raggi frigorifero

TE LO DO IO IL FRIGOGATE! - A ROMA L'AZIENDA DEL COMUNE NON RITIRA PIÙ I RIFIUTI INGOMBRANTI? CI PENSANO GLI 'IMPRENDITORI' CHE SI CIUCCIANO 100 EURO PER RITIRARE MATERASSI, DIVANI ED ELETTRODOMESTICI E POI LI BUTTANO PER STRADA, O LI PORTANO NEI CAMPI ROM E NELLE BARACCHE - GLI ADESIVI SI TROVANO SUI CASSONETTI...

 

Jacopo Granzotto per il Giornale

frigogate  9frigogate 9

 

È appiccicata al cassonetto la risposta al giallo del Frigogate. Ci spiega tutto il simpatico Florian, titolare (forse) del numero di cellulare della pecetta affissa in bella vista. «No, Ama nun c' è. Te devi sbarassà di frigo, lavatrisce? Fascio tuto io, se vuoi porto amico!».

 

«Si vabbè, ma quanto mi costate te e l' amico?». «Fascio presso speciale, porto tutto a Malagrotta, nun se può fà, però lo fasciamo. Dai, scento euro». «Si, ma con la ricevuta di smaltimento!». «E che è?». Alla faccia della Romania.

frigogate  8frigogate 8

 

La risposta al Frigogate è appiccicata al cassonetto, dicevamo. E Roma - in questi giorni in cui l' Ama non ritira oggetti pesanti (e dove le discariche nascono così, in maniera spontanea) - brulica di risposte. Ci sono quelli che svuotano tutto o semplicemente si vengono a prendere la lavatrice o il tv a tubo catodico, quello che pesava 30 chili. Ma, anche se nell' adesivo si legge sempre il nome italiano, di solito parli con lo straniero. Dai e dai, alla fine risponde uno di noi, l' ideale per piazzare a buon prezzo l' elettrodomestico bianco. In effetti Davide ci viene incontro. «Ma 'ndo abiti? Allo sprofondo?». «Selva Candida, Casalotti, dove la sindaca Raggi vuol fare la funivia».

 

frigoriferi abbandonatifrigoriferi abbandonati

«Ok, frigo e lavatrice? Famo novanta e nun se ne parli più». Ecco, non parliamone più. Proviamo con l' anziano Filippo, uno che di smaltimento illegale se ne intende, il suo è tra gli annunci più presenti in zona collina Fleming, zona di lusso quella. Chiamo: «Pronto, ho letto l' annuncio vorrei sbarazzarmi della lavastoviglie, so che l' Ama non raccoglie, quanto mi serve?».

 

«Che te devo dì? Per meno de 100 euro nun me muovo, scusa sai, ma nun me conviene, c' ho il romeno a carico....».

AMA RIFIUTI INGOMBRANTI FRIGORIFERIAMA RIFIUTI INGOMBRANTI FRIGORIFERI

Morale? Se il servizio di raccolta dell' Ama è interrotto in attesa di nuovo appalto (e potrebbe non riprendere prima di gennaio) e non ce la fai a caricarti sessanta chili di lavastoviglie fino all'«isola ecologica» ti tocca pagare, quando invece l' Ama lo faceva gratis. Tra l' altro, le isole ecologiche e i centri di raccolta sono solo 13 e stanno tutte piuttosto decentrate. Alcuni in posti improbabili come Mostacciano, Acilia, La Storta e Lido di Ostia.

virginia raggi (2)virginia raggi (2)

 

Problema atavico quello della monnezza romana. Quegli adesivi sembrano di tanti e diversi padroncini, in realtà si tratta di organizzazioni criminali composte da poche realtà che mandano sul territorio operai stranieri con i loro camion sgangherati che girano per le periferie. Sembra di essere tornati ai tempi di «Cesaretto», l' ambulante col riporto di Brutti, sporchi e cattivi, il capolavoro che Scola girò nel 1976. Il traslocatore si ritrova così il camion zeppo di mobili, vecchi elettrodomestici, materassi, reti. Può andare in discarica? Certo che no: non esiste, non è neppure un' azienda.

 

E allora, una parte del materiale finisce nei campi rom, serve per edificare case, baracche e bidonville. Una parte finisce nei mercati della mondezza e del rubato. Ma il grosso viene smaltito per strada e con nonchalance. Senza dare troppo nell' occhio, nottetempo il camion scarica una poltrona, poi riparte e gira l' angolo e butta un pezzo di cucina.

Poi nell' altra strada un pianoforte, un frigorifero, un divano e due materassi. E scappa via.

TRASLOCHI SGOMBERI ADESIVI A ROMA RIFIUTI TRASLOCHI SGOMBERI ADESIVI A ROMA RIFIUTI

 

Sulla questione dei rifiuti ingombranti ha parlato anche l' ex dg di Ama Alessandro Filippi in audizione in commissione Ecomafie: «Sui rifiuti ingombranti c' era una gara preesistente, io spinsi per una nuova gara, sempre nella logica del superamento della dipendenza di Ama. Non so dire perché a quella gara non partecipò nessuno».

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)