di maio reddito cittadinanza

REDDITO NELL’OCCHIO – NON FATE SAPERE A DI MAIO CHE L’APP “IO.ITALIA” NON SARÀ PRONTA PRIMA DI SETTEMBRE – IL SOFTWARE DOVREBBE SERVIRE, FRA LE ALTRE COSE, A CONTROLLARE I FURBETTI DEL SUSSIDIO – CI SARÀ UNA NUOVA FASE DI TEST ENTRO LA FINE DI APRILE, MA SENZA LE FUNZIONALITÀ PER IL REDDITO

Francesco Bisozzi per “il Messaggero”

 

reddito cittadinanza meme

All' inizio il reddito di cittadinanza sarà un po' meno hi-tech del previsto. L' app io.italia per le comunicazioni tra cittadini e Pubblica amministrazione, che nei piani del M5S dovrà anche agevolare l' erogazione del sussidio pentastellato e degli altri bonus, non sarà pronta prima di settembre. Oltre a consentire il pagamento dei tributi via smartphone senza ricorrere ad altri intermediari, in futuro l' applicazione potrebbe essere usata anche per monitorare i beneficiari del reddito di cittadinanza attraverso il controllo dei passaggi di denaro.

io.italia app

 

Il Team per la trasformazione digitale, guidato fino allo scorso anno dall' ex vicepresidente di Amazon Diego Piacentini, dovrà fare gli straordinari affinché l' app gialloverde riesca a debuttare nella seconda metà dell' anno. Entro la fine di aprile partirà una nuova fase di test, dopodiché a meno d' imprevisti io.italia sbarcherà sugli store di Android e iOS.

 

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 31

Tuttavia, le funzionalità per il reddito di cittadinanza non sono ancora state integrate: la versione closed beta che il governo si accinge a testare ne è sprovvista. L' obiettivo è innanzitutto quello di migliorare il rapporto tra cittadini e amministrazioni pubbliche. Sarà possibile, per esempio, ricevere messaggi e avvisi da qualunque ente pubblico. Poi il software segnalerà con notifiche push tutti gli adempimenti con scadenze imminenti.

diego piacentini

 

Una volta scaricata l' app, il cittadino sarà anche in condizione di saldare via smartphone le rette scolastiche dei figli. O potrà richiedere il certificato di proprietà di un veicolo all' Aci. Dulcis in fundo, con io.italia è previsto pure il pagamento diretto di servizi e tributi.

reddito di cittadinanza

 

PASSAGGI DI DENARO

«In futuro potranno essere integrate funzioni pensate apposta per il reddito di cittadinanza e gli altri bonus pubblici, con cui attivare un borsellino elettronico su cui versare l' importo dovuto in modo che l' utente possa attingervi per effettuare i suoi acquisti via app», ci ha spiegato il responsabile del progetto Matteo de Santi.

 

io.italia app 2

In questo modo il software accenderebbe un faro sui passaggi di denaro: sia quelli tra Stato e cittadino (per garantire la corretta erogazione del reddito di cittadinanza) che quelli tra cittadino e mercato (per monitorare i comportamenti di spesa dei beneficiari in modo da valutare l' impatto effettivo della misura). Luca Attias, subentrato a Piacentini nel ruolo di Commissario straordinario per l' attuazione dell' agenda digitale, ha annunciato che in primavera la nuova piattaforma verrà testata sui dispositivi di alcune migliaia di cittadini.

REDDITO DI CITTADINANZA BY VAURO

 

Questi ultimi verranno selezionati insieme agli enti che al momento partecipano alla sperimentazione, tra cui l' agenzia delle Entrate-Riscossione e i Comuni di Milano, Palermo, Brescia e Cagliari. In estate, grazie ai feedback degli utenti che prenderanno parte al test, verranno risolte le criticità che saranno emerse strada facendo.

 

reddito cittadinanza di maioio.italia app 1

L' app multitasking sfrutta le potenzialità di alcune tecnologie già operative: dallo Spid al sistema pagoPA, fino alla banca dati dell' Anagrafe nazionale della popolazione residente. Il progetto viene seguito oggi con particolare interesse dallo staff del vicepremier Luigi Di Maio: è stato il leader Cinquestelle in persona a chiedere al Team per la trasformazione digitale soluzioni tecnologiche in grado di contrastare le frodi nell' era del reddito di cittadinanza.

io.italia app 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO