statoMATTEO RENZI E MOGLIE AGNESE matteo-renzi-padre-covertabacci, puppato, renziPUPPATO RENZI AL CONFRONTO SU SKY renziVERNACOLIERE SU RENZI E BERSANI

Ultimi Dagoreport

a lume di candela andrea giambruno pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PER L’EX SIGNOR MELONI, L'ARZILLO ANDREA GIAMBRUNO, SI AVVICINA IL RITORNO IN VIDEO ALLA CONDUZIONE DI "STUDIO APERTO" – UN BEL PASSO INDIETRO PER IL FANATICO DELL'AMMUCCHIATA CHE ORA SARÀ BEN "INGABBIATO", LIMITANDOSI A LEGGERE LE NOTIZIE SUL "GOBBO, EVITANDO COSI' QUEI COMMENTI E OPINIONI PERSONALI A CUI CI AVEVA SOLLAZZATO DURANTE LA CONDUZIONE DI "DIARIO DEL GIORNO" - IL CASO "TG2POST" CHE AFFONDA IL PRIME TIME DI RAI2  – ENZO MICCIO E IL VECCHIO POST DI GIORGIA MELONI DEDICATO AL NUOVO CO-CONDUTTORE DI "DOMENICA IN" - BOLLE IN RAI IL RITORNO DI FLAVIO INSINNA - INDOVINELLO: IL GIORNALISTA LUDOPATICO HA ACCUMULATO DEBITI PER IL POKER. DI CHI SI TRATTA? - VIDEO

benjamin netanyahu donald trump hamas

DAGOREPORT: BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA