INCOMPETENTI AL GOVERNO! LORENZIN E DE GIROLAMO MIRACOLATE DA BERLUSCONI CON UNA POLTRONA DA MINISTRO PRONTE A TRADIRLO

1. IL SERVIZIO "AL POSTO GIUSTO" DI BERNARDO IOVENE PER "REPORT"

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-485e8d31-3ecc-4cca-a2ce-6d6ddcf98d62.html


2. I MIRACOLATI AL GOVERNO
Franco Patrizi per "Il Fatto Quotidiano"

Con quali criteri sono stati scelti ministri, viceministri, sottosegretari e presidenti di commissione? Questa è la domanda alla base del ritorno, ieri sera, di Report su Rai3. Un interrogativo rivolto a tutto l`esecutivo guidato da Enrico Letta, ma al quale hanno risposto in pochi tra i responsabili dei vari dicasteri. Forse poco interessati, molto impegnati, o intimoriti a seconda di come si vuole vederla.

Così Bernardo Iovene ha analizzato una decina di nomine: alcuni hanno già dimostrato incompetenza nel settore a loro assegnato, altri la competenza specifica non ce l`hanno per niente, e nemmeno i loro sottosegretari. Allora quale sarà la ricaduta sull`intero sistema quando una parte degli ingranaggi dichiara che "imparerà strada facendo?". Chi garantisce che verranno fatte le scelte migliori in un momento così drammatico?

In ultimo: qual è l`immagine dell`Italia all`estero se il presidente della delegazione parlamentare della Nato era nello stesso tempo agli arresti domiciliari? Bernardo Iovine racconta: "Un po` di competenza non è stata indispensabile per scegliere il ministro dell`Agricoltura, visto che appena nominato ha dichiarato: `Ancora devo studiare bene, intanto mi godo la nomina`.

Provocando le ire di Barilla che in un momento di tale gravità per il settore avrebbe preferito un ministro competente e non uno che scambia la lontra per un uccello". Il ministro additato è la giovane Nunzia De Girolamo, laureata in Giurisprudenza e dal 2008 in Parlamento per volontà diretta di Berlusconi. Quindi Sabrina De Camillis, non eletta nelle Marche, sottosegretario di Stato per i Rapporti con il Parlamento, brava e attenta a percepire indebitamente due stipendi. Brava e attenta a eludere le domande dello stesso Iovine.

E ancora il nuovo ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, giovane donna di partito che di sanità non si era mai occupata. Per lei fa fede una delle prime dichiarazioni a una popolazione che vive in una zona ad altissima mortalità e chiede di capire il perché. "È evidente che nel momento in cui si mette in atto uno studio su campioni di persone all`interno di alcune aree a rischio - spiegava la Lorenzin agli abitanti campani - poi bisogna però anche attenersi all`evidenza scientifica che viene da questi campioni. Sempre però tenendo conto che poi ci sono altre questioni di salute pubblica e di prevenzione che in un`area come questa riguarda anche gli stili di vita".

Bene. L`area di cui parla il ministro è quella dove si dà fuoco ai rifiuti pericolosi a cielo aperto, è quella delle pecore morte per la diossina, quella dove sono stati sotterrati milioni di tonnellate di rifiuti tossici e radioattivi. Eppure il ministro spiega che per l`incidenza di malattie tumorali in questa zona "bisogna considerare anche gli stili di vita della gente che abita qui". Fin qui siamo nel novero dei nomi noti.

Nella categoria degli "ignoti", invece, emerge Walter Ferrazza, sottosegretario di Stato agli Affari regionali e Autonomie, la cui dote è quella di essere il fidanzato della figlia di Giampiero Samorì, avvocato di Modena che presentando la propria candidatura alle primarie del centrodestra organizzò una manifestazione dove parte del pubblico fu prelevato da un centro anziani di Roma per fare numero davanti alle telecamere. Quell`esperienza gli ha regalato un posto. Per il genero...

 

LORENZIN E QUAGLIARIELLOlorenzin Nunzia De GirolamoLA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI NUNZIA DI GIROLAMO LETTA enricol sabrina de camillis ansa

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?