JENA: “AVETE NOTATO CHE CON BERLUSCONI SONO SCOMPARSI ANCHE I SEVERI MONITI DI NAPOLITANO?” - E BELLA NAPOLI CIANCIA SUL LAVORO: “NON DEVE ESSERE UN PRIVILEGIO” - MONTI COME IL BANANA: “ORA L’ITALIA È GIÀ UN ESEMPIO IN EUROPA” - LA MAGGIORANZA ALLARGATA CHIEDE UN’AGENZIA DI RATING EUROPEA - MALORE IN AULA PER DI PIETRO - PD: “LA CANCELLIERI FACCIA CHIAREZZA SULLA VICENDA DEL FIGLIO DI ALEMANNO” – TERZI SI SVEGLIA E FINALMENTE STRIGLIA VATTANI - PEDOFILIA: IN BELGIO PERQUISIZIONI IN MOLTI ORDINI E CONVENTI RELIGIOSI…

1 - ANCHE...
Jena per "la Stampa" - Avete notato che con Berlusconi sono scomparsi anche i severi moniti di Napolitano?

2 - NAPOLITANO: ITALIA NON PERDA POSIZIONE IN COMPETIZIONE MONDIALE...
(TMNews) - "Ricerca e innovazione". Intervenendo alla cerimonia di consegna dei premi Leonardo per le imprese distintesi nel made in Italy, Giorgio Napolitano ha battuto su questi due tasti, quali fattori vitali per la ripresa economica italiana. Il presidente della Repubblica ha sottolineato l'importanza "dell'affinamento della qualità della nostra produzione come chiave di volta dello sforzo da compiere perché l'Italia non perda posizione, ma ne guadagni nella competizione mondiale".

3 - MONITO DI NAPOLITANO: "IL LAVORO NON DEVE ESSERE UN PRIVILEGIO"...
Da "Repubblica.it" - L'intervento del presidente della Repubblica durante la cerimonia per la consegna dei premi "Leonardo". Ricevendo il riconoscimento, una ragazza si era definita privilegiata perché ha un'occupazione. E il capo dello Stato ha auspicato che nessun giovane debba più sentirsi in questo modo

4 - MONTI: NEGOZIATO SU FISCAL COMPACT PROCEDE SPEDITAMENTE...
(TMNews) - Il negoziato su fiscal compact, "elemento chiave" della definizione di una nuova governance comunitaria, "procede speditamente" e la riunione dell'eurogruppo allargato di lunedì "ha permesso di verificare l'esistenza di un consenso esteso per una rapida conclusione del Trattato". Lo ha sottolineato i premier italiano Mario Monti nel suo intervento in Senato.

Monti ha poi fatto notare come l'azione del governo italiano "segue un orientamento che benchè non fosse oggetto di mozioni del Parlamento italiano, si ritrova molto chiaramente auspicato nella mozione presentata dai gruppi parlamentari". Orientamento "in assoluta continuità", per quel che riguarda i tempi del rientro dal debito eccessivo, con il governo Berlusconi.

5 - MONTI: ITALIA È GIÀ ORA ESEMPIO IN UE...
(TMNews) - Il "caso italiano" è "considerato già ora come significativo di una politica forte di consolidamento di bilancio e di crescita". Lo ha rivendicato il premier Mario Monti, nel suo intevento in Senato. Invitato all'Ecofin dalla presidenza danese ad illustrare il 'caso italiano', "mi è venuto naturale - ha detto - mostrare il nesso strettissimo tra ciò che è condotto sul piano nazionale e ciò che è necessario fare sul livello comunitario perchè queste politiche riescano".

6 - MONTI: GERMANIA MENO INFLESSIBILE ANCHE GRAZIE A NOI...
(TMNews) - Ora che l'Italia non è più vista come una "mina" ma come parte della soluzione alla crisi dell'eurozona, sta dando il suo contributo perché Stati come la Germania siano meno "inflessibili" per quanto riguarda le risorse dei firewalls. Lo afferma il presidente del Consiglio, Mario Monti, durante il suo intervento in Senato.

7 - MONTI: DOTARE FONDO SALVA STATI DI RISORSE ADEGUATE...
(TMNews) - E' necessario "dotare" il fondo salva Stati di "risorse adeguate, di stabilità di coordinamento reciproco e di una goverance del fondo che sia umana e non sovraumana e quindi possa effettivamente funzionare e non essere circondata da vincoli e cavilli". Lo afferma il presidente del Consiglio, Mario Monti, durante il suo intervento in Senato.

8 - MALORE PER DI PIETRO ALLA CAMERA, IN OSPEDALE PER ACCERTAMENTI...
(TMNews) - Malore per Antonio Di Pietro, il leader di Italia dei valori si è sentito male mentre era alla Camera ed è stato portato in ospedale per accertamenti, dopo essere stato inizialmente visitato nell'infermeria di Montecitorio.

9 - PASSERA: GOVERNO GARANTIRÀ CONFRONTO CON PARTI SOCIALI...
(TMNews) - Il lavoro "avviato a palazzo Chigi sulla riforma del lavoro vedrà il governo impegnato a rendere più efficace e possibile il confronto con le parti sociali". Lo ha detto il ministro allo Sviluppo Economico Corrado Passera, intervenuto oggi alla cerimonia al Quirinale per la consegna dei premi Leonardo sul made in Italy.

10 - PD: CANCELLIERI FACCIA CHIAREZZA SU VICENDA FIGLIO ALEMANNO...
(TMNews) - Il Partito democratico di Roma chiede "con forza al Ministro dell`Interno Cancellieri di fare chiarezza" sulla vicenda denunciata dal Fatto Quotidiano che riguarderebbe il figlio del sindaco della capitale Gianni Alemanno, Manfredi. "Dopo oltre due anni dai fatti che sono avvenuti nel 2009, abbiamo appreso oggi da `Il Fatto Quotidiano` che alcuni giovani fascisti pestarono a sangue un coetaneo durante una festa in cui era presente anche Manfredi Alemanno, il figlio del sindaco Gianni Alemanno", spiega in una nota Marco Miccoli, segretario del Pd Roma.

"La vicenda è stata incredibilmente insabbiata fino ad ora e nulla si sa dell`aggressione e dei colpevoli. Altro dato inquietante è che la stampa non abbia scritto una riga, sebbene una giornalista prestigiosa abbia assistito ai fatti e scritto addirittura al sindaco per fare luce sull`odiosa aggressione. Ma non è successo niente. Ci sono stati dei depistaggi da parte delle Forze dell`Ordine? Speriamo e crediamo di no. In una Roma sconvolta dalla violenza e dagli omicidi - conclude il Pd - è necessaria una giustizia imparziale che applichi le regole senza guardare in faccia nessuno".

11 - NPS-NOI SUD: SOLIDALI CON PROTESTE E MOVIMENTO FORCONI...
(TMNews) - "Solidarietà ai movimenti di protesta dei forconi e dei tir di tutta Italia". La esprime, attraverso il suo profilo Facebook, Arturo Iannaccone, segretario e capogruppo di NpS-Noi Sud a Montecitorio. "Il ministro Cancellieri - prosegue Iannaccone - ritiene che la protesta dei tir sia un problema di ordine pubblico e non una manifestazione di disagio determinata dalle scelte errate del Governo. Si approntino immediatamente provvedimenti a sostegno della categoria", conclude.

12 - MANTOVANO: CRISI NON DIVENTI PROBLEMA ORDINE PUBBLICO...
(TMNews) - "Di fronte alle proteste e ai blocchi provocati dai tir l'errore più grave - da evitare - è far coincidere la vertenza promossa dagli autotrasportatori con una questione di ordine pubblico". Lo afferma l'ex sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano (Pdl).
"Abbiamo letto appelli del mondo politico e sindacale - prosegue - convergenti nell'auspicare l'intervento risolutivo delle forze di polizia: risolutivo, ovviamente, coi mezzi propri dei corpi di polizia".

13 - GENOCIDIO ARMENI, ANKARA PROTESTA SARKOZY SCRIVE AL PREMIER ERDOGAN...
Da "la Repubblica" - Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha scritto al premier turco Recep Tayyp Erdogan sottolineando che la legge che criminalizza la negazione del genocidio degli armeni del 1915, approvata dal Senato francese, non vuole colpire nessun Paese in particolare e quindi neanche la Turchia. Sarkozy lancia quindi un appello ad Ankara affinché tenga conto dei «comuni interessi» della Turchia e della Francia.

La legge, che ha provocato la rabbia dei turchi, è stata commentata duramente dal premier Erdogan durante il discorso del martedì davanti al suo gruppo parlamentare. «È discriminatoria e razzista», ha detto Erdogan. «Voglio fare appello ai parlamentari francesi che hanno mostrato buon senso, agli intellettuali francesi: questa decisione è di un palese razzismo, un massacro della libertà di pensiero». La legge prevede la reclusione fino a un anno o una multa fino a 45mila euro per chi nega un genocidio riconosciuto dalla legge francese, incluso quello degli armeni.

14 - VATTANI, L'AFFONDO DEL MINISTRO TERZI "LA SUA È APOLOGIA DEL FASCISMO"...
Da "la Repubblica" - Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, commenta il caso del console ad Osaka Mario Vattani, sotto accusa per le sue posizioni vicine a Casa Pound e a movimenti di estrema destra. «L'apologia del fascismo non è compatibile con il ruolo di servizio allo Stato», ha detto Terzi, né con «la tradizione della diplomazia italiana». Il ministro ha poi anticipato, nel corso di una trasmissione su Sky, che Vattani, deferito a fine dicembre alla Commissione disciplinare della Farnesina, è rientrato ieri dal Giappone e sarà ascoltato «nelle prossime ore».

Terzi ha inoltre annunciato che «riferirà in sede parlamentare» sul caso, che sta dando «un'immagine molto brutta, anzi riprovevole» e mettendo in imbarazzo la diplomazia italiana. Vattani, in arte "Katanga" era stato filmato mentre lo scorso maggio si esibiva con il suo gruppo rock in un concerto a Casa Pound e inneggiava alla "bandiera nera" intonando versi contro pacifisti e disobbedienti, davanti a una platea che lo acclamava con il saluto fascista.

15 - MANIFESTI ABUSIVI, ANCHE IL PD NEL FRONTE ANTI-CONDONO...
Da "la Repubblica" - Cresce alla Camera il fronte del no al condono delle multe ai partiti per le affissione abusive dei manifesti. Ieri, dopo la dichiarazione di voto contro di Giovanni Bachelet, un altro deputato del Pd, Walter Verini, ha annunciato il voto contrario: «Mi risulta che il Pd stia lavorando per superare l'emendamento, sarebbe importante perché l'emendamento-sanatoria è difficilmente votabile».

Contro il sì si schiera anche l'Api di Rutelli. Donato Mosella annuncia un emendamento soppressivo perché «non è tollerabile che anno dopo anno si faccia ricorso ad una sorta di "salvacondotto"». Soddisfatti i Radicali, primi a contestare il condono. «Le dichiarazioni contrarie di queste ore e gli emendamenti soppressivi annunciati da Pd, Api e Idv, che si aggiungono a quelli Radicali - spiegano il segretario Mario Staderini e Marco Cappato - fanno sperare che il voto favorevole della settimana scorsa venga ribaltato».

16 - IN BELGIO PERQUISIZIONI IN ORDINI E CONVENTI RELIGIOSI...
(TMNews) - Proseguono in Belgio le perquisizioni compiute dalle autorità inquirenti nell'ambito di quella che ormai viene chiamata l'operazione 'Calice-bis', l'indagine sui casi cioè di abuso sessuale da parte di preti e religiosi. Dopo aver perquisito la scorsa settimana gli uffici di praticamente tutte le diocesi belghe (Malines-Bruxelles, Hasselt, Gand, Bruges, Tournai e Namur), l'agenzia della conferenza episcopale belga (catho.be) riferisce che le perquisizioni sono proseguite ed hanno avuto luogo negli ordini, nelle congregazioni e comunità religiose del Paese.

 

GIORGIO NAPOLITANO MARIO MONTI DI PIETRO SI DISSETA ANNAMARIA CANCELLIERI CORRADO PASSERA Mario VattaniGIULIO TERZI DI SANTAGATA NICOLAS SARKOZY

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”