gaza blinken al sisi bin salman

ISRAELE NON HA ANCORA SFONDATO A GAZA CHE GIÀ LA DIPLOMAZIA PENSA AL DOPO – IL SEGRETARIO DI STATO USA, ANTONY BLINKEN, HA INCONTRATO BIN SALMAN E AL SISI: L’OBIETTIVO È COINVOLGERE LA LEGA ARABA, DI CUI SAUDITI E EGIZIANI SONO MEMBRI AUTOREVOLI E RISPETTATI, PER GESTIRE LA TRANSIZIONE GOVERNATIVA UNA VOLTA DECAPITATO HAMAS. DANNO PER SCONTATO CHE I TERRORISTI SARANNO STANATI E FATTI SLOGGIARE IN TEMPI BREVI. MA È DAVVERO COSÌ?

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

 

antony blinken e benjamin netanyahu a tel aviv

Gli obiettivi immediati della diplomazia sono evitare l’allargamento della guerra e liberare gli ostaggi, ma si lavora anche al futuro governo di Gaza […]. Una delle ipotesi […]  è l’uso della United Nations Relief and Works Agency per portare gli aiuti umanitari e far funzionare la basilare amministrazione, protetta da una missione autorizzata dall’Onu allo scopo di garantire la sicurezza.

 

Questo compito potrebbe assumerlo la Lega Araba. Ieri mattina il segretario di Stato Antony Blinken ha incontrato il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman, e poi è andato al Cairo per vedere il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Quindi ha prolungato la missione, tornando in Israele. «Tutti i Paesi dove sono andato – ha detto – non vogliono che questo conflitto si allarghi ».

 

jake sullivan e joe biden in treno per l ucraina

Infine ha annunciato che il valico di Rafah […] verrà aperto per far passare gli aiuti umanitari e consentire ai circa 600 americani presenti a Gaza di uscire. L’acqua è stata ripristinata, e Blinken ha detto che «lavoriamo con Onu, Egitto, Israele e altri per l’assistenza ai civili ». Intanto il presidente Biden ha nominato l’ambasciatore David Satterfield come inviato in Medio Oriente per l’emergenza umanitaria.

BLINKEN ABU MAZEN

 

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha detto alla Cbs che «c’è il rischio di un’escalation, l’apertura di un secondo fronte a Nord, il coinvolgimento diretto dell’Iran. Perciò il presidente ha agito in modo rapido e deciso, spostando un’altra portaerei nel Mediterraneo orientale. […] ».

 

Sullivan ha rivelato che gli Usa hanno lanciato un avvertimento diretto a Teheran, mentre il Pentagono rinforzava il dispositivo militare nella regione. […]

 

al sisi

Uno degli argomenti usati con l’Iran per evitare il coinvolgimento sono i 6 miliardi di dollari spostati dalla Corea del Sud al Qatar come ricompensa per la recente liberazione di cinque americani prigionieri, destinati all’acquisto di aiuti umanitari. Questi soldi sono stati congelati, se Teheran vuole vederli dovrà frenare Hezbollah e i suoi reparti in Medio Oriente.

 

I finanziamenti servono anche a far ragionare Hamas sugli ostaggi, perché il Qatar è il Paese che paga l’amministrazione a Gaza, e senza i suoi assegni nulla potrebbe muoversi. In più, se il negoziato servisse a rallentare o moderare le operazioni israeliane sul terreno, anche Hamas potrebbe trarne qualche vantaggio.

 

bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 15

La presenza di Blinken nella regione frena la reazione dello Stato ebraico, e consente di discutere altro. Come è logico che sia, si deve ragionare anche su come gestire il dopo, quando la decapitazione di Hamas potrebbe lasciare Gaza senza alcun governo.

 

L’Autorità Palestinese non è in grado di rimpiazzarlo, e quindi si pensa ad altro […]. Il primo atto sarebbero gli aiuti umanitari, ma anche il funzionamento di ospedali, scuole e strutture indispensabili alla vita quotidiana. Se ne potrebbe occupare l’Unrwa, che è già sul terreno e sa cosa fare, nonostante abbia perso 11 dipendenti nei bombardamenti e sia stata spesso accusata da Israele di complicità con Hamas.

 

bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 12

L’agenzia Onu però non può svolgere anche compiti di polizia e sicurezza, e quindi a questo scopo servirebbe altro. Ad esempio una missione tipo Unifil al Nord, autorizzata dal Consiglio di Sicurezza per garantire l’ordine, ma a tempo determinato. Potrebbe occuparsene anche la Lega Araba – cioè principalmente Riad e Il Cairo – che avrebbe le risorse economiche, logistiche, umane e l’autorevolezza per gestire un’operazione complessiva di stabilizzazione a Gaza.

 

Non a caso la missione di Blinken ha compreso la Lega, e tutti i Paesi principali che la guidano. L’Egitto ha proposto di ospitare una conferenza per discutere il cessate il fuoco, e il segretario di Stato l’ha definita «una buona idea». Anche qui il quadro legale potrebbe f ornirlo una risoluzione approvata dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu, dove però serve il via libera di Russia e Cina.

 

bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 11

[…]  Oggi il Consiglio di Sicurezza discuterà due risoluzioni, una russa e l’altra mediata dai brasiliani, su Gaza. La prima è difficile che passi, perché chiede il cessate il fuoco umanitario immediato, oltre alla liberazione degli ostaggi, l’evacuazione dei civili e il passaggio degli aiuti. Se la seconda fosse approvata, però, potrebbe diventare l’embrione della governance futura .

bombardamenti israeliani a gaza foto di motaz azaiza 14AL SISI 2razzi partono da gaza kamala harris joe biden antony blinken soldati israeliani al confine con la striscia di gazadistruzione a gaza antony blinken kamala harris eric garcetti jake sullivan

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO