JATEVENNE! - LA FORNARINA PIAGNENS ARRIVA A NAPOLI E SONO SUBITO SCONTRI: GLI STUDENTI UNIVERSITARI SE LE DANNO DI SANTA RAGIONE CON LA POLIZIA PER FORZARE IL BLOCCO E ASSEDIARE IL LUOGO IN CUI IL MINISTRO DEL LAVORO STA INCONTRANDO IL SUO ALTER EGO TEDESCO URSULA VON DER LYDEN - CARICHE, LACRIMOGENI, SERRANDE ABBASSATE E SLOGAN ANTI-FRIGNERO DEL POPOLO CHOOSY...

Alessandro Chetta per "Corrieredelmezzogiorno.corriere.it"

Gli universitari napoletani della rete Studenti precari e precarie «assediano» il ministro Elsa Fornero, oggi in città per un convegno con la collega tedesca Ursula von der Lyden e il ministro Francesco Profumo. Nel corso del corteo in svolgimento a Piazzale Tecchio, quartiere Fuorigrotta, i manifestanti hanno forzato l'alt di polizia e carabinieri e lanciato pietre, mazze e bottiglie verso le forze dell'ordine.

LACRIMOGENI - Militari e agenti hanno risposto con lacrimogeni e con una carica. Diverse decine di studenti - si legge su Twitter - si sono rintanati nella facoltà di Ingegneria situata a piazzale Tecchio, dopo il fuggi fuggi generato dalla carica e dai lacrimogeni. La guerriglia urbana si è scatenata con esplosioni di petardi e lanci di sassi da parte dei dimostranti a cui è seguita la risposta delle forze dell'ordine con i lacrimogeni. Polizia e carabinieri hanno poi sospinto gli studenti verso piazza San Vitale, luogo da cui è partito il corteo.

SARACINESCHE ABBASSATE - Nel corso della «ritirata» i manifestanti hanno ribaltato diversi cassonetti per rallentare l'impatto della carica. Alcuni negozianti del viale Augusto hanno contestualmente abbassato le saracinesche nel timore di assalti improvvisi o gesti violenti.

FINO AL CENTRO STORICO - Gli universitari sono decisi a marciare sino al centro storico cittadino - allontanandosi dalla sede del vertice - passando per il lungomare e quindi sotto il tunnel che collega Fuorigrotta al resto del capoluogo.

IL SUMMIT - La responsabile al Lavoro del governo Monti, come detto, è a Napoli per il convegno intergovernativo Italia-Germania (12 e 13 novembre alla Mostra d'Oltremare) con l'omologa tedesca Ursula von der Leyen, con cui oggi firmerà un accordo. Al summit prende parte anche il titolare all'Istruzione Francesco Profumo.

LE PAROLE DEL MINISTRO - «Ho scelto Napoli per dare un segnale, un messaggio positivo a una città dove il problema del giovani è molto forte» ha detto il ministro del Lavoro parlando con un gruppo di studenti dell'Iti Fermi Gadda di Napoli. E ha aggiunto: «Bisogna puntare sull'apprendistato, che vuol dire apprendere perché a volte quando si esce dalla scuola e si va in un'azienda si può avere un momento di difficoltà».

ATENEO OCCUPATO - Come prima «mossa» stamattina gli studenti dell'università «L'Orientale» di Napoli hanno occupato la sede dell'ateneo in vista delle proteste che, da mezzogiorno, hanno preso il via in città contro la precarietà nel lavoro e nella scuola.

PRIMO CORTEO - La rete degli studenti ha annunciato presìdi in piazza per la due giorni di convegno «per assediare il vertice, per fermarli e contestare i diktat dell'austerity» (Questo lo spot realizzato per la manifestazione).

«WHY SO CHOOSY?» - Al programma di manifestazioni, intitolato «Why so choosy? Jatevenne!» (il riferimento è al termine choosy, schizzinoso, indirizzato dalla ministra ai giovani, il mese scorso), aderiscono molteplici realtà del mondo della scuola, del precariato e dei centri sociali campani. L'intero pacchetto di iniziative è su choosyblog.com.

 

ELSA FORNERO IN LACRIME scontri a napoli in occasione della visita del ministro fornero proteste contro la fornero a napoli pressphoto proteste contro la fornero a napoli proteste contro la fornero a napoli pressphoto proteste contro la fornero a napoli

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!