“L’ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA È UNA MINACCIA PER LA PACE” - IL SEGRETARIO DI STATO STATUNITENSE MARCO RUBIO TIRA LE ORECCHIE A NETANYAHU CHE NON È RIUSCITO A IMPEDIRE L’APPROVAZIONE PRELIMINARE ALLA KNESSET DELLA LEGGE PER ESTENDERE LA SOVRANITÀ DI ISRAELE “A TUTTE LE AREE DI INSEDIAMENTO IN GIUDEA E SAMARIA” - “BIBI” AVEVA CHIESTO ALL’ALA DI ESTREMA DESTRA DI POSTICIPARE LA VOTAZIONE PER NON IRRITARE L’ALLEATO AMERICANO, MA LA PROVOCAZIONE RISCHIA DI FAR SALTARE LA FRAGILISSIMA PACE A GAZA - IL VICEPRESIDENTE AMERICANO J.D.VANCE, ARRIVATO A GERUSALEMME IN VESTE DI “BIBI-SITTER”, NON È RIUSCITO A CAVARE UN RAGNO DAL BUCO SULLA FASE DUE: NETANYAHU NON VUOLE I TURCHI A GAZA E…
RUBIO, 'ANNESSIONE CISGIORDANIA È MINACCIA PER LA PACE'
marco rubio e benjamin netanyahu a gerusalemme
(ANSA-AFP) - Il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha messo in guardia Israele dall'annessione della Cisgiordania, affermando che le misure adottate dal parlamento e la violenza dei coloni minacciano l'accordo di pace a Gaza.
Il riferimento è alle proposte di legge sull'annessione della Cisgiordania occupata, appena una settimana dopo che il presidente Donald Trump ha approvato un accordo volto a porre fine a un'offensiva israeliana di due anni nella Striscia di Gaza.
"Penso che il presidente Trump abbia chiarito che non è qualcosa che possiamo sostenere in questo momento", ha detto Rubio a proposito dell'annessione mentre saliva sul suo aereo per una visita in Israele.
bezalel smotrich presenta piano per annettere 82 per cento della cisgiordania 1
TURCHIA, 'ANNESSIONE CISGIORDANIA È UNA PROVOCAZIONE ILLEGALE'
(ANSA) - La Turchia ha condannato l'approvazione con una votazione preliminare da parte della Knesset di un disegno di legge per applicare la sovranità israeliana sulla Cisgiordania.
"Il passo compiuto dal Parlamento israeliano verso l'annessione della Cisgiordania occupata, in violazione del diritto internazionale, è nullo e privo di valore", si legge in un comunicato del ministero degli Esteri di Ankara.
MARCO RUBIO E BENJAMIN NETANYAHU A GERUSALEMME
"Questo passo provocatorio, compiuto in un momento in cui sono in corso gli sforzi per stabilire la pace a Gaza, minaccia il già fragile contesto di sicurezza e stabilità nella regione", aggiunge la nota, ribadendo l'impegno della Turchia per risolvere la questione Israelo-palestinese attraverso la soluzione dei due Stati, in base ai confini del 1967. "Fatti compiuti illeciti di Israele in Cisgiordania non devono essere permessi", afferma il ministero di Ankara.
NETANYAHU VEDE VANCE PRIMO SÌ ALL'ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA
Estratto dell’articolo di Fabio Tonacci per “la Repubblica”
CHEESE GIORDANIA - BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EMILIANO CARLI
Prima ancora del disarmo di Hamas, a bloccare il passaggio alla fase due della tregua a Gaza è la costituzione della Forza di stabilizzazione internazionale che dovrà garantire la sicurezza. Senza di essa, l'esercito israeliano non arretra ulteriormente. E, senza di essa, non partirà la ricostruzione. Veniva data per scontata invece è preda di veti incrociati, non a caso la visita di due giorni del vicepresidente americano J.D.Vance, culminata ieri nell'incontro con Netanyahu, è stata assorbita da questo tema. Ne continuerà a discutere anche oggi il Segretario di Stato Marco Rubio, in arrivo a Gerusalemme.
Secondo quanto riporta il quotidiano Haaretz, con Vance Netanyahu è stato chiaro: «I soldati turchi non entrano a Gaza». La Turchia è protagonista nel negoziato che ha portato al cessate il fuoco, anzi è opinione diffusa tra gli analisti politici che Erdogan sia il vero vincitore della partita, perché determinante nel convincere Hamas e ora intenzionato a mandare i suoi militari nella Striscia, partecipando al contingente di pace.
Al governo di Israele la prospettiva non piace, essendo la Turchia tra quei Paesi che, come il Qatar, ospitano la leadership di Hamas e, di fatto, la sostengono. «Chi può tenere insieme Paesi arabi, Azerbaijan, Indonesia e Turchia se non gli Stati Uniti? Siamo i veri mediatori», dice Vance. «Dobbiamo ancora lavorare, abbiamo però avuto colloqui produttivi con israeliani e arabi».
Anche l'Italia è intenzionata a partecipare coi carabinieri, una volta chiarite le regole di ingaggio.
Ufficialmente il vicepresidente Usa nega di aver parlato con Netanyahu della tenuta della tregua. «La mia missione non è monitorare Israele come una babysitter con un bimbo piccolo, Israele non è un vassallo degli Stati Uniti». In pochi ci credono, anche perché per Trump è cruciale che il cessate il fuoco regga, essendo il pre-requisito per stabilizzare il Medio Oriente, e i raid di domenica scorsa su Rafah non lo fanno stare sereno. Allo stesso modo, anche i propositi di annessione della Cisgiordania sono un enorme ostacolo per la pace a Gaza.
BEZALEL SMOTRICH MOSTRA L INSEDIAMENTO E1 IN CISGIORDANIA
Proprio durante la visita di Vance, la Knesset ha approvato un disegno di legge (25 sì contro 24 no) per estendere la sovranità dello Stato israeliano «a tutte le aree di insediamento in Giudea e Samaria»: è un voto preliminare, a cui seguirà l'esame in una commissione e poi altre due votazioni, ma Netanyahu aveva chiesto di posticiparlo, proprio per non irritare l'alleato americano.
Appena se ne è avuta notizia, Anwar Gargash, consigliere diplomatico del presidente degli Emirati Arabi, ha dichiarato: «Ogni annessione di territori palestinesi è per noi una linea rossa». Ci sono Paesi arabi, come appunto gli Emirati e l'Arabia Saudita, che sulla partecipazione alla missione stanno esitando.
LA MAPPA DELLA STRISCIA DI GAZA E DELLA CISGIORDANIA
Oltretutto, anche l'Autorità nazionale palestinese vuole un ruolo. […] Sarebbe il ritorno nella Striscia dopo la presa violenta del potere da parte di Hamas nel 2007. […]
esercito israeliano - operazione scudo di ferro in cisgiordania
jd vance
cisgiordania

