big piattaforma rousseau

PERCHÉ LA CASALEGGIO ASSOCIATI, CHE IN FONDO È UNA SEMPLICE SOCIETÀ DI MARKETING E NON UNA SOFTWARE HOUSE, ANZICHÉ USARE UNA PIATTAFORMA APERTA, GRATUITA E SICURA COME “LIQUID FEEDBACK”, HA PREFERITO UN SOFTWARE PROPRIETARIO COME “ROUSSEAU”? SEMPLICE: PER AVERE IL CONTROLLO ASSOLUTO SU ISCRITTI E PROCEDURE, TRA CUI OVVIAMENTE LE VOTAZIONI

L.Cap. per “il Foglio”

 

associazione Rousseauassociazione Rousseau

"L' attacco hacker subito da Rousseau di cui si parla oggi, in realtà è avvenuto all' interno del vecchio sito. La nuova versione di Rousseau, come spiegato anche dallo stesso hacker, non presenta più la vulnerabilità segnalata", ha sentenziato il Sacro blog, dopo che un hacker si è intrufolato - in maniera anche abbastanza semplice, ha spiegato - in Rousseasu, la piattaforma per la democrazia diretta del M5s, entrando negli archivi che custodiscono le password degli iscritti, i loro indirizzi mail, tutti i loro dati e anche le votazioni.

 

PIATTAFORMA ROUSSEAUPIATTAFORMA ROUSSEAU

Uno smacco per la Casaleggio Associati. Ma subito sono arrivate le rassicurazioni dell' Associazione Rousseau (che poi sarebbe sempre Casaleggio): "Sono già state messe in atto tutte le azioni necessarie per impedire il ripetersi di intrusioni informatiche come questa". Neppure il tempo di tranquillizzare tutti sulla solidità dell' in frastruttura informatica del partito, che arriva un nuovo attacco.

 

Un altro hacker - stavolta più cattivo del precedente, autore solo di un'azione dimostrativa - ha pubblicato sulla rete i dettagli di una nuova violazione molto più intrusiva nel sistema Rousseau: dati degli utenti, codici fiscali, nomi e cognomi, numeri di telefono, donazioni effettuate e anche votazioni.

 

davide casaleggio 3davide casaleggio 3

Le ripetute violazioni non sono una semplice figuraccia per la Casaleggio Associa ti, ma indicano qualcosa di più sulla natura proprietaria del partito. Inizialmente, per esercitare la mitica "democrazia diretta" il M5s aveva iniziato ad adoperare la piattaforma Liquid Feedback, che è un software open source, ovvero aperto e controllabile da tutti ma dominabile da nessuno.

 

Una filosofia perfettamente coincidente con le idee dell'"uno vale uno" e della rete libera sempre esposte dal guru. Ma perché la Casaleggio Associati, che in fondo è una semplice società di marketing e non una software house, anziché prendere Liquid Feedback che era aperto, gratuito e più sicuro, a un certo punto si è fatta un software proprietario più costoso e fragile, assumendosi anche la responsabilità della custodia dei dati?

GIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMAGIANROBERTO E DAVIDE CASALEGGIO A ROMA

 

Qual è il vantaggio di Rousseau? Semplicemente il controllo assoluto e insindacabile sugli iscritti e su tutte le procedure, tra cui ovviamente le votazioni. Le potenzialità e i rischi di uno strumento del genere erano descritti proprio in un post del Sacro blog : "Lo spoglio e il voto elettronico sono un temibile inganno e ogni associazione di cittadini dovrebbe vigilare perché non venga attuato. - diceva nel 2014 il sito di Beppe Grillo - In pratica favorisce il broglio e contemporaneamente ostacola i meccanismi di controllo". E' ciò che hanno spiegato adesso, a modo loro, gli hacker. 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...