sfollati scappano dalla birmania - 4

IL DOPPIO STANDARD DELL’OCCIDENTE: CI SONO TRAGEDIE UMANITARIE DI CUI NON CI FREGA UN CAZZO (PERCHE’ NON TOCCANO I NOSTRI INTERESSI) - IN BIRMANIA CI SONO 200 MILA SFOLLATI A CAUSA DEGLI SCONTRI ARMATI TRA LE MINORANZE ETNICHE E I MILITARI - L’ONU LANCIA ALLARMI DA SETTIMANE MA NESSUNO HA MOSSO UN DITO - IL PRESIDENTE BIRMANO MYINT SWE: “IL PAESE RISCHIA LA DISGREGAZIONE”

SCONTRI IN BIRMANIA: GUARDA IL VIDEO QUI

 

ONU, 'OLTRE 200.000 SFOLLATI A CAUSA COMBATTIMENTI IN BIRMANIA'

sfollati scappano dalla birmania 1

(ANSA-AFP) - YANGON, 15 NOV - Oltre 200.000 persone sono state sfollate a causa dei recenti combattimenti in Birmania, dopo che il mese scorso un'alleanza di gruppi di minoranze etniche ha lanciato un'offensiva contro i militari, hanno segnalato oggi le Nazioni Unite. "Al 14 novembre, più di 200.000 persone" negli stati Shan, Chin, Kayah e Mon e nella regione di Sagaing erano state "sfollate con la forza a causa dei combattimenti", ha affermato in un aggiornamento l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari.

 

BIRMANIA, 'ALTRI 2000 PROFUGHI IN INDIA PER GLI SCONTRI'

 (ANSA-AFP) - NEW DELHI, 14 NOV - Altre 2.000 persone in fuga dagli scontri tra gruppi etnici armati ed esercito birmano hanno attraversato da ieri il confine nel nord-est della Birmania per cercare rifugio in India, riferisce oggi l'agenzia indiana PTI. Le persone in fuga, di nazionalità birmana, provenienti dallo Stato Chin hanno passato il confine per entrare nello Stato indiano di Mizoram, segnala l'agenzia. Almeno 17 persone ferite sono state ricoverate in ospedale.

sfollati scappano dalla birmania 3

 

Quasi 50.000 civili sono stati finora sfollati a causa degli scontri nel nord della Birmania, dove, secondo le Nazioni Unite, un'alleanza armata di gruppi di minoranze etniche ha lanciato a fine ottobre un'importante offensiva contro la giunta militare. Lo Stato di Mizoram ha già accolto più di 30.000 birmani. Il primo gruppo di rifugiati, tra cui polizia e soldati, è arrivato nella città indiana all'inizio dell'escalation di violenza in Birmania, nel 2021.

 

DALLA BIRMANIA 1.400 NUOVI RIFUGIATI VERSO L'INDIA IN 24 ORE

(ANSA) - NEW DELHI, 13 NOV - Quasi 1.400 cittadini della Birmania hanno trovato rifugio questa mattina in India nel distretto di Champhai, nello Stato nordorientale del Mizoram che confina con il distretto birmano del Chin. I rifugiati, sedici dei quali gravemente feriti, fuggivano da un violento scontro tra soldati dell'esercito birmano e miliziani armati dei gruppi Kuki Independent Army, Kuki National Army e Chinland Defence Force, che hanno attaccato un campo militare nella zona del Chin, vicina alla frontiera indiana.

sfollati scappano dalla birmania 2

 

James Lalrinchhana, responsabile commissario della polizia di frontiera del distretto, ha confermato che le sparatorie al di là del fiume Tiau, che segna quasi metà dei 510 chilometri di confine tra India e Birmania, sono iniziate ieri mattina e ha aggiunto di avere notato anche scoppi di bombe. Mentre alcune centinaia delle persone in fuga hanno raggiunto l'India utilizzando il "ponte dell'amicizia India Myanmar", chiuso ai veicoli, ma aperto ai pedoni, tutti gli altri hanno guadato il fiume Tiau, attraversandolo in un punto in cui l'acqua non supera il ginocchio.

 

I rifugiati di oggi sono andati ad aggiungersi agli altri 10mila che si trovano già dalle scorse settimane in vari campi campi di accoglienza, scuole ed edifici pubblici e che vengono assistiti dall'amministrazione locali, da alcune ong e dagli abitanti dei villaggi.

 

scontri in birmania 1

I Chins hanno cominciato ad arrivare nel Mizoram nel 2021, a seguito del colpo di stato militare in Birmania: secondo le autorità indiane, da allora in più di 37.000 hanno trovato rifugio in India. Secondo Lalrinchhana, "normalmente, quando la situazione in Myanmar si tranquillizza, i rifugiati rientrano nel loro Stato. Ci auguriamo che anche questa volta la pace torni nelle loro zone rapidamente".

 

PRESIDENTE BIRMANIA, 'IL PAESE RISCHIA LA DISGREGAZIONE'

(ANSA-AFP) - RANGOON, 09 NOV - La Birmania "rischia la disgregazione se l'esercito non riuscirà a fermare l'offensiva dei gruppi etnici armati nel nord del Paese, al confine con la Cina, ha dichiarato il presidente sostenuto dalla giunta militare, citato giovedì dai media statali. "Se il governo non gestirà in modo efficace gli scontri in corso nella regione di confine, il Paese sarà diviso in più parti", ha avvertito Myint Swe, secondo il quotidiano Global New Light of Myanmar.

sfollati scappano dalla birmania 4

 

I combattimenti infuriano da quasi due settimane nello Stato settentrionale dello Shan, vicino al confine con la Cina, ponendo quella che secondo gli analisti è la più grande sfida militare per la giunta da quando ha preso il potere nel 2021. L'Esercito dell'Alleanza Nazionale Democratica del Myanmar, l'Esercito di Liberazione Nazionale di Ta'ang e l'Esercito di Arakan affermano di aver sequestrato decine di avamposti militari e bloccato le rotte commerciali vitali verso la Cina.

 

scontri in birmania

La giunta ha ammesso di aver perso il controllo di un importante snodo commerciale, ma non ha commentato l'andamento dei combattimenti. Myint Swe ha espresso queste osservazioni durante una riunione del Consiglio di difesa e sicurezza nazionale, alla quale hanno partecipato il capo della giunta Min Aung Hlaing e altri alti funzionari militari. Myint Swe è stato vicepresidente sotto il governo democraticamente eletto di Aung San Suu Kyi, spodestato dai militari nel 2021. Successivamente è stato nominato presidente ad interim dalla giunta.

giunta militare birmania 2proteste in birmaniail cadavere di una persona uccisa dalla polizia in birmania proteste in birmania 23proteste in birmania 15

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO