tensione corea nordcorea kim yong un

TIRA UNA BRUTTA ARIA IN COREA - IL PORCELLOTTO NORDCOREANO, KIM JONG UN, HA DICHIARATO IL “QUASI STATO DI GUERRA” DOPO LO SCAMBIO DI COLPI DI ARTIGLIERIA AL CONFINE CON LA COREA DEL SUD - LA MINACCIA DI PYONGYANG: “PRONTI AD AZIONI DEVASTANTI”

1 - COREE: KIM JONG-UN DICHIARA "QUASI-STATO DI GUERRA"

TEST MISSILISTICO NORD COREANOTEST MISSILISTICO NORD COREANO

(ANSA) - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha dichiarato il "quasi-stato di guerra" nelle aree di prima linea nel mezzo delle crescenti tensioni con Seul: secondo i media di Pyongyang, giovedì sera si è tenuta una riunione di emergenza della Commissione militare centrale del Partito dei Lavoratori dopo lo scambio di colpi di artiglieria al confine occidentale.

 

2 - PIOGGIA DI FUOCO TRA LE DUE COREE

Giampaolo Visetti per “la Repubblica”

 

Dopo 65 anni la guerra nella penisola coreana, eredità del secondo conflitto mondiale, non è ancora finita. Ufficialmente Nord e Sud non combattono più dal 1953, ma la pace non è solo un atto non firmato. Pyongyang e Seul sono tornate a scambiarsi ieri colpi d' artiglieria lungo il confine segnato dal 38° parallelo, simbolo della mai terminata Guerra fredda.

MILITARI SUD COREANI PATTUGLIANO IL CONFINEMILITARI SUD COREANI PATTUGLIANO IL CONFINE

 

L' esercito di Kim Jong-un ha lanciato un missile verso Yeoncheon, città sudcoreana appena al di là della zona demilitarizzata. I cecchini del Nord hanno poi aperto il fuoco contro gli altoparlanti del Sud che da tre giorni, dopo undici anni di interruzione, hanno ripreso a trasmettere slogan di propaganda contro la dinastia comunista.

 

Seul ha reagito sparando decine di proiettili d' artiglieria contro le truppe nordcoreane ammassate lungo la frontiera. L' improvviso conflitto ha costretto la presidente sudcoreana Park Geun-hye a convocare il consiglio nazionale di sicurezza, che ha ordinato l' evacuazione degli abitanti dalle aree bombardate.

TRUPPE SUD COREANE IN ALLERTA AL CONFINE CON LA COREA DEL NORDTRUPPE SUD COREANE IN ALLERTA AL CONFINE CON LA COREA DEL NORD

 

La tensione è riesplosa dopo che ai primi d' agosto due soldati di Seul sono rimasti gravemente feriti per l' esplosione di una mina anti-uomo. Il Sud ha accusato il Nord per l' incidente, che ha respinto ogni responsabilità.

 

Pyongyang è tornata poi a minacciare Seul di «azioni devastanti », a causa dell' avvio delle annuali esercitazioni navali congiunte tra Sud e Stati Uniti. Il Nord ha imitato il Sud nella nuova "guerra degli altoparlanti", trasmettendo minacce contro «l' imperialismo filo-occidentale» proprio mentre ospitava il primo, surreale concerto rock dopo sedici anni. Gli slogan sono serviti a coprire quelli della propaganda di Seul, che ha ripreso a lanciare volantini trasportati da palloncini.

 

a guardia della corea del norda guardia della corea del nord

Pyongyang, che oscura web, telefoni e i media stranieri, cerca disperatamente di bloccare la penetrazione di informazioni dal mondo esterno e tiene sempre mobilitato l' esercito. Ma la stabilità del regime, impegnato nella corsa alle armi atomiche, sembra sempre più a rischio. La scorsa settimana Kim Jong-un ha fatto uccidere un altro parente, numero due della sicurezza, accusato di aver criticato un ordine. Il 15 agosto, per celebrare i settant' anni dalla resa dell' impero giapponese, Kim ha ripristinato «l' ora di Pyongyang», ordinando di spostare indietro di mezz' ora gli orologi.

 

kim incontra mogli dei militari in corea del nord 2kim incontra mogli dei militari in corea del nord 2

Tokyo aveva imposto il proprio fuso orario nel 1912, due anni dopo l' invasione della penisola. Il Sud non ha seguito la provocazione del Nord, mantenendo "l' ora nipponica". Il caso è scoppiato così nel distretto industriale congiunto di Kaesong, tagliato a metà dall' orario: gli operai del Nord seguono il fuso di Pyongyang e quelli del Sud staccano all' ora di Seul.

 

Edifici fatiscenti in Corea del Nord Edifici fatiscenti in Corea del Nord

A peggiorare la situazione si è aggiunta infine ieri la decisione di Park Geun-hye di partecipare alla parate militare organizzata a Pechino il 3 settembre, per ricordare i settant' anni dalla vittoria cinese sull' invasore giapponese. Seul, alleato Usa come il Giappone, rompe così il fronte occidentale, deciso a disertare l' esibizione di forza della Cina di Xi Jinping.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO