I TRADI-TORY DI CAMERON - MARK RECKLESS HA MOLLATO I CONSERVATORI E HA VINTO CON L’UKIP NELLO STESSO SEGGIO CHE HA SEMPRE OCCUPATO - E MOLTI ALTRI SONO PRONTI A SALIRE SUL CARRO DI FARAGE

Gaia Cesare per “il Giornale

 

mark reckless passato all ukipmark reckless passato all ukip

È un avviso di sfratto a David Cameron e ai Conservatori. Un chiaro messaggio all'Unione europea: avanti così e il Regno Unito è a un passo dall'uscita. Ed è una guerra civile a destra, con il primo ministro che sembra ormai un dead man walking , un morto che cammina, con il suo esercito di deputati conservatori che si avvia in parte verso la diserzione.

 

Se la conquista del primo seggio a Westminster nella storia dell'Ukip, un mese fa, poteva sembrare una casualità, la vittoria annunciata di oggi alle elezioni di Rochester and Strood da parte del partito euroscettico e anti-immigrati di Nigel Farage è la prova di una corsa verso il potere che tra sei mesi, quando si svolgeranno le elezioni generali, rischia seriamente di scalzare i Conservatori da Downing Street.

 

nigel farage mark recklessnigel farage mark reckless

Accoltellato alle spalle, il premier assiste in queste ore al trionfo del suo peggior traditore, l'ex deputato Tory Mark Reckless - profilo da perfetto Tory, con un passato da ribelle ma la tipica laurea a Oxford - che oggi sostituisce se stesso in Parlamento. Accade dopo che mister Reckless ha teso un'imboscata al partito a settembre, annunciando alla vigilia del Congresso l'addio ai Tory e il cambio di casacca a favore della nuova destra, l'Ukip del «nemico» Nigel Farage, accusando i Tory di essere troppo deboli con l'Europa, specie sull'immigrazione.

 

Le sue dimissioni, clamorose per la tempistica e la natura del nuovo sodalizio, hanno portato al voto di ieri, cioè all'elezione suppletiva con cui Reckless finirà per restare in Parlamento ma tra le fila degli ex avversari.

 

NIGEL FARAGE FESTEGGIA CON MARK RECKLESSNIGEL FARAGE FESTEGGIA CON MARK RECKLESS

Un divorzio doloroso e dalle gravi conseguenze, a partire da probabili nuove defezioni di altri parlamentari Tory a favore dell'Ukip (pare almeno due). «È un po' come dire a tua moglie che la ami mentre stai organizzando la fuga per il mattino dopo», ha sintetizzato un attivista conservatore, ricordando come a Rochester gli ospiti di un matrimonio vero, quello del deputato Reckless, si siano spaccati anche loro, con il testimone di nozze, l'europarlamentare Dan Hannan, sotto choc per il tradimento e il cerimoniere Douglas Carswell che ha fatto invece da apripista, disertando per primo e garantendo a Farage l'ingresso storico a Westeminster nel seggio di Clacton.

 

Ma il voto a Rochester, nel Kent, cuore dell'Inghilterra, è un'altra storia. Non solo perché i due principali contendenti, tra cui la candidata Tory Kelly Tolhurst, si sono rinfacciati reciproche accuse di estremismo anti-immigrati (Reckless ha detto, costringendo il partito a smentire, che se il Paese uscirà dalla Ue anche gli immigrati europei se ne dovranno andare).

DAVID CAMERON E MARK RECKLESSDAVID CAMERON E MARK RECKLESS

 

A Rochester è un'altra storia perché qui, a differenza che a Clacton, non vive la working class ma l'elettore britannico medio: acculturato (anche sopra la media), con un buon salario, in un'area senza particolari problemi di occupazione ma insofferente all'ondata migratoria che investe il Paese. È lo stesso elettore-tipo che sceglierà a maggio se sfrattare Cameron da Downing Street.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO